Amarone della Valpolicella

Amarone della Valpolicella

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 11:39

postato da Roberta

Nel bicchiere
Splendido rubino intenso che immediatamente dona la sensazione visiva della struttura rivelata alla gustativa. L'impatto aromatico è composto e rivela durante la degustazione grande complessità  spaziando dalle note fruttate e polposa dei frutti di bosco e delle piccole bacche, la ciliegia matura sotto spirito alle spezie eleganti, la vaniglia ed infine nuance balsamiche e di scatola di sigari. Al palato conferma l'importante struttura e complessità  donandoci dei tannini fitti e vellutati e particolarmente eleganti, frutto polposo e pieno impreziosito da gradevoli toni speziati che giungono fino al cioccolato. Grande persistenza ed eleganza anche in fase retrolfattiva.

Abbinamento e servizio Temperatura di servizio da rosso importante e relativi abbinamenti. Grandi arrosti, selvaggina anche con preparazioni complesse e speziate.


Uvaggio
Corvina 50%, molinara 20%, rondinella 20%, altri vitigni 10%.

Note Siamo nel comune di Negrar ove l'azienda vinifica uve provenienti dai propri vigneti con prevalenza di corvina, molinara e rondinella. Le uve scelte vengono disposte in piccoli plateaux e portate all'appassimento fino a gennaio-febbraio. Alla maturazione del vino in acciaio per un anno segue un lungo affinamento di 4/5 anni in botti di rovere.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron