Carmignano

Carmignano

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 11:26

postato da Roberta

Nel bicchiere
Intenso nel colore rubino con unghia viola, all'olfatto si presenta denso negli aromi di frutti di bosco freschi e in confettura, con evidenti riconoscimenti di lampone. Si combinano i toni del legno, riconoscibili nella vaniglia e in una lieve tostatura, a cui si aggiungono tabacco e cacao. Vellutato in bocca, dotato di grande struttura e sostegno acido, in perfetto equilibrio. Evidenti in retro-olfatto le note fruttate, accompagnate da netti sentori di liquirizia e cacao, intensi di vaniglia. Grande persistenza aromatica.

Abbinamento e servizio Classico vino da carni rosse o nere elaborate. Intrigante con carni con tenui toni dolciastri come il petto d'anatra ai mirtilli neri. Servire a 18°C nel bicchiere da vini rossi importanti.


Uvaggio
Sangiovese, cabernet, merlot.

Note La vendemmia del merlot la prima settimana di ottobre, sangiovese e cabernet la settimana successiva. Per le uve sangiovese e merlot la fermentazione/macerazione è stata svolta in tini di acciaio da 40-50 ettolitri; per il cabernet sono stati usati tini da 40-50 ettolitri in rovere francese. Tale processo à durato quattro settimane ed à stato svolto a 30-32°C. Prima della fermentazione malolattica il vino à stato travasato in barrique dove à restato a maturare per tre anni. Quindi assemblaggio e imbottigliamento e un periodo di affinamento di alcuni mesi.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron