Biscotti di Natale

le feste, i menù che vedono un solo ingrediente protagonista, le cene a tema.

Messaggiodi Imma » 03/12/2006, 22:37

non vedo l'ora di prepararli ho giusto una ricettina da provare :shock: :D
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi pappoletta72 » 04/12/2006, 11:47

che carina questa idea! mi piace...cerchero' qualche ricetta che mi convince e vi faccio sapere, di biscotti di solito non ne faccio spesso, ma vedremo.
mi attizza l'idea di decorare l'albero di natale con i biscotti!
Avatar utente
pappoletta72
User
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 27/11/2006, 15:19

Messaggiodi primula blu » 11/12/2006, 9:45

io i biscotti li faccio tutti gli anni ed oramai parenti ed amici aspettano ansiosi....inizierò a preparali l'ultima settimana prima di Natale,

grazie per i consigli Clohe, vedrò di aggiungere qualche novità  alle ricette già  sperimentate :wink: :wink: :wink:

i nomi che hai dato già  ci sono le ricette vero????????????????? :P :P :P
Immagine
Avatar utente
primula blu
User
 
Messaggi: 322
Iscritto il: 27/11/2006, 21:15
Località: perugia

Messaggiodi Chloe » 11/12/2006, 22:35

primula blu ha scritto:io i biscotti li faccio tutti gli anni ed oramai parenti ed amici aspettano ansiosi....inizierò a preparali l'ultima settimana prima di Natale,

grazie per i consigli Clohe, vedrò di aggiungere qualche novità  alle ricette già  sperimentate :wink: :wink: :wink:

i nomi che hai dato già  ci sono le ricette vero????????????????? :P :P :P

No Angela, ho messo i titoli proprio perchè non ci sono queste ricette, non le ho mai testate, ma sono nella sezione dolci per le feste del libro della prova del cuoco...
[url=http://www.TickerFactory.com/]
Immagine
[/url]
Avatar utente
Chloe
User
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 27/11/2006, 15:49
Località: Roma

Messaggiodi primula blu » 12/12/2006, 14:51

Clohe non à© che posteresti la ricetta del panpepato per biscotti? il nome mi attizza così li provo, grazie mille e baciottoni :D :D :D
Immagine
Avatar utente
primula blu
User
 
Messaggi: 322
Iscritto il: 27/11/2006, 21:15
Località: perugia

Messaggiodi pappoletta72 » 12/12/2006, 15:52

io invece gradirei la ricetta panforte!
Avatar utente
pappoletta72
User
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 27/11/2006, 15:19

Messaggiodi kiri » 12/12/2006, 18:59

io invece gradirei tanto la ricetta del pan mattino...grazie... :mrgreen:
kiri
 

Messaggiodi Cristina » 12/12/2006, 19:19

scusate, ho messo gli alberelli fuori posto ... vi indico il link:

http://www.ecucinando.it/viewtopic.php?t=2100
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Stelle stelline/ tartufi al cioccolato

Messaggiodi Cristina » 21/12/2006, 8:21

Me li hanno regalati stasera, garantisco che sono buonissimi. Il regalo era corredato da una splendida e utilissima fotocopia della ricetta che adesso vi copio.
Immagine

Immagine

Immagine

beh, domani il procedimento! Notte!

Eccomi:

Stelle stelline

Impasto:
375 g. di farina 00
125 g. di zucchero a velo vanigliato
un pizzico di sale
1 uovo e 1 tuorlo
1/2 bustina di lievito per dolci
200 g. di burro freddo di frigo
20 g. di cacao amaro

Ripieno:
200 g. di marzapane
1 tuorlo
1/2 fialetta di aroma mandorla

Decorazione:
2 cucchiai di latte freddo
2 cucchiai di granella di zucchero
75 g. di cioccolata fondente
Mettere in una terrina il marzapane tagliato a a dadini, il tuorlo e l'aroma mandorla mescolando bene.
A parte setacciare la farina con lo zucchero a velo e il lievito, aggiungere le uova e il burro.Dividere l'impasto in due e aggiungere il cacao setacciato solo in una parte. Stendere l'impasto chiaro in una sfoglia alta mezzo centimetro. Tagliare delle stelle e metterle su carta forno. Ricavare delle palline grandi come nocciole dal ripieno e schiacciarle per adagiarle al centro della stella. Ricavare delle stelline piu piccole con l'impasto al cacao e metterle sulle altre a coprire il cuore di ripieno. Se non avete due stampini delle dimensioni ottimali, potete usare lo stesso stampino e sfalsare le punte delle stelle in modo che non combacino le punte e sia visibile comunque il gioco di chiaro-scuro. Si procede con meta dei due impasti e poi si continua invertendo i colori (impasto scuro stelle grandi, impasto chiaro stelline piccole). Fondere il cioccolato e decorare, con un sottile filo che corre tutto attorno al perimetro, le stelline chiare, usando un cono di carta. Sulle scure
Spennellare di latte e mettere la granella di zuccheroinvece a completamento delle stelle scure. Infornare in forno preriscaldato a 175/200 gradi per 10 minuti.

Tartufi di cioccolato

200 g. di cioccolato fondente
4 tuorli
80 g. di burro
80 g. di nocciole tostate
80 g. di cacao dolce

Ridurre le nocciole in pasta finissima, fondere la cioccolata a bagnomaria, e fuori da fuoco aggiungere i tuorli uno per volta. Rimettere sul fuoco a bagnomaria e cuocere per 4 minuti.
Fuori dal fuoco aggiungere il burro e le nocciole, mescolare fino a raffreddamento. Appena inizia a solidificare, formare delle palline con l'aiuto di un cucchiaino. Rotolarle nel cacao o nel cocco rapà© o nelle palline colorate o nel pistacchio in polvere e adagiare su pirottini di carta.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi annaluna » 21/12/2006, 8:42

Ma che bella idea! Complimenti all'autrice... :D
Avatar utente
annaluna
User
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 27/11/2006, 14:44

PrecedenteProssimo

Torna a Menù a tema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti