come fare la piega ai jeans

Ricamo, cucito, pittura, découpage ecc

come fare la piega ai jeans

Messaggiodi cockerina » 03/11/2007, 1:40

siccome stasera mi toccava farlo... e siccome più di una volta mi hanno chiesto come si fa.... :sad: :sad:

dunque, prima di tutto sarebbe meglio lavare i jeans prima di accorciarli, non si sa mai dovesse ritirarsi la stoffa....
naturalmente aspettare che asciughino bene, dargli una stirata veloce, e indossarli per stabilirne la lunghezza prendendo la misura con gli spilli o il gesso da cucito.
quindi rivoltarli a rovescio, controllare che le gambe del pantalone siano lunghe uguali!!!
Immagine
misurare dall'orlo la parte di tessuto da tagliare (nei jeans non si lascia mai la stoffa del piegone!!!!) e calcolare che per la pieghina occorre lasciare almeno 3 cm di risvolto..
per esempio, dall'orlo bisogna accorciare di 8 cm? tagliare via 5 cm di stoffa, OK?
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
i 3 cm rimanenti andranno ripiegati due volte su se stessi: prima una prima piegolina da 1,5 cm e poi una seconda sempre di 1,5 cm da fissare con gli spilli.
Immagine
Immagine
Immagine
controllare sempre che si siano accorciate entrambe le gambe alla stessa misura!!!
Immagine
imbastire con del cotone da imbastito e poi dopo un'ultima verifica della precisione del lavoro svolto, e cioè che le gambe corrispondano, cucire a mano o a macchina per chi ce l'ha...
io ce l'ho... in officina!! perchè mi si è rotta, e quindi stasera mi è toccato fare il lavoro a mano.....
Immagine
Immagine

il cucito a mano richiede pazienza e abilità, ma si può imparare...
quando si cuce la piega al pantalone si lavora sul rovescio del tessuto:
per fare un lavoro di fino, infilare l'ago in due tre fili del tessuto della gamba e poi in altrettanti della piega, a piccola distanza un punto dall'altro, sempre da destra verso sinistra... usando un ago sottile!!!
Immagine
Immagine
inoltre, tenere teso il filo del cucito ma senza tirarlo troppo, altrimenti la piega si arriccia....
un lavoro svolto bene si vede quando sul diritto del tessuto non si nota alcuna arricciatura o alcun punto, come vedete dalla foto seguente:
Immagine

attenzione!!!!: se prendete più fili di tessuto rischiate di inserire l'ago troppo al di sotto, e sul diritto del lavoro si vedrebbero tutti i punti decisamente antiestetici!!! quindi armatevi di santa pazienza ed evitate questo:
Immagine
Immagine

e questo è il lavoro finito:
Immagine
ora basta una buona stiratura ed il lavoro è completo!! :-D
mi sto rendendo conto che è più facile farlo che scriverlo... insomma seguite la sequenza fotografica, spero di essere stata abbastanza chiara!!! :!: :?: :? :-D :-D :-D
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 03/11/2007, 16:46

Chiarissima! Complimenti per la pazienza: io al solo guardare la sequenza sto già male. Tutto il cucito è un lavoro che svolgo malvolentieri :sad:
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Imma » 03/11/2007, 21:25

utilissima la spiegazione che hai fatto !!!!! brava Cockerina dalle mani d'oro :-)

con il cucito non ho tanta pazienza sono un pò imbrogliona perchè mi voglio sbrigare, adesso guardando i vari passaggi mi sono resa conto che la precisione rende il lavoro pulito e bello da vedere.
da quando sono sposata ho dato le mie cose da cucire a mia mamma, la suocera e una delle mie sorelle che è bravissima, ecco perchè non mi sono mai impegnata.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi silvia » 03/11/2007, 22:23

sei di una bravura unica!!! grazie Caterina, una sequenza fotografica perfetta!! e moooooooooooooooolto utile!!!!!Immagine


ma sei bravissima in tutto sai?????Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cococco » 06/11/2007, 22:38

grandissima caterina, hai avuto un'ottima idea a spiegarci per benino questa operazione.
Io per esempio, che non sono brava ma cerco comunque di non arrendermi, cucivo da sinistra verso destra e mi sono molto soffermata a guardare soprattutto il tuo passaggio fotografico su questo punto.
Nessuno in famiglia sa cucire ed ovviamente non abbiamo macchina per cucire per cui ci facciamo aiutare dalla vicina o dai sarti.
Poi la mia testardaggine mi ha convinto a provarci e oggi almeno le pieghe dei pantaloni me le faccio da sola, non verranno perfettissime ma almeno risparmio 5 euro!
Non ditemi che sono tirchia , volete mettere la soddisfazione :-D ?
Baciottone

P.S. prossima lezione, potete spiegarmi come si fa a sostituie l'elastico del pigiama o della tuta da ginnastica?
Avatar utente
cococco
User
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 27/11/2006, 22:55
Località: pr.salerno

Messaggiodi shila » 06/11/2007, 23:14

Brava Caterina, io non sono per niente capace!!!
Quando ho bisogno devo andare dalla sarta e non sempre è disponibile..
l
Le tue spiegazioni sono chiarissime ,grazie
Immagine

Immagine
Avatar utente
shila
User
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11/11/2006, 21:53
Località: Reggio Emilia

Messaggiodi anna » 07/11/2007, 6:54

Grazie Caterina, sei stata chiarissima!!!
Anch'io la prossima volta seguirò passo passo i tuoi preziosi consigli!!!
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano

Messaggiodi shila » 07/11/2007, 14:29

Scusami il procedimento è uguale anche per i pantaloni eleganti???
Immagine

Immagine
Avatar utente
shila
User
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11/11/2006, 21:53
Località: Reggio Emilia

Messaggiodi silvia » 07/11/2007, 16:37

credo proprio di no Shila :oops:
per i pantaloni eleganti (noterai che già l'orlo che hanno non è ripiegato ma teso e che forse hanno il salva tacco..cioè un nastrino di passamaneria in corrispondenza del tacco della scarpa) ...
io scucio prima l'orlo esistente e stacco l'eventuale fetuccia salva scarpa, poi misuro e prendo il segno ad una gamba e le sistemo tutte e due mettendole bene pari e uguali e sistemo la passamaneria (non ce la rimetto mai però) imbastisco bene ,quindi taglio l'eccedenza (lascio l'orlo bello alto) e poi procedo a ricucire l'orlo con il punto mosca, con il filo di uguale colore della stoffa..noioso ma lavoro perfetto per i non jeas :wink:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi emsa » 07/11/2007, 18:02

Bravissima!! io mi sono ritrovata giusto quattro o cinque paia tra jeans e pantaloni sportivi da accorciare un quest'ultimo fine settimana! E faccio anch'io come te! Però per questo tipo di pantaloni uso necessariamente la macchina da cucire perchè così rifaccio la cucitura "a vista" che avevano in origine.
Per quelli classici, invece, la cucitura è rigorosamente a mano (proprio per evitare i punti "a vista" come dicevi tu)
Emanuela
Avatar utente
emsa
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 27/11/2006, 16:15

Prossimo

Torna a I nostri hobby

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron