Alberelli!!!!

Alberelli!!!!

Messaggiodi silvia » 08/12/2008, 20:21

Ecco qui i miei segnaposto natalizi assolutamente mangiabil *superlol


Non sono certo perfetti, ma ce l?ho messa proprio tutta eh!


Ingr.:

- Pan di zenzero (io ho fatto metà dose di quella sottosegnata)
400 g. di farina
200 g. di zucchero
150 g. di burro
200 g. di golden syrup (melassa o miele)(ho usato melassa)
2 tuorli
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di noce moscata in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di lievito
½ cucchiaino di bicarbonato

Con la frusta elettrica montate il burro con lo zucchero, aggiungete il golden syrup, le spezie e i tuorli, infine la farina alla quale saranno stati mischiati il lievito e il bicarbonato.

Raccogliete a palla, fasciare con della pellicola trasparente e mettete in frigorifero per 30 minuti;
Stendete la pasta dello spessore di 5 mm., e mettetela su carta forno e quindi in forno preriscaldato a 190° per circa 10 minuti.

Appena sfornata e lasciata solo intiepidire, tagliare le forme degli alberi (si vede come, in quello che mi è rimasto meglio :D
) quindi lasciate raffreddare molto bene (io ho aspettato un giorno prima di assemblare i pezzi)
Per comporre l'albero , ho usato glassa molto spessa, e ancora umida, che asciugandosi ha tenuto molto bene.

- Poco fondente di zucchero colorato di rosso con cui fare le palline (ne ho sempre un po? in frigo
- Glassa bianca e verde) ( 1 albume, zucchero a velo qb per ottenere una glassa molto densa, un poco tenerla da parte bianca, e l?altra colorarla di verde) (con la glassa verde ho dipinto gli alberi, e con quella bianca ho fatto un pò di neve)
- Altra glassa bianca (stesse dosi) per fare da collante ai pezzi dell'albero
-Colori alimentari rosso e verde
- 1 sagoma disegnata su carta
- un poco di pazienza *si

se non sono stata molto chiara e vi servo..son qui :)


Immagine
Ultima modifica di silvia il 11/12/2008, 21:33, modificato 1 volta in totale.
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi valeriagavazzi » 08/12/2008, 20:24

Silvia..... ma quanto hai lavorato in questi giorni? Brava sono proprio belli....
Avatar utente
valeriagavazzi
User
 
Messaggi: 1077
Iscritto il: 21/09/2008, 15:22
Località: Castelnuovo di Garfagnana (Lu)
Blog: Visualizza blog (1)

Messaggiodi Imma » 08/12/2008, 21:32

Silvia è un bel lavoro *applauso hai avuto tanta pazienza ma alla fine è uscito fuori un bel risultato e gli ingredienti promettono bene *sbav


perchè il segnaposto di nonna Silvia è piccino? sono sicura che a tavola il tuo bigliettino sarà scambiato *si con un alberello grande grande come sei grande tu *bacio
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi rosaria » 09/12/2008, 17:08

Io faccio a metà con Macchia *yahoo *yahoo *yahoo
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Messaggiodi Cristina » 10/12/2008, 8:52

Premesso che li trovo di una tenerezza estrema ... ehm ... non ho capito molto. Intanto la forma: sono due sagome piatte che hai inarcato? e poi i perfetti materiali per incollare e colorare: ci daresti le dosi esatte? la glassa verde, il fondente per incollare ... appena puoi ci dici?
Grazie!
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi emsa » 11/12/2008, 9:38

Silvia sono meravigliosi!!! *superlol *superlol *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo Aspetto anch'io lumi (sai sono un po'...cruda su certe cose) e poi mi cimento!! *sbav *sbav
Emanuela
Avatar utente
emsa
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 27/11/2006, 16:15

Messaggiodi silvia » 11/12/2008, 11:33

avete ragione, non sono stata molto chiara *timidodue
allora:
per fare le forme degli alberi, si debbono fare direttamente sulla sfoglia di pan di zenzero ancora bella calda, si usa una "formina" che ognuno si fà da se, e la si taglia 4 volte (con un coltello con la punta molto affilata e sottile) per fare un alberello
Immagine
io l'ho fatta con solo due "rami"
quindi si lasciano freddare bene tutte le 4 parti.

Con 1 albume e tanto zucchero a velo, ho ricavato una pastetta piuttosto densa e ho spalmato i quattro...chiamiamoli "spigoli" di ogni "ramo" e le ho attaccati tenendoli fermi un poco con le mani ( si rapprende subito). Quindi gli alberelli sono formati e stanno dritti in piedi da soli.
Ho lasciato una notte così.
L'indomani ho rifatto la glassa spessa come ho detto sopra, ne ho tolto un cucchiaone mentre era ancora bianca e volecemnte ho messo colere verde alimentare in polvere, nella glssa restate.
Con un pennello ho dipinto gli alberi con questa glassa verde, non scorre velocemente, si deve "tirarla" un pochino, ma comunque venga, và bene.
Quindi con la glassa bianca che ho tenuto da parte, ho spennellato quà e là a caso, cercando di imitare neve scesa sull' albero....

Con pochissimo fondente di zucchero (lo avevo in frigo) colorato di rosso, ho fatto piccole palline e subito posizionate, così rimangono appicicate alla glassa non ancora perfettamente asciutta.
La pallina sulla cima dell'albero, una volta posizionata, l'ho "fessurata" con il coltello (la fessura serve poi per mettere il bigliettino)..

Se non avete fondente di zucchero pronto in casa, inutile farlo, bastano deglii Smarties, magari tutti di colori diversi....

ho scritto tanto solo per cercare di spiegarmi, ma credetemi ci vuole proprio poco :)
Ultima modifica di silvia il 12/12/2008, 21:16, modificato 1 volta in totale.
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi emsa » 11/12/2008, 12:23

Silvia hai lasciato a metà il discorso sul fondente!!!!
E poi cosa intendi con "io l'ho fatta con solo due rami"??? A me, nella foto i rami sembrano quattro!! (a meno che non ci veda doppio *ridolacrime )
:)
Emanuela
Avatar utente
emsa
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 27/11/2006, 16:15

Messaggiodi silvia » 11/12/2008, 15:20

perdonooooooooooooooooooooooooooo

hai ragione non ho riferito la ricetta per fare il fondente di zucchero la trovi QUI

ne userai pochissimissimo però, quello che ti avanza mettilo ben avvolto in pellicola ed in frigo, in alternativa i bottoncini Smarties andrebbero benissimo *si *si

Per l'albero e i suoi rami:
allora l'albero è composto da 4 pezzi (quelli che ho messo sopra) ed ogni pezzo nel disegno ha 4 rami
e quelli intendo io...ho fatto alberelli con tre rami e i più piccoli con due

mannaggia, lo sò ..non riesco a spiegarmi... Manuelaaaaaaa, dimmi se ci hai capito *timidodue *timidodue *timidodue *timidodue
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi emsa » 11/12/2008, 15:27

*si *si *si *ciau *ciau

Solo una cosa: io il glucosio liquido non ce l'ho, ho solo quello in polvere. Devo proprio andare a comperarlo??
Emanuela
Avatar utente
emsa
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 27/11/2006, 16:15

Prossimo

Torna a CONCORSO DI NATALE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron