Chianti classico

Chianti classico

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 11:25

postato da Roberta

Nel bicchiere
Di colore rosso rubino concentrato, al naso si rivela intenso ed elegante, caratterizzato da una piacevole fusione tra fruttato e floreale a cui seguono in bella successione note speziate e balsamiche. Riconosciamo sentori di viola, peonia, ciliegia, mora, mirtillo, prugna secca, vaniglia, pepe nero, liquirizia, cannella, anice stellato e cuoio. In bocca il vino è morbido, con una freschezza in equilibrio con gli altri fondamentali del gusto. Importante la componente tannica che appare nell'insieme abbastanza ben supportata dalla struttura. Il retrolfatto, persistente, conferma le note avvertite per via diretta, evidenziando i frutti neri e rossi seguiti da note speziate e di tostatura.

Abbinamento e servizio Da sposare con una lepre in salmì, oppure con preparazioni salsate di carni rosse e nere. Servire a 18°C in calici da rossi.


Uvaggio
Sangiovese 85%, merlot 15%.

Note Questa Riserva à il frutto di una vinificazione in acciaio con fermentazione e macerazione a temperatura controllata tra i 29 ed i 31°C per un periodo di 18 giorni. Successivamente il vino matura in barrique di rovere per 18 mesi a cui segue, prima della vendita, un ulteriore periodo di affinamento in vetro della durata di 6 mesi.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron