Chardonnay del Trentino

Chardonnay del Trentino

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 21:49

postato da Roberta

Nel bicchiere
Di colore paglierino molto intenso e brillante, propone un naso molto fruttato, con aromi di frutta esotica in primo piano, si riconosce nettamente la banana fresca, e sentori di mela. Le note del legno rendono accattivante l'olfazione con percezioni di vaniglia e burro. In bocca è ruffiano, di grande struttura, molto caldo ed estremamente morbido, sorretto da una acidità  discreta, ma presente. Gli aromi fruttati pervadono la bocca accompagnati da sentori tostati di nocciola, eredità  del legno piccolo. Persistenza aromatica buona.

Abbinamento e servizio

à? ideale, vista la grande morbidezza, con preparazioni di pesce speziate e carni bianche aromatizzate. Bene con formaggi freschi o leggermente stagionati piccanti. Servire a 13°C nel bicchiere da bianchi.


Uvaggio
Chardonnay 100%.

Note Le uve provengono da vigneti di età  media di 15 anni allevati in parte a pergola trentina (3.500 ceppi per ettaro) e in parte a guyot (5.500 ceppi per ettaro). La resa à piuttosto bassa con 70 quintali di uva per ettaro. Dopo la pigiatura parte del mosto fermenta in acciaio termo regolato a 18-20°C e parte in barrique di Allier e Tronà§ais. La vinificazione in legno prosegue con la fermentazione malolattica. Segue un affinamento, poi l'assemblaggio con ulteriore riposo in vasca e l'imbottigliamento.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron