COME CONFEZIONARE UNA CASACCA

Ricamo, cucito, pittura, découpage ecc

COME CONFEZIONARE UNA CASACCA

Messaggiodi emsa » 25/01/2008, 17:06

Eccomi qui, come al solito incasinata e stavolta per mia colpa!! :x
Domenica ci sarà la prima di tre sfilate dei carri mascherati e con la scuola materna del piccolo noi genitori abbiamo allestito il carro degli indiani con tanto di totem, tenda, cactus e chi più ne ha più ne metta!
Le mamme si sono cimentate nel taglio e confezionamento degli abiti e la sottoscritta, visto che non aveva proprio nulla da fare *occhionero, e confidando nelle nozioni residue di un corso di cucito fatto vent'anni fa :S :S ha pensato bene di offrirsi per cucire alcuni vestiti.
Risultato: NON MI RICORDO PIU' COME SI CUCISCONO LE MANICHE!!!!!!!
Nel senso: si cuciono le spalle della casacca, poi si applicano le maniche aperte, quindi si chiude dall'ascella al polso e per ultimo il fianco della casacca oppure prima si chiudono le maniche e poi si montano sulla casacca aperta sui fianchi e per ultimi si cuciono i fianchi????? *shy
Non ci capisco più niente!!!!
Avatar utente
emsa
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 27/11/2006, 16:15

Messaggiodi silvia » 25/01/2008, 18:12

purtroppo io mi aggiusto, ma non faccio testo..comunque ti dico la mia:
le poche e rare volte che ho fatto casacche ho cucito prima le spalle, poi ho chiuso la cucitura dei fianchi, quindi ho attaccato la manica: mettendo il segno a metà e partendo dalla spalla ...e poi ho chiuso la manica;
se però è una casaccona solo per il carnevale io credo tu possa: cucire la spalla soltanto, poi procedere come hai detto tu, tutta una cucitura :-D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Cristina » 25/01/2008, 22:33

Ehm ... neanch'io faccio testo però ho sempre visto mamma e la mia amica stilista appendere le maniche gia chiuse alla casacca gia chiusa, coi fianchi cuciti. Prendono gli "appiombi" cioe fanno coincidere la cucitura manica con la cucitura del fianco e poi segnano in alto la parte più" a nord" della manica e della casacca. Ai lati disperdono con un pò di "mollezza" l'eccedenza del tessuto della manica, arricciano per intenderci. Però aspettimo Cockerina che sara piu chiara di certo.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi roberta » 25/01/2008, 22:39

Secondo me si cuciono i lati della casacca, le maniche e poi si attaccano al giro della manica stessa.
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
roberta
User
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: 10/11/2006, 15:19
Località: Bologna

Messaggiodi cockerina » 25/01/2008, 22:49

il concetto di Cristina è giusto, ma vale la pena solo per capi di "sartoria"...
per i costumi di carnevale va benissimo il procedimento più semplice: cioè come hai detto anche tu, chiudi prima le spalle, poi attacchi le maniche aperte diritto della casacca contro diritto della manica, prendendo il centro della manica come riferimento e lo appunti con gli spilli in corrispondenza della spalla, cuci intorno al giro manica, poi chiudi le maniche partendo dal polso e ti fai tutta un'unica cucitura fino a chiudere tutto il fianco......
se invece vuoi fare un lavoro di fino: chiudi spalle e fianchi dela casacca.
chiudi le maniche e poi le cuci intorno al giromanica considerando che la parte più larga della manica deve stare sul dietro della spalla, gli dai un pò di mollezza tirando appena il tessuto sul margine del giro della manica, imbastisci il tutto e poi cuci...
sempre previa prova indossando il capo.
spero di essere stata chiara...
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Debbyna » 26/01/2008, 0:19

che grandi sarte che abbiamo!
Brave tutte!
Immagine
Avatar utente
Debbyna
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 28/10/2007, 23:52
Località: Parma

Messaggiodi silvia » 26/01/2008, 11:26

*salam *clap *baciotto mitica Cocky!!!!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi emsa » 28/01/2008, 9:33

Ragazze vi leggo solo ora....io intanto mi sono arrangiata rispolverando con la memoria le vecchie lezioni di taglio e cucito e, guarda un po', ho fatto come indica Cocki. Ieri c'è stata la prima sfilata (ne faremo 4 in tutto!)....una meraviglia!!! vedo se mi riesce di postare le foto, altrimenti. appena mio marito le inserisce, vi rimando alla galleria fotografica del sito della nostra parrocchia. E' comunque una gioia sapere di poter contare su di voi!! (peccato che io mi sia svegliata tardi - come mio solito - per consultarvi)
Ultima modifica di emsa il 11/02/2008, 10:50, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
emsa
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 27/11/2006, 16:15

Messaggiodi cockerina » 28/01/2008, 10:15

che bello carnevale!!!
aspetto di vedere le foto!!!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi emsa » 11/02/2008, 10:49

vedo se mi riesce di postare le foto, altrimenti. appena mio marito le inserisce, vi rimando alla galleria fotografica del sito della nostra parrocchia. E' comunque una gioia sapere di poter contare su di voi!! (peccato che io mi sia svegliata tardi - come mio solito - per consultarvi)

.........come vi avevo promesso.... http://www.concaweb.it/attivita/images/DSCN2227.jpg
http://www.concaweb.it/attivita/carri_m ... #carnevale
queste sono le prime.. più avanti ci sarà la "galleria" definitiva!
Ancora grazie!! :-)[/quote]
Avatar utente
emsa
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 27/11/2006, 16:15

Prossimo

Torna a I nostri hobby

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti