biscotti al burro di arachidi

Piccoli insuccessi

biscotti al burro di arachidi

Messaggiodi cockerina » 19/01/2009, 22:46

il mio primo flop dell'anno!!!! merito un premio anch'io stavolta.... *rido

li avevo fatti con tanto amore...
gli avevo pure dato forma di arachidi... *ahdavvero
Immagine
ma durante la cottura si sono irrimediabilmente afflosciati!!!
Immagine
e assaggiandoli sono pure buoni....
Immagine

ho floppato per inesperinza nel campo biscotti, non c'è dubbio...
anche se però forse ho trovato l'errore: la ricetta recita <<... A parte sbattere l?uovo ed aggiungerlo poco alla volta, facendo attenzione che volta per volta sia stato assorbito....>> credo che l'uovo vada aggiunto intero e non montato perchè così dovrebbe legare di più e tenere la cottura!!
ad ogni modo ripeto che il sapore è buono se vi piace il burro di arachidi
quel che è certo è che io non mollo e ci riproverò! AH! se ci riproverò!!! *ola

BISCOTTI AL BURRO DI ARACHIDI (circa 30 biscotti)

125g di burro ammorbidito
150g di burro di arachidi **
225g di zucchero
1 uovo
150g di farina
mezza bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale

In una terrina mettere i due tipi di burro e lavorarli con una frusta. Aggiungere lo zucchero ed incorporarlo. A parte sbattere l?uovo ed aggiungerlo poco alla volta, facendo attenzione che volta per volta sia stato assorbito. Aggiungere farina, lievito e sale setacciati e continuare a lavorare con la frusta. Avvolgere l?impasto nella pellicola trasparente e metterlo in frigo per mezz?ora. Questa parte è fondamentale altrimenti il composto risulterebbe troppo morbido per essere lavorato. Rivestire una teglia con della carta da forno e disporre l?impasto a palline (leggermente schiacciate) avendo cura di lasciare lo spazio necessario per permettere ai biscotti di allargarsi durante la cottura. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, finchè non risulteranno dorati. Una volta cotti, lasciarli raffreddare su una gratella. Quando li togliete dal forno state attenti perchè sono molto morbidi e potrebbero rompersi.
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Erica » 19/01/2009, 22:53

Mi dispiace... *coraggio

Credo dipenda anche dalla grande quantità di burro, dalla proporzione che ha con zucchero e farina. Quando l'impasto è un pochino appiccicoso, al punto da DOVER essere messo in frigo perché sennò non riesci a maneggiarlo, sicuramente tenderà a deformarsi in cottura. Per alcuni biscotti deve essere così, per altri...no!

Quindi questi bisogna metterli ben distanziati, e probabilmente diminuire la quantità di zucchero e aumentare quella di farina, per stabilizzare l'impasto (se vuoi che tenga la forma)...ma non so poi col burro di arachidi come si comporta il tutto
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi cockerina » 19/01/2009, 23:01

in effetti sono molto dolci, il che non guasterebbe, dato che il burro di arachidi è leggermente amarognolo e salato....
e cmq ho tenuto l'impasto in frigo per un'ora invece che 30 minuti...
boh!! non so, ma sono da riprovare, se non altro per imparare a farli bene, no???

grazie Erika per la comprensione.... *ridolacrime *ridolacrime
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 20/01/2009, 11:40

Cocky, credo proprio che Erica abbia ragoone, l'equilibrio tra burro, zucchero e farina... però!!!
bellissimo flop!!!! *ola
(sei stata bravissima con quella forma ad arachide!!!)
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cockerina » 20/01/2009, 14:08

stamattina li ho ripassati in forno a "biscottare"... bè erano anche più croccanti, in fondo non mi importa della forma, sono buonissimi!!!! *ola
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 20/01/2009, 17:28

Carinissima l'idea!!! verrebbero proprio deliziosi a forma di super-nocciolina!!! Intanto comunque sono buoni e questo è un dato di fatto. Se sperimenti secondo le indicazioni di erica, tienici aggiornate :)
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)


Torna a Flop :((

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron