Buccellato day

Utenti ai fornelli

Buccellato day

Messaggiodi Cristina » 02/12/2011, 23:18

E' consuetudine da noi preparare questi dolci in prossimità del Natale. In alcune famiglie, come in quella di Maria Grazia, sono un must per l'8 dicembre, festa dell'Immacolata Concezione. Quindi urgeva mettersi al lavoro. Il passaparola è arrivato in tempo utile (ma non troppo)per approvvigionarsi degli ingredienti, preparare il ripieno con un giorno di anticipo per lasciarlo macerare nel liquore ed assaporarsi ed impastare la frolla che va lavorata fredda e dopo un riposo in frigo. E' cosi che ad un orario impossibile (le 2 del pomeriggio) siamo scappate da casa cariche di utensili, impasti, ciotole con condimenti, zuccheri, matterelli ... per andare a casa di Vittoria dove comunque ci arrivavi lo stesso seguendo l'odore del forno a legna già acceso ^_^ Incredibile! Ma io e Maria Grazia non siamo le prime: c'è già Margherita arrivata senza troppi dubbi, in compagnia del suo spettacolare senso dell'orientamento ^_^
E poi a seguire ecco arrivare Teresa *wub, Letizia, Donatella, Valentina con la mitica mamma Rita. Ospite d'onore sarà Pierpaolo (che piacere!). Avevamo in totale 9,5 chili di frolla che coi condimenti avrà generato qualcosa come 25 chili di buccellati, uno più bello dell'altro!!! Ho fatto poche foto perchè avevo le mani sporchissime ma come assaggio può bastare *si

Immagine
la carrellata sul tavolo imbandito e, in primo piano,i dolcetti alla farina di castagne di Teresa

Immagine
anche se è mossa la foto merita, anzi i cioccolatini e le leccornìe di Vittoria meritano: FA VO LO SI

Immagine
esempio di buccellato a corona

Immagine
esempio di panificatrici folli che si divertono lavorando ^_^

Immagine
idem. Del resto, si sa, un pizzico di follìa è il denominatore comune qui ;)

Immagine
a turno per l'infornata

Immagine
in forno

Immagine
pronti da portare
E' stato un pomeriggio fantastico! Siamo state tutte bene insieme, abbiamo sfornato prodotti più belli di quanto non pensassimo e pensiamo fermamente che questi incontri debbano ripetersi di tanto in tanto. Mai avrei pensato che un fogliettino di carta con la ricetta di una pizza non bene identificata, passatomi da mia cugina tra una "camminata" e l'altra di allenamento, avesse potuto cambiarmi la vita così ...
Grazie Adriano! *angioletto
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Buccellato day

Messaggiodi silvia » 03/12/2011, 11:01

forse ti sembrerà di averne fatte poche di fotografie, ma ti assicuro che queste sono speciali...oltre alle bellissime creazioni che avete fatto tutte insieme ( Vittoria la ricetta di quei dolcetti con farina di castagne poi la metti anche qui vero????????)

c'è bel altro, c'è grande filing, c'è aria di accomunamento di intenti e non solo mangerecci, il vostro stare insieme dividendo insieme la propria vita, anche se per pochi momenti (ma ne verranno taaaaaaaaaaaaaaaaaanti altri!!) è il vostro atto di fiducia verso la vita ed + un esempio per tutti
...vero quel foglietto è stato magico, quanto lo è il nostro forum...i dolori, le gioie, i problemi, le risate, le lacrime, i ricordi, la vita di tutti i giorni da "personalizzare" un poco,

tutto questo è prezioso e che mi vediate o no io ne faccio parte, con tanto e tanto affetto per tutte e ne traggo gioia!

grazie Cristina,Teresa,Vittoria,Letizia, Donatella,Maria Grazia, Margherita,Valentina, mamma Rita !!!!
(Pierpaolo sei stato coccolato eh!)


*chef *chef *chef *chef *chef *chef *chef *innamorato *innamorato *innamorato *innamorato *innamorato *innamorato *innamorato *innamorato
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Buccellato day

Messaggiodi line » 03/12/2011, 11:20

non ho parole come avrebbe voluto essere con voi *superlol siete stati stupende *yahoo e poi metterete le ricette *??? mi interessa quella di castagna e anche la pasta per i buccellato grazie a tutti e un grande *baciotto
Immagine Immagine
Avatar utente
line
User
 
Messaggi: 3575
Iscritto il: 10/11/2006, 16:34
Località: 38180 Seyssins (France)

Buccellato day

Messaggiodi padellina » 03/12/2011, 15:23

Sono estasiata, non riesco a dire altro................... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Rossy
Avatar utente
padellina
User
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 27/11/2006, 20:36
Località: Friuli Venezia Giulia

Buccellato day

Messaggiodi Terry » 03/12/2011, 18:50

CRI io non avrei mai creduto che un corso di cucina mi avrebbe cambiato la vita così' *tivibi !!!!! Sto avendo l'opportunità di conoscere persone speciali accomunate da una stessa grande passione ! Pero' un rammarico ce l'ho .......la lontananza di alcune ,ma che hanno in compenso un posticino nel mio cuore *baciotto
Avatar utente
Terry
User
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 10/10/2011, 12:54

Buccellato day

Messaggiodi vittoria » 03/12/2011, 19:30

quei meravigliosi dolcetti di castagne sono di Teresa (aspetto anch'io con ansia la ricetta).


Cristina: troppo forte la descrizione!!! *superlol *superlol *superlol *superlol
Anch'io sono entusiasta della giornata passata insieme *rido *rido !
vittoria
User
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 19/03/2011, 22:33

Buccellato day

Messaggiodi silvia » 03/12/2011, 19:46

miiiiiiiiiiiiii quanto mi piaceteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee *superlol *baciotto *baciotto *baciotto *baciotto *baciotto *innamorato *innamorato *innamorato *innamorato *innamorato *innamorato
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Buccellato day

Messaggiodi anna » 03/12/2011, 20:13

Ma che meraviglia ...tutto bellissimo e buonissimo *slurp
Anch'io aspetto la ricettuzza dei dolcetti di castagne di Teresa *si
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano

Buccellato day

Messaggiodi line » 03/12/2011, 20:16

Terry ha scritto:CRI io non avrei mai creduto che un corso di cucina mi avrebbe cambiato la vita così' *tivibi !!!!! Sto avendo l'opportunità di conoscere persone speciali accomunate da una stessa grande passione ! Pero' un rammarico ce l'ho .......la lontananza di alcune ,ma che hanno in compenso un posticino nel mio cuore *baciotto

*innamorati *bacioalvento *blink *tivibi
Immagine Immagine
Avatar utente
line
User
 
Messaggi: 3575
Iscritto il: 10/11/2006, 16:34
Località: 38180 Seyssins (France)

Buccellato day

Messaggiodi Rosa » 04/12/2011, 12:06

ragazze ma dove vi trovate ? che cose belle ..............miam ho la bava alla bocca!!!!! *adoro mamma mia a guardarle sembra difficile fare il buccellato a corona ......ma poi quei dolcetti all'inizio con cioccolato con farina di castagne mai sentito dire......non ho parole ,brave !
Avatar utente
Rosa
User
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 26/11/2008, 0:46
Località: palermo

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron