Asti Spumante DOCG

Asti Spumante DOCG

Messaggiodi Estaff » 13/11/2006, 23:55

Zona di produzione e storia
La zona di produzione del vino "Asti" o "Asti Spumante" è compresa nei territori di 52 Comuni delle province di Asti, Cuneo e Alessandria (vedere Disciplinare di produzione).
L'Asti à "lo" spumante aromatico per eccellenza, favorito da un ambiente di origine particolare e derivato da una tecnica inventata e perfezionata in Piemonte che permette al vino di conservare il caratteristico fresco aroma dell'uva. Vino unico nel suo genere a Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Storia, tradizione, dedizione imprenditorialità  geniale, applicazione e ricerca continua lo mantengono prezioso esaltandone le peculiari caratteristiche.
La denominazione di origine controllata e garantita "Asti" (unico disciplinare) à riservata a due vini:
a) il vino spumante ("Asti" o "Asti spumante");
b) il vino bianco non spumante ("Moscato d'Asti").
Caratteristiche organolettiche
Il caratteristico aroma dell'Asti e del moscato d'Asti nasce dall'unione di composti terpenici a bassa soglia olfattiva contenuti nell'uva moscato con i composti volatili che si formano durante la fermentazione della stessa. Fondamentale à quindi la carica aromatica dell'uva, in quanto, più essa à elevata, tanto più intenso sarà  l'aroma del prodotto finito.
L'Asti spumante ed il Moscato d'Asti devono essere consumati giovani (possibilmente entro l'anno successivo alla vendemmia) al fine di apprezzare l'aroma del moscato nella sua completa intensità  e tipicità .
L'elevata acidità , la temperatura elevata e l'esposizione alla luce sono infatti i fattori che rendono più veloci le normali trasformazioni della struttura chimica dei terpeni nel tempo.
Il colore à giallo paglierino o dorato tenue, di limpidezza brillante. Ha un odore intenso ma delicato ed aroma caratteristico di moscato; il sapore à dolce ed aromatico. La spuma à fine e persistente, il perlage minuto e continuo.
Di aroma e sapore muschiato, di immediata fragranza, di equilibrata e naturale amabilità , di moderata alcolicità  l'Asti ha caratteristiche eccezionali che lo distinguono e lo rendono irripetibile
Abbinamenti e temperatura di servizio
Va servito freddissimo, a 6°-8°C, inclinando leggermente la bottiglia in avanti al momento di stapparla. Eccellente con i dolci.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Spumanti

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti