Amaretti tipici di Montecelio

Utenti ai fornelli

Messaggiodi kiri » 30/11/2006, 15:00

rosy basta chiedere al venditore,io lo sapevo..infatti per via delle mandorle amare vengono chiamati amaretti..ti do' anche un consiglio se li vuoi fare,aggiungi all'impasto un po' di essenza di mandorle...
kiri
 

Messaggiodi silvia » 30/11/2006, 23:02

Paola, ancora grazie!
Questa mattina ho provato...uno spettacolo!!!!
Però sai che sono testona...ho messo ugualmente la farina di mandorle (la dovevo usare!) sono venuti ottimi!!!!
Per le mandorle amare... ho usato le armelline, siccome ho fatto 1/5 della ricetta (dovevo prima vedere se io ci riuscivo) ne ho messe solo 4.
Sono stata attenta alla cottura e come hai detto tu, appena dorati li ho tolti..ci saranno stati 12 minuti..
perfetti!
Sono croccanti fuori e morbidini dentro, aggiudicati per regalini di Natale :)
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi propat » 01/12/2006, 15:30

Grazie della ricetta Paola, già  copiata! :D
BYE BYE PAT
Avatar utente
propat
User
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 28/11/2006, 20:38
Località: Rimini

Messaggiodi Erica » 01/12/2006, 15:37

Me la copio pure io. Non so ancora dove troverò le mandorle amare, ma mi sto organizzando per Natale...dovrò fare tutto l'ultima settimana perchà© sto via fino al 17 per suonare! Povera me!! :shock:
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi annaluna » 02/12/2006, 13:43

Bene, bene, bene... da provare e aggiungere nei sacchettini di biscotti natalizi da regalare! Grazie Stellina!
Avatar utente
annaluna
User
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 27/11/2006, 14:44

Messaggiodi olghy » 02/12/2006, 13:46

complimenti Paoletta!!! :D
Oh Grande Spirito,
concedimi la serenità  di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,
e la Saggezza di capirne la differenza.
(Preghiera Cherokee)
Avatar utente
olghy
User
 
Messaggi: 253
Iscritto il: 27/11/2006, 15:23
Località: torino

Messaggiodi Cristina » 02/12/2006, 19:57

Occhio al nocciolo dell'albicocca: quella amara è tossica, bisogna usarne veramente poche come ha fatto Silvia. Esistono poi delle verietà  commestibili ma non sono amare. Ottimo il consiglio di Kiri: essenza di mandorla amara e andiamo tranquilli.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Stell@stellina » 02/12/2006, 20:19

Quando posso evito di usare essenze...sono tutti prodotti chimici e resta nei cibi un retrogusto nn piacevole.
Per quanto riguarda le mandorle amare,qui le vendono comunemente al mercato e si comprano sfuse nella quantità  che occorre...sulla loro tossicità  è importante nn superare il 5% del peso totale dell'alimento preparato.
Quindi se sommate il peso delle mandorle dolci,zucchero,uova,liquore siamo ben sotto alla quantità  "pericolosa" senza tralasciare che qui la tradizione degli amaretti à centenaria e pare che ancora nn à morto nessuno :D
Gli amaretti senza mandorle amare nn sono amaretti...dolcetti à più indicato... :wink:
Se vi capita provate a leggere anche l'etichetta dell'acqua...in molte marche c'à presenza di arsenico eppure à in commercio e la beviamo tranquillamente...
:mrgreen:
Stell@stellina
 

Messaggiodi Chloe » 02/12/2006, 21:16

Sembrano mooolto buoni!! li proverò sicuramente, ma secondo voi, l'impasto si può surgelare? Paoletta tu l'hai mai congelato?
Altra domanda per Paoletta mia bella: una volta mi hai detto che a Natale fai anche altri dolcetti, quali sono? se riveli le ricette....te le rubo subito!!:wink: :lol: 8)

Lo chiedo perchè già  l'altra sera, ho impastato 2 kg di pasta frolla per i biscottini...ma quella sapevo già  che si può congelare tranquillamente...
[url=http://www.TickerFactory.com/]
Immagine
[/url]
Avatar utente
Chloe
User
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/11/2006, 15:49
Località: Roma

Messaggiodi pepetto » 03/12/2006, 9:10

Chloe ha scritto:Altra domanda per Paoletta mia bella: una volta mi hai detto che a Natale fai anche altri dolcetti, quali sono? se riveli le ricette....te le rubo subito!!:wink: :lol: 8)

Lo chiedo perchè già  l'altra sera, ho impastato 2 kg di pasta frolla per i biscottini...ma quella sapevo già  che si può congelare tranquillamente...


Si si Paola, faccelo sapà!! :lol:
pepetto
 

PrecedenteProssimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron