Bûche de Noël

Utenti ai fornelli

Bûche de Noël

Messaggiodi Erica » 26/12/2007, 15:19

Immagine

Bûche de Noël

castagne - cocco - dolci

Ingredienti:
- un pan di spagna (fatto col metodo di Cristina) fatto con 3 uova, 100 g di farina e 100 di zucchero, un pizzico di sale e una bustina di vanillina;
- 1/2 litro di panna montata con 2 cucchiai di zucchero e 2 bustine di pannafix;
- una confezione (da 250 g) di Marron Glaces a pezzetti;
- 2 barattoli di crema di marroni (ce ne vorrà almeno 1 e 1/2);
- 200 g di ricotta;
- 200 g di mascarpone;
- 2 cucchiai di zucchero;
- un cucchiaio di brandy (o altro liquore);
- cocco grattugiato q.b.

Preparate il pan di spagna, stendetelo sulla placca da forno foderata con carta da forno e cuocetelo a 180° per circa 20 minuti. Quando è cotto appoggiateci sopra un altro foglio di carta da forno, rovesciate la placca e arrotolate subito la pasta. Fate raffreddare.
Montate la panna ben fredda.
Srotolate la pasta, spalmatela con la crema di marroni, spalmate uno strato di panna montata (non troppo spesso), i Marron Glaces a pezzetti e arrotolate il dolce. Mettete in frigo per 2-3 ore almeno (io ce l'ho lasciato tutta la notte).
Amalgamate il mascarpone con la ricotta, lo zucchero, il brandy e l'eventuale panna montata rimasta (ne avanza di sicuro) e spalmate il rotolo con questa crema.
Cospargete con il cocco tritato (abbondante), tagliate vi 2 pezzi di 3-4 cm alle estremità e applicateli ai lati.

La decorazione, di cui vi metto un particolare, l'ho fatta con Marron Glaces interi e una pallina di ganache al cioccolato (preparata per fare i tartufi da offrire col caffè) in cui ho conficcato mandorle a lamelle. Una spolverata di cacao e una di zucchero a velo...ed ecco fatto!

Il dolce è stato molto apprezzato. Risulta molto delicato. Se vi piacciono castagne e Marron Glaces è una pacchia!

Immagine
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi Cristina » 26/12/2007, 15:45

E' uno spettacolo!!! Non mi piacciono i marrons glacés ma non è un problema:ci metto una crema al cioccolato e una crema di ricotta ...
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 26/12/2007, 16:03

che posso dire!!!!??????? è incantevole *wub
bravissima Erica,hai l'arte anche in questo!!! e una notevole dolcezza! quelle pigne sono deliziose!!!!
*4U *albero
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi padellina » 26/12/2007, 16:28

Brava e tantissime grazie della ricetta,è proprio quello che cercavo tempo fa.....

Rossy
Rossy
Avatar utente
padellina
User
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 27/11/2006, 20:36
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggiodi cockerina » 02/01/2008, 23:58

Erika, ma è un capolavoro di grande pasticceria!!!!! sei insuperabile!!!!
quelle pigne poi..... che idea geniale!!! e come sono confezionate bene!! sembrano vere!!!! :-D
io poi adoro sia marrons glacè che il cocco......
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Erica » 03/01/2008, 12:23

Grazie! *timido

Guarda, era davvero buono. L'aspetto esterno (cioè la copertura al cocco) l'avevo "copiato" da una foto di una vecchia rivista di cucina, come aspetto, ma non mi andava il ripieno (una crema di cioccolato bianco..che io odio!). Anni fa ho letto da qualche parte di un dolce farcito con panna e marrons glacés e ho azzardato il ripieno più o meno a memoria, ma soprattutto a occhiometro (come dice Rosaria), pensando che con il cocco non doveva essere tanto male.
In effetti era delicatissimo e per niente stucchevole.
Per essere un esperimento ne sono stata proprio contenta! *superlol
Anche le pigne le avevo viste sulla copertina di una rivista dal giornalaio, secoli fa (anni) e mi erano rimaste impresse. Copiate...a modo mio! ;)
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona


Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron