Consigli per la lavatrice e la lavastoviglie

per la casa, per la cucina, per la salute ecc.

Consigli per la lavatrice e la lavastoviglie

Messaggiodi Estaff » 26/11/2006, 9:33

Pepetto80

Per prolungare la vita alla lavatrice e non spendere tanti soldi:
da anni sono in commercio prodotti anticalcare specifici per la lavatrice, pubblicizzati come unico rimedio per preservare l'elettrodomestico dai danni causati dall'usura. Alcuni sono in polvere, altri in tavolette. Quasi tutti raccomandati da grandi marchi industriali. Raccomandazione che aumenta il prezzo di vendita di questi prodotti "salvalavatrice si deposita negli ingranaggi della vostra lavatrice. Risparmiate e date una mano ad inquinare meno i mari!!!
- Ricordatevi di pulire il filtro della lavatrice ogni 10/15 lavaggi;
- Prima di mettere i capi a lavare, assicurate i bottoni che stanno per staccarsi, chiudete le cerniere e riparate ogni buco o strappo (il movimento della lavatrice li allarga!);
- Non caricate la lavatrice più della portata per cui è stata programmata. Quando lavate le lenzuola, non caricatele piegate per riempire al massimo il cestello. Anche se à spazioso, quello che conta à il peso della biancheria bagnata. Caricare la lavatrice oltre il limite, causa sforzi eccessivi ed una conseguente rottura anzitempo degli ingranaggi;
- I detersivi in polvere faticano a sciogliersi nell'acqua non bollente. Oltre a non eccedere nell'uso, à consigliabile utilizzare detersivi liquidi per lavare a basse temperature.
In realtà , esiste un metodo molto semplice ed economico che pulisce la lavatrice e rimuove i depositi di calcare, senza l'utilizzo di prodotti chimici (che, peraltro inquinano).
Riempite di acqua calda il cestello della lavatrice e versatevi due litri di aceto bianco. Fate fare alla macchina un ciclo di lavaggio semicompleto, senza biancheria. Poco prima della fine del programma, versate un po' di acqua ed aceto nelle vaschette del detersivo e dell'ammorbidente.
Eseguite questa operazione ogni 10/15 lavaggi e avrete risolto il problema del calcare.

sviazzi

lavatrice nuova in arrivo...
farò tesoro!! e scorta di aceto!!
(quella vecchia l'ho data via perfettamente funzionante dopo 16 anni!!!! perchà mi serviva da incasso ... e questa deve durare mooooooolto!!!
grazie Marina

Kristina.

Marina, a proposito di aceto, volevo aggiungere una cosa: nella lavastoviglie al posto del carissimo brillantante io uso l'aceto, il risultato non cambia, risparmio notevolmente e non rimugino sui dubbi che serpeggiano sulla dannosità  del prodotto di cui rimane traccia sui piatti.
Il tecnico della lavastoviglie dice che il detersivo in tavolette danneggia la macchina ( e io dico : pure le tasche) perchà l'anima centrale, la pallina di brillantante, non si scioglie e intasa il filtro.
Consiglia invece di tanto in tanto un trattamento anticalcare usando lo stesso prodotto che usiamo per la lavatrice, sparso sul fondo della macchina.

Pepetto80

E' vero!! Anche a mia sorella (che ha la lavastoviglie io no) il tecnico ha detto le stesse cose che a detto il tuo ...

tazzulella
Kris, che marca di detersivo usi per la lavastoviglie?? Il detersivo che uso io (Svelto-il mio amico per i piatti ;) :lol: ),non ha la pallina (come il prill ad esempio),ma cmq à la stessa cosa???? :o: :o: :o:

Kristina.17/4/2006, 23:09

Io uso solo detersivo in polvere (preferibilmente prill o finish) ma il tecnico parlava del finish in tavoletta in particolare e di tutti i detersivi a pastiglie in genere. Tu non la vedi questa pallina, pare che stia dentro e se ne va nel filtro senza sciogliersi.

cia2

ma dici la pallina rossa che c'à in mezzo??? io non l'ho mai trovata nel filtro....
per l'aceto io ogni tanto ci faccio fare un giretto a vuoto. nel senso, a macchina vuota senza stoviglie, faccio partire come un normale lavaggio senza detersivo, (la lavastoviglie il primo lavoro che fà  à scaricare l'acqua, quindi non bisogna metterlo prima di azionarla) appena si ferma aprire e versare una bottiglia di aceto bianco sul fondo e far proseguire come un lavaggio normale. L'aceto viene mandato in giro e passa dagli ugelli di lavaggio sgrassandoli.

sviazzi

grazie Ciakkk :D
avrò lavatrice e lavastoviglie perfette anche tra 10 anni (con quello che mi costano... :wacko: ho fatto "provviste" di aceto bianco!!!!

Kristina.

Tagliare sulle spese dei detersivi, credo sia importante per molti di noi.
Anzi se vi interessa avrei un consiglio supereconomicissimo per la pulizia della casa: ammoniaca. Costo intorno a 50 centesimi per due litri. Evitare quella profumata che trovo più sgradevole. Per i pavimenti (sgrassa, non vuole risciacqui e li lascia brillanti), per le mattonelle di bagni e cucine, per i vetri à eccellente come per gli specchi, insomma per tutto quello che deve rimanere brillante. Importante à non inalarla.

cockerina

Kristina, anche mia madre usa l'ammoniaca ma ......PUZZA!!!! io preferisco la candeggina ACE: à ottima per i pavimenti, per sbiancare il bucato, lucidare le piastrelle della cucina, disinfettare i sanitari e pura anche per disincrostare il water ...

Laleonella

L'ammoniaca nell'acqua calda à ottima per lavare i vetri, si fa in un attimo e costa poco!!
Io per la lavastoviglie preferisco i detersivi liquidi perchà con quelli in polvere mi si intasava tutto e ogni 6 mesi dovevo chiamare l'idraulico ... l'aceto lo uso anche io al posto del brillantante e anche nella vaschetta dell'ammorbidente se l'ho finito ( a proposito nn usatene mai tanto, rovina i tessuti), dicono che tenga i tessuti morbidi, sicuramente ravviva i colori e li fissa, così dureranno più a lungo!
Al posto dell'anticalcare uso invece il bicarbonato.Bacini!!

AsterX

Lale mi dici come usi il bicarbonato come anticalcare?
Che intendi? lo sciogli nell'acqua per il ferro da stiro? lo aggiungi al detersivo? che ci fai insomma?
Grazie (sai sono neofita ...)

Pepetto80

Anch'io nella lavatrice, insieme al detersivo, metto il bicarbonato, fa venire i panni bianchi!!!

Laleonella

Lo metto nella lavatrice col detersivo,l'anticalcare non lo uso.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Consigli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron