Cristina's Blog

Torta gomitolo con gatto

Link Permanente di Cristina il 10/10/2010, 9:03

Una persona molto speciale per la mia bimba compie gli anni e lei ha ideato una torta che rispecchiasse il suo hobby: il lavoro a maglia. Lei pensava ad un gomitolo e dei ferri da calza. Mi sono messa alla ricerca su internet e ho trovato proprio quello che lei cercava su Cookaround. Devo dire che l'articolo in questione era piuttosto povero di dettagli importanti e questo ci ha reso il lavoro meno agevole ma alla fine ce l'abbiamo fatta e questo è il risultato finale:



Immagine


Immagine


Iniziamo col MMF di Silvia che ringrazio sentitamente *si *si

Immagine

Immagine

Immagine

Ho preferito impastare due panetti diversi (ho dunque raddoppiato le dosi di Silvia), uno l'ho colorato direttamente in pentola ed è stato piu semplice. Ho usato i colori in polvere per alimenti. Conservato in pellicola a temperatura ambiente l'ho poi scaldato al M.O. ogni panetto 15/20 secondi non di piu e ritorna della consistenza morbida iniziale.


Immagine

qui sagomo la base di PdS dopo aver foderato di stagnola una base tonda di cartone

Immagine

Questa foto è molto eloquente altrimente ve l'avrei evitata con tutto quel disordine li attorno: in pratica impilo i dischi di pds alternati alla crema, li sagomo con un coltello in modo da dare forma tondeggiante e ritocco la forma con pezzetti di pds sparsi quà e là ad hoc

Immagine


L'anima del dolce, spennellata con marmellata, è pronta per la vestizione


Immagine


eventuali imperfezioni non sono preoccupanti visto che si tratta solo della prima copertura:


Immagine


Dopo aver cosparso il tutto con miele scaldato al MO abbiamo attaccato i fili "di lana" uno per uno.
La bimba a questo punto ha sfoderato la sua vena artistica. Il tempo è stato tiranno, altrimenti avrebbe curato di più i dettagli.

Immagine


Immagine

La mia attrezzatura home made per comporre le torte è presente anche questa volta: pentola capovolta, giratutto, cartone base ricoperto di alluminio e infine torta in lavorazione. Comodissimo!!!!


Andiamo adesso ai ferri da calza: il mio progetto iniziale è fallito, ma rimedieremo infilzando i ferri ottenuti direttamente nel gomitolo al momento dell'uso. Vi spiego meglio: avevo colato del cioccolato fondente nel fondo di una sac à poche usa e getta e ci avevo conficcato dentro un primo grissino, ma appena solido, provando a togliere il tutto dalla sac, si è spezzata la punta. Quindi ho proseguito comunque spennellando i grissini di cioccolata fusa che inglobava contemporaneamente la capocchia sagomata con una pallina di MMF


Immagine

e lasciando asciugare su una gratella per dolcetti di cioccolata.

cron