Cosmetici, composti chimici allergizzanti etc.

per la casa, per la cucina, per la salute ecc.

Cosmetici, composti chimici allergizzanti etc.

Messaggiodi Pinga » 27/05/2008, 12:41

Tempo fa ho trovato e salvato questo articolo (chiedo venia, ma non ricordo da dove).
L'ho preso un po' "con le molle" perché mi sembra un discorso forse un po' troppo "da erboristi", però ho iniziato a prestare attenzione alle etichette dei cosmetici, dei dentifrici, dello shampoo e delle creme che ho in casa, ed è parecchio interessante... Quasi preoccupante *ahdavvero

"Ecco come imparare a decifrare le etichette e riconoscere i cosmetici naturali da quelli convenzionali:

Esaminiamo le principali categorie di ingredienti per cosmetici sospettati d?essere nocivi per la salute e l?ambiente.
Mentre in diverse parti del mondo si sta cominciando a valutarne i rischi, può essere utile conoscere i più diffusi, per evitare di acquistare i prodotti che li contengono.


PROFUMI


Si tratta di una vasta gamma di prodotti dei quali, in realtà si conosce ben poco, almeno fino a quando non scatta il solito allarme per la tossicità di qualche preparato.
Cosi com?è successo recentemente in Germania, dove è stata dimostrata la tossicità per il sistema nervoso dell?ambretta muschiata, un profumo molto comune.
Dopo decenni di uso indiscriminato, questo profumo è stato così ritirato dal mercato in fretta e furia, nel totale disinteresse dei media.
In seguito all?allarme, qualcuno ha cominciato ad indagare anche sugli altri composti muschiati, usati come profumi un po? dappertutto, come il famoso muschio bianco ed è stato così scoperto che le molecole di questo particolare composto si accumulano nell?ambiente e nell?organismo umano, con concentrazioni elevate nei tessuti grassi, nel latte materno, nei corsi d?acqua e negli organismi acquatici, tanto che anche l?Unione Europea sta ora indagando sulla questione.

Nel frattempo, un gran numero di profumi è utilizzato in migliaia di prodotti cosmetici, saponi e detergenti: a fare da cavia siamo noi tutti.

Come è stato già indicato nell?elenco degli ingredienti INCI, i profumi sono indicati con il termine Parfum o Profumo, senza distinzione tra profumi sintetici e oli essenziali.

Composti organici alogeni

Sono impiegati come conservanti in numerosi cosmetici, si accumulano nell?ambiente e negli individui più sensibili possono scatenare allergie. Inoltre alcuni di loro sono sospettati di essere cancerogeni.
Per verificare la presenza di questa categoria di prodotti è sufficiente leggere attentamente l?elenco degli ingredienti, obbligatorio per legge in tutti i cosmetici. Si riconoscono per la presenza nel loro nome INCI dei termini ?bromo?
Immagine
Avatar utente
Pinga
User
 
Messaggi: 170
Iscritto il: 22/02/2007, 21:59

Messaggiodi silvia » 27/05/2008, 20:13

Pinga!!!! *superlol *superlol *superlol
grazieeeeeeeeeeeeeee, tutte cose che non sapevo, d'ora in avanti occhio all'etichetta pure io! *si *si *si ;)
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona


Torna a Consigli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron