Barbera d'Alba

Barbera d'Alba

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 11:37

postato da Roberta

Nel bicchiere
Alla vista si presenta di colore rubino scuro piuttosto intenso con riflessi violacei. L'olfatto è tipico e fresco, con sentori floreali di viola seguiti da note fruttate di prugna, ciliegia, anche in confettura, mora e amarena, toni di inchiostro, liquirizia e da nuance balsamiche vegetali. Al gusto il vino si rivela morbido, fresco, immediato, di medio corpo e dotato di una tannicità  equilibrata e di buona trama. Nel retrolfatto il fruttato à più evidente che al naso e si arricchisce di eleganti note di mirtillo seguite da aromi di liquirizia nera. Discreta la persistenza.

Abbinamento e servizio Vino da grigliate di carni rosse, oppure da servire in abbinamento con primi piatti al ragoà»t anche farciti. Servire a 17°C nel calice da rossi.


Uvaggio
Barbera 100%.

Note Le vigne di questa Barbera si trovano nei comuni di Priocca e Castellinaldo, su terreni di marna calcarea e tufacei. Il sistema di allevamento à a guyot, con una resa media di 50 quintali per ettaro. Il vino fermenta totalmente in acciaio, dove svolge anche la fermentazione malolattica, e viene commercializzato 12 mesi dopo la vendemmia.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron