Cairo medievale, Cairo Montenotte (SV)

Cairo medievale, Cairo Montenotte (SV)

Messaggiodi Estaff » 20/11/2006, 16:25

Postata da annalun@

Dal 5 al 10 agosto si rinnova l'appuntamento con il medioevo, i suoi miti e la sua gastronomia nelle vie del centro storico e nella rinnovata piazza di Cairo Montenotte, nel cuore della Valbormida.

Questa manifestazione è giunta alla quindicesima edizione con un andamento sempre crescente negli ultimi anni a livello di offerta (numero di taverne) e di pubblico (la serata clou di San Lorenzo ha registrato l'anno passato circa 20.000 visitatori). Trae il suo successo dal coinvolgimento che riesce ad instaurare con i visitatori, immergendoli in un contesto d'altri tempi e fornendo loro un nuovo concetto di serata.

Nel borgo, in punti coreografici del centro storico, sono allestite 21 taverne, ognuna delle quali prepara un piatto o uno stuzzichino di richiamo medievale; ai visitatori à quindi offerta la possibilità  di effettuare una cena itinerante alla ricerca delle varie specialità , trovando comode sistemazioni su tavoli negli angoli più caratteristici. Durante ognuna delle 6 serate vengono proposti a partire dalle ore 21.30 spettacoli, in Piazza e nel Borgo, di carattere Medievale, rappresentati dalle più famose compagnie internazionali del settore. Inoltre nel borgo à previsto un intrattenimento continuo dato da giocolieri, mangiafuoco, figuranti, etc.
Il pubblico à costituito per la maggior parte da famiglie; gli spettacoli e gli intrattenimenti sono tutti adatti anche ai bambini.

à? particolarmente curata l'attenzione all'alto contenuto degli spettacoli proposti, preparati in collaborazione con le migliori compagnie internazionali, che si alternano sullo splendido e suggestivo scenario di Piazza della Vittoria, dominata dal trecentesco castello Del Carretto. Spettacoli che proiettano il pubblico in un'epoca fatta di leggende, lotte fra bene e male, timore della natura e rituali per esorcizzare il quotidiano senso di paura; il tutto in un'atmosfera unica e inusuale agli occhi dell'uomo moderno: musiche luci fuochi e suoni che riportano indietro nel tempo.

Il tema di quest'anno sarà ... l'Inferno!

Le porte della cittadella verranno aperte sabato 5 agosto per terminare nella notte del 10 agosto, San Lorenzo (patrono della città ); in una notte così magica si inserisce il grandioso spettacolo pirotecnico 'la danza del fuoco'
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Tradizioni e feste paesane dei centri minori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron