|
Dessert, torte, creme e biscotti
|
|
Scritto da la Redazione
|
|
Venerdì 30 Ottobre 2009 19:17 |
Postata da Primulablu
dolce - dolci per merenda - maizena - olio di semi
Ingredienti: 150 g farina 00 + 150 g di maizena (oppure 300 g di farina 00) + 2 cucchiai 300 g di zucchero 2 tazzine da caffè di latte 3 uova 2 tazzine da caffè di olio di semi 3 limoni non trattati, appena raccolti 1 bustina di lievito per dolci
Ingredienti per lo sciroppo: succo dei 3 limoni 100 g di zucchero
Procedimento: inserire la farina, le uova, lo zucchero, il latte, l'olio e la buccia grattugiata dei limoni nel Bimby, impastare per 1 minuto, aggiungere il lievito, impastare ancora. Versare in una teglia imburrata e infarinata, cuocere a 180° per circa 1/2 ora (fare sempre la prova stecchino)
Questa à© la ricetta da cui sono partita, è in realtà una torta di limoni, io l'ho fatta spesso con i limoni questa volta ho sostituito i limoni con le arance, ne ho messe tre perchè erano piccolette credo che grandi ne bastino anche 2, l'ho fatta con lo sbattitore perchè non ho il bimby; l'impasto è molto molto "morbido", ma vi assicuro che è giusto così, in forno si asciuga bene; nel mio ci vuole un po' più di 1/2 ora circa 45 min. quindi ognuno si regoli con il suo.
Nel frattempo preparare lo sciroppo: sciogliere sul fuoco lo zucchero nel succo di limone e fare intiepidire. Sfornare la torta su di un vassoio che abbia dei bordi abbastanza alti, e quando sarà tiepida, versare piano piano lo sciroppo. Sembra tanto, ma poi si assorbe
[immagine non più disponibile].
Segnala errori / foto non visibli / altri problemi
Scarica l'articolo in PDF
|