Brunello di Montalcino

Brunello di Montalcino

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 11:30

postato da Roberta

Nel bicchiere
Il suo colore rosso rubino lascia trasparire dei riflessi arancio. Ha un naso intenso caratterizzato da una buona fusione tra le note fruttate, balsamiche e speziate, nelle quali si riconoscono dei frutti rossi maturi, sia in sciroppo che in confettura (prugna, mirtillo, ciliegia, marasca e carruba), seguite poi da una fantasia speziata che va dalla vaniglia al caramello, dalla noce moscata all'anice ed al pepe nero in grani, per poi passare alle essenze lignee e finire in sfumature di china e d'inchiostro. In bocca è caldo, elegante, di grande stoffa ed equilibrio, distinguendosi per un tannino ben affinato e privo di picchi. Nel retrolfatto, coerente con il naso, riconosciamo le note dolci di pasticceria, accompagnate dai toni fruttati di prugna sia essiccata che in confettura ed un finale di liquirizia nera. Molto persistente.

Abbinamento e servizio Assaggiatelo su una lepre in salmì marinata nello stesso vino, oppure un capocollo di cinta senese in porchetta, comunque bene su arrosti di carne rossa. Servire a 18°C in calici da rossi importanti.


Uvaggio
Sangiovese grosso 100%.

Note Le uve sono allevate nei vigneti delle frazioni di Sant'Angelo in Colle e Castelnuovo dell'Abate, entrambi nel comune di Montalcino. La densità  d'impianto à di 3.300 ceppi per ettaro nelle vigne più vecchie e 5.400 in quelle più recenti, per una produzione media di 60 quintali. Dopo la raccolta, la fermentazione, in vasche di cemento vetrificate, avviene con un periodo di macerazione tra i 18 ed i 24 giorni ad una temperatura tra i 28 ed i 30°C. Dopo la malolattica il vino matura in botti di rovere di Slavonia di capacità  variabile fra gli 11 ed i 40 ettolitri per 36 mesi, a cui segue un affinamento in bottiglia di 6-8 mesi prima della commercializzazione.



Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron