Consigli spiccioli

per la casa, per la cucina, per la salute ecc.

Consigli spiccioli

Messaggiodi Estaff » 19/11/2006, 16:42

Di Annalun@

Un fritto di pesce è una vera ghiottoneria. E più ci piace, più grande à la delusione se, mangiandolo, sentiamo che à duro. Che fare? Per rendere teneri seppie e polipi basterà , una volta puliti e lavati, cospargerli di sale grosso. Dopo un'ora si sciacqueranno e si friggeranno come sempre. Per calamari e totani à preferibile invece un bagno di birra: in un'ora saranno tenerissimi

Per chi non sia una cuoca provetta, salse e pastelle sono una sorta di prova da superare. A chi non à infatti mai capitato di ritrovarsi con un composto pieno di grumi? Ma quel tempo à ormai passato. à? sufficiente un pizzico di sale fino aggiunto alla farina prima di amalgamarla ad acqua o latte, e i grumi saranno solo un lontano ricordo. Nella besciamella si eviteranno usando metà  farina normale e metà  fecola.

Tutti conoscono le virtù digestive del bicarbonato. Un pizzico nell'acqua, e si aiuta così una digestione un po' laboriosa. Meno note sono invece altre proprietà . Aggiunto ad esempio in minime dosi nell'impasto di dolci e gnocchi, lo renderà  soffice e morbido. Mentre un pizzico, sciolto nell'acqua di cottura delle verdure eviterà  che scuriscano, facendo loro conservare un colore brillante e naturale.

Abbiamo finito il burro, à tardi e i negozi sono ormai chiusi. La cena che abbiamo preparato per i nostri nuovi amici à quasi pronta, manca solo la salsa al burro e tonno per le tartine. Come fare? Sostituire al burro la maionese, oppure, se abbiamo in casa della panna, metterla insieme a qualche cubetto di ghiaccio nel frullatore. Il grasso si separerà  dal siero dando una palla di burro fresco pronto da utilizzare.

Un buon caffà, e recuperiamo sprint ed energia. Amaro o zuccherato, espresso o preparato con la moka di casa, ognuno lo fa secondo i suoi gusti. Per tutti invece una costante c'à: il caffà deve essere di ottima qualità . Esiste un modo per accertarsi della sua genuinità : consiste nel mettere un pizzico della polvere nell'acqua. Se resta a galla e non colora l'acqua, à puro, altrimenti sarà  stato miscelato con altre sostanze.

Per quanta attenzione si faccia, per quanto si cerchi di individuare il pezzo migliore, capita che ingannati dal bellisimo aspetto ci si ritrovi a volte in frigorifero della carne un po' dura. Per ammorbidirla, e per renderla anche più gustosa, immergerla un paio di ore prima di cuocerla in una marinata di aceto o limone a cui avremo aggiunto le erbe aromatiche preferite. Sarà  una vera delizia.

Nelle insalate estive, preparate con tutte le verdure che la bella stagione mette a disposizione, un po' di cipolla può essere il tocco finale. Oltrechà© buono, dolce e saporito, questo ortaggio ha inoltre ottime proprietà  diuretiche. C'à però un 'ma'
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Consigli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite