cosa si puo' piantare adesso

cosa si puo' piantare adesso

Messaggiodi cococco » 29/11/2007, 18:01

Ho comprato (30 anni di mutuo e tanti debitucci) una porzione di casa che ha un orticello da trasformare in uno spazio dove parcheggiare la mia "chicchinella" .
Ma ai bordi vorrei creare delle aiuole piene di colore per la prossima primavera.
Chi mi puo' aiutare in questa impresa?
Io non ho mai avuto l'occasione di sperimentare il mio pollice verde, a dir la verita' non so nemmeno se ce l'ho.
Baciottoni
Avatar utente
cococco
User
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 27/11/2006, 22:55
Località: pr.salerno

Messaggiodi Cristina » 29/11/2007, 19:57

*rosa *buoncompleanno
Tanti, tanti, tanti, tantissimi Auguri!!!
Vediamo se trovo un botanico a portata di mano e ti dico. Lasciami indagare *cool
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 29/11/2007, 20:45

Annamaria!!!! *cuore *ok *fioriperte *cuore


Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Cristina » 29/11/2007, 21:56

Il mio botanico preferito, considerato che sei alle prime armi, consiglia: metti a dimora adesso i bulbetti di fresie di tutti i colori (giallo, amaranto, bianche) ai bordi delle aiuole: sentirai il profumo intenso tutte le volte che passi. Consiglia anche i narcisi, i gerani e un bel cespuglio di Philadelphus (qui zagara regina, da Silvia non ricordo bene (ma lei l'ha trovata) che ha una splendida fioritura bianca a cascata, profumatissima in piena fioritura. E inoltre la lantana, un cespuglio sempreverde con fiorellini multicolorati raccolti in mazzolini sparsi su tutta la pianta che fiorisce per lungo tempo. Indicate anche le calle che non vogliono nessuna manutenzione se non lacqua. Evita le rose che sono un pochino complicate con i loro parassiti, funghi e malattie varie.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 30/11/2007, 9:48

da Silvia : fiore d'angelo , bellissima! :-D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cococco » 30/11/2007, 15:58

intanto grazie degli auguri, ne ho bisogno, l'acquisto di una casa e' sempre un passo importante e , nonostante la mia depressione, mi sono sorpresa per aver deciso di lanciarmi in questa impresa certamente non semplice ma tanto desiderata (coraggio o incoscienza?).
Ho trascorso notte insonni, un'estate con un umore pessimo per i tanti dubbi che occupavano la mia mente, la consapevolezza di coinvolgere i miei genitori per avere un aiuto economico ( io che cerco sempre di essere il piu' indipendente possibile), insomma amiche mie, forse molte di voi si sono gia' trovate a vivere le mie stesse emozioni.
Fatto sta che dopo una lunga, intensa ed incoraggiante chiacchierata con i miei familiari mi sono decisa, insieme a mimmo piu' combattivo che mai, a fare il passo.
Io ci provo , almeno per non rimpiangere di non averci tentato.
Non vi racconto l'emozione, con tutti i tipi di mal di pancia, provati qualche ora prima di andare dal notaio!
Ma vi posso assicurare che quando sono uscita dallo studio ero davvero felice.
Ovviamente abbiamo festeggiato con una deliziosa cubana, che spero mi porti bene.
La mia nuova casetta e' piccolina, ha la camera da letto , due stanze non grandi ( che diventeranno una sola sola per ospitare la cucina ), il bagno decisamente confortevole, una veranda condonata che (non so quando) dovrebbe diventare un'altra stanza.
Ma l'ambiente che mi ha veramente conquistata e' una cantina gia' predisposta a tavernetta , con un caminetto ,e che diventera' il mio laboratorio (sembra davvero troppo bello per me! Ne ho quasi paura).
Unico neo e' che la casa e' a piano rialzato e io abitando attualmente al secondo piano ....trovo qualche difficolta' che spero di superare facilmente.
Amiche mie, non esterno facilmente le mie emozioni, ma avevo piacere di condividere con voi questo mio momento cosi' importante.
Vi parlero' poi , se vi va, dei miei esperimenti in giardinaggio e spero di riuscire a mettere presto a dimora( come ha consigliato il nostro esperto, a proposito...cristina permetti?....un super baciottone tutto per lui) tante fresie.
Le calle le ho gia' in un vaso sul mio balcone...e quindi gasatissima...io ci provo.
Grazie a tutti
Avatar utente
cococco
User
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 27/11/2006, 22:55
Località: pr.salerno

Messaggiodi silvia » 30/11/2007, 20:36

Annamaria, mi hai commossa...profondamente, non è facile quel che hai fatto...proprio per niente, ma sei sata grande!! come lo è Mimmo e tutta la tua bella famiglia!
Posso immaginare quel che hai passato, un'altalena continua e il cuore sempre a mille...i dubbi, le paure,ma anche la speranza , i desideri..
sono felice! felice per te!
La tua casa già mi piace, è bella come la tua anima! E poiiiiiii il tuo regno, con il caminetto!!! uhhhhhhhhhhhhhhhhhh Te lo meriti!!!!
In quanto ai tuoi esperimenti...come sarebbe a dire "se vi và?" certo che ci và eccome!!!!!! Ma non solo con i fiori, con tutto!!!!
Immagine


ImmagineImmagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Imma » 02/12/2007, 15:27

*4U *4U *4U *4U *amaca *pappagallo *pappagallo *pappagallo *pappagallo *palla *piscina *barbecue
auguri carissima Annamaria hai fatto la scelta giustissima , siete giovani e la casa così come l'hai descritta è bellissima sembra l'inizio di
*cenetta una favola
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi Cristina » 02/12/2007, 16:36

Wowwwwwwwwwwww!!!! Non avevo letto il resto!!!! Incoscienza? Neanche per sogno! Ricorda che tutti quelli che acquistano casa, dopo i primi anni più difficili, si ritrovano a pagare l'equivalente di un affitto o anche meno. Quindi hai fatto benissimo a lanciarti, sono sicura che non te ne pentirai.
Piuttosto dimmi, sono curiosa dell'ambiente tavernetta: laboratorio di cosa??? C'è qualche tuo hobby segreto di cui non ci hai mai parlato? O diventerà una cucina comoda e confortevole?
Tanti tantissimi Auguri per il grande passo!
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi rosaria » 02/12/2007, 17:07

Auguri, cocchina!
Hai fatto benissimo a comprare casa, essa è l'assicurazione più valida per il futuro di una famiglia. Dopo i primi mesi di difficoltà...l'impegno economico si ridimensiona...ed anche le preoccupazioni!
Pazienza, se non riesci a realizzare subito le migliorie che hai in mente....falle con calma...piano piano, ma concedendoti le cose più belle.
Un segreto in un orecchio: se sei in un momento buio....servirà a darti una scarica di adrenalina
Per il giardino....voto per la lantana....tanto colore con poca fatica
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

Prossimo

Torna a Giardinaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron