Certosino di Bologna

Certosino di Bologna

Messaggiodi roberta » 21/12/2007, 18:28

Andrebbe cotto nelle teglie rotonde, ma io non le avevo. :sad:

Ingredienti:

1 kg. di farina
500 gr. di miele
400 gr. di mostarda(marmellata)
200 gr. di mandorle dolci
100 gr. di pinoli
20 gr. di ammoniaca
20 gr. di spezie miste
100 gr. di zucchero vanigliato
1 kg. di frutta candita mista
100 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di cacao amaro
1 bicchierino di cognac

Si fa la fontana con la farina, e al centro si dispongono tutti gli ingredienti : il miele, quello di consistenza più liquida, altrimenti deve essere scaldato per farlo sciogliere ; la mostarda,l e mandorle più brutte fatte a pezzi grossolani, mentre le più belle si terranno per la decorazione, i pinoli interi, lo zucchero vanigliato, circa 200/300 gr. di frutta candita a pezzi, mentre gli altri si terranno per la decorazione, il cioccolato tritato grossolanamente, il cacao, il bicchierino di cognac e per ultime ammoniaca e spezie.
Si impasta il tutto con le mani, mescolando bene la massa appiccicosa.
Nel frattempo avrete imburrato e infarinato gli stampi.
Si suddivide l'impasto in ogni stampo, si stende col dorso di un cucchiaio che ogni tanto si bagna in un pò d'acqua, poi si decora il tutto con canditi e mandorle intere, riempiendo gli spazi e facendo dei bei contrasti di colore.
In forno a 180° per 35 minuti circa.
Appena tolti dal forno i certosini si spennellano con miele .
Si lasciano asciugare un paio di giorni, poi si incartano in cellophane e si mettono in un luogo fresco per circa un mese

di Tiziana

Immagine
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
roberta
User
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: 10/11/2006, 15:19
Località: Bologna

Messaggiodi silvia » 21/12/2007, 20:03

Roberta sei una grande!!!!
Immagine


mi è capitato di sentirne parlare tanto tempo fà, ma non ricordavo nulla e adesso me li trovo qui!!! bellissimi brava brava!!!!!!!! Credo siano una vera squisitezza!!!!

grazie!!!!Immagine

Robby, scusa con le dosi indicate te ne sono venute tre teglie giusto? e dici un mese incartati e in luogo fresco... significa che si deve aspettare un mese per gustarli? :oops:
Bologna ahhhhhhhhhhhhhhhhhh *wub
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi rilù » 21/12/2007, 20:06

che bello! non li conoscevo devono essere di un buonoooooo!
CREDERCI SEMPRE MOLLARE MAI!
Immagine
Avatar utente
rilù
User
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 28/11/2006, 10:37
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggiodi roberta » 21/12/2007, 21:59

Io ho fatto metà dose di tutti gli ingredienti e mi sono venute tre teglie piccole.
In questa ricetta è indicato di aspettare un mese prima di mangiarlo, ma in altre ricette specificano che basta una decina di giorni soltanto.
E comunque è un dolce che dura qualche mese.

:-)
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
roberta
User
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: 10/11/2006, 15:19
Località: Bologna

Messaggiodi shila » 21/12/2007, 22:11

Roberta non lo conoscevo!!!!
Deve essere di un buono!!!!

Aspetta a tagliarlo che faccio una capatina a Bologna!!!!
Immagine

Immagine
Avatar utente
shila
User
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11/11/2006, 21:53
Località: Reggio Emilia

Messaggiodi Cristina » 21/12/2007, 23:49

Esteticamente non si somigliano per niente, ma avete notato che molti degli ingredienti sono come quelli del buccellato? Mi incuriosisce molto scoprire tradizioni simili in luoghi così lontani ... neanch'io ne avevo mai sentito parlare, quindi grazie Roberta!!! Deve essere sicuramente buonissimo!
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi roberta » 22/12/2007, 0:09

Da Vikipedia

Il Certosino di Bologna è un tipico dolce natalizio della cucina bolognese con mandorle, pinoli, cioccolato fondente e canditi. È detto anche panspeziale e, in dialetto, zertuséin o panspzièl.
La ricetta del panspeziale è molto antica e risale al medioevo quando era prodotto dai farmacisti (o "speziali"). Solo in un secondo tempo furono i frati certosini a prendersi carico della sua produzione. Furono i frati della Certosa, oggi cimitero di Bologna, che cominciarono a fabbricare il panspeziale per primi. Lo fecero così bene che il dolce cambiò nome, prendendo quello della confraternita.
Tuttavia altri fanno risalire l'etimologia del nome al dialetto pan spzièl, cioè pane speciale.

Il certosino fu conosciuto anche alla corte papale per opera dei frati di San Brunone, ma non si diffuse mai oltre i limiti della provincia Bolognese. Si possono comunque trovare dolci simili nella vicina Romagna con altri nomi. Una volta veniva confezionato dalle famiglie, ma oggi solo i pasticceri più rispettosi della tradizione usano fabbricarlo
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
roberta
User
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: 10/11/2006, 15:19
Località: Bologna

Messaggiodi silvia » 22/12/2007, 10:45

grazie ancora Roberta :-)
quando puoi mi rispondi alle domande che ti ho fatte :-D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Imma » 22/12/2007, 11:17

*bacioalvento Robby ne avevo sentito solo il nome e sconoscevo gli ingredienti e la procedura , non immaginavo per nulla gli ingredienti, grazieee è molto bello e ultraenergetico :-D *clap *clap *clap
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi roberta » 22/12/2007, 12:20

Silvia, ti ho risposto un po' più sopra.

:-D
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
roberta
User
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: 10/11/2006, 15:19
Località: Bologna

Prossimo

Torna a CONCORSO DICEMBRE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron