caponata di Cockerina

caponata di Cockerina

Messaggiodi cockerina » 13/05/2007, 1:53

questa ricetta è già  nel ricettario alla voce "contorni caldi" ma la rimetto qui perchè vorrei che partecipasse al concorso di maggio..... :roll:

CAPONATA DI COCKERINA

dosi per 4 persone:

1 melanzana piccola
1 peperone giallo
3 pomodori pelati
1 zucchina grossa
1 cipolla grossa
1 spicchio di aglio
3 patate
prezzemolo, origano secco, basilico
1 cucchiaio di capperi
3 alici sott'olio
sale,pepe
4 cucchiai di olio evo
1 bicchiere di vino bianco secco
1/2 bicchiere di aceto

io metto tutto a crudo in una grande padella antiaderente: tutti gli ortaggi dopo averli lavati li taglio a pezzi piuttosto grossi, le patate e la melanzana a tocchetti, la zucchina a rondelle spesse 3 cm circa, la cipolla a spicchi, i pelati solo sgocciolati e tagliati in quattro.
mescolo per bene con un cucchiaio di legno, condisco con sale e pepe, il basilico e il prezzemolo tritati, lo spicchio d'aglio intero, i capperi e le alici e faccio stufare il tutto col vino bianco, a fuoco lento, col coperchio per circa 1/4 d'ora, poi aggiungo se necessario un bicchiere di acqua, alzo la fiamma e tolgo il coperchio....
quando cominciano a intenerirsi le patate, aggiungo l'aceto e lascio sfumare per altri 10 minuti. spengo il fuoco quando le patate sono ben cotte.
non deve risultare troppo brodoso.

è un piatto profumatissimo con le verdurine ancora un pochino sode, lo accompagno col pane di Altamura... persino i bambini lo mangiano!!
Immagine
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 13/05/2007, 10:32

ottima!!!! Cocky adoro la caponata!!!!
brava, brava!!!
bellissima partecipazione! :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona


Torna a CONCORSO MESE DI MAGGIO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti