Collio bianco

Collio bianco

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 21:47

postato da Roberta

Nel bicchiere
Di colore paglierino chiaro con riflessi verdolini e platino, ha naso intenso ed accattivante, per un bell'insieme dolce di percezioni. Aromi di acacia, biancospino, gardenia, lavanda, poi limone, anche in gelatina, pompelmo, melone bianco, ananas, pera, banana, mela poco matura, salvia, felce e fieno, vaniglia, mandorla fresca e lievi percezioni minerali. La bocca è dotata di una bella acidità , di grande componente calorica, corpo, morbidezza e grassezza, sulla strada di un'amalgama superiore. Retrolfatto subito caratterizzato dall'agrume e dal vegetale, che vira su frutta secca e vaniglia, per completarsi con i fruttati del naso. Grande la persistenza.

Abbinamento e servizio Vino da servire a 12°C in grandi calici, accompagnando preparazioni di pesce saporite come uno spezzato di tonno allo scalogno, sfumato con lo stesso vino, o pesci in crosta salsati.


Uvaggio
Tocai friulano 30%, chardonnay 30%, sauvignon 30%, malvasia istriana 10%.

Note Dopo la vendemmia, generalmente nel mese di settembre, le uve dei differenti vitigni che costituiscono l'uvaggio di questo bianco vengono vinificate separatamente sia in piccoli carati di rovere francese che in acciaio. Nella primavera successiva alla vendemmia i vini vengono assemblati nelle varie proporzioni e si affinano in bottiglia per qualche mese prima della commercializzazione.

Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron