Decorazioni natalizie.

Ricamo, cucito, pittura, découpage ecc

Messaggiodi pepetto » 06/12/2006, 13:24

silvia ha scritto:fatti da te , come Marina? mi spieghi?
io vorrei una ghirlanda per la porta di ingresso..
(in genere con le Perle ci limitavamo ad enormi disegni fatti da loro con appiccicati vari cartoncini con altri disegnini)
qualcuno mi insegna a farne una , non enorme ma graziosa?


Silvia sono semplici fiocchi......(mannaggia non l'ho mai fotografati)!! :( prendi dei nastrini colorati rossi, verdi o quelli a rete d'orata che sono bellissimi, formo un fiocco abbastanza pomposo scrivo su un cartoncino il nome della persona lo attacco sul fiocco e lo poggio sopra il tovagiolo.... :) semplice semplice.... :wink: :lol:
pepetto
 

Messaggiodi Imma » 06/12/2006, 16:21

Silvia ne ho fatta una davvero carina lo scorso anno, quest'anno ho in mente una variante.

per la ghirlanda da sistemare fuori la porta :

ti viene facile recuperare i rametti morbidi della potatura delle olive? questo è il periodo, fai una treccia con questi rami fino a formare un cerchio della dimensione che desideri, le foglioline come ben sai resteranno intatte per un lungo tempo, infila in mezzo ai rami, dei peperoncini, rametti di alloro che potresti spruzzare con il colore oro spry, delle bacche selvatiche, agrifoglio fresco, come vedi ti puoi sbizzarrire su quello che trovi durante le tue passeggiate con Macchia, poi completi il tutto con un bel fiocco rosso o color oro


per la cucina la puoi preparare con foglie di salvia, rosmarino, teste di aglio, peperoncino di diversi colori , alloro
così se mentre cucini di dovesse servire qualcosa di aromatico sai dove prenderla
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi Erica » 06/12/2006, 17:03

La mia ultima creazione è un Presepe di cui sono molto orgogliosa...ma che ho regalato quiandi non lo posso fotografare...

Marla, la pasta di sale la faccio così:

- farina manitoba;
- sale fino (possibilmente di quello non igroscopico): normale per oggetti rustici tipo ghirlande, ridotto tipo zucchero a velo (col tritatutto o col macina caffà) per fare fiori, frutti, verdure e bamboline (sembra "quasi" porcellana);
- acqua;
- colla da parati liquida (sembra vinavil ma non lo à: à MOLTO più potente e dura una vita. La trovi nei negozi di belle arti).

Per colorarla:
- tempere da mescolare all'impasto per un effetto tenue tipo pastello: se ne aggiunge fino ad arrivare alla sfumatura desiderata;
- orzo per fare l'incarnato delle bamboline, sennò à bianco gesso un po' malsano (un cucchiaino per la dose descritta sotto);
- caffà© solubile per dare un aspetto più caldo e rustico (sempre un cucchiaino).

Allora, farina e sale vanno in uguale VOLUME (un bicchiere di una e una bicchiere dell'altro). Aggiungi un po' di acqua (ce ne vorrà  forse mezzo bicchiere, va aggiunta un po' alla volta) e un cucchiaino di colla. Impasti fino ad avere un impasto elastico e modellabile senza difficoltà : facendo una sfoglietta sottile (come per un petalo di rosa) deve reggersi da sola. Tieni presente che più la lavori più si scalda e diventa malleabile. Si conserva morbida e lavorabile per 2-3 giorni coprendola con la pellicola, magari in un contenitore ermetico o una busta da freezer. Poi comincia ad avere un odore sgradevole o a seccare.

Puoi stenderla col mattarello, ritagliarla con le formine per biscotti, arrotolarla, plasmarla come ti va, come fosse una frolla. Fai pezzi piccoli possibilmente (sennò si ammassano gli uni sugli altri, ma questo vale soprattutto per le cose voluminose o pesanti come le bambole) e poi assemblali ad altri usando un pennellino con un po' di acqua che rende la pasta appiccicosa (soprattutto grazie alla colla contenuta). Anche pezzi già  asciutti si possono attaccare con un pezzettino di pasta in mezzo e un po' d'acqua.

Si asciuga in forno ventilato a MASSIMO 50° o sopra il termosifone (per cose piccole, ma ci mette di più e tende a stingere un poco). Gira ogni tanto le cose piatte in modo che non si imbarchino. Non le cose grosse (tipo testine delle bambole o frutti, ecc) perchà© asciugandosi si scavano dietro, sul punto di appoggio, e rovineresti anche il davanti.

Poi se vuoi farli durare più a lungo spruzzali o spennellali con vernice resistente all'umidità  (lucida o opaca: io preferisco la seconda sinceramente, sennò sembrano oggetti di plastica).

I piccioli dei frutti (mele e arance, o il "sotto") e occhi di bambole si fanno con i chiodi di garofano. I piccioli veri e propri son veri piccioli di mele e pere o ciliegie. La venatura delle foglie si fa pressando le sfoglie di pasta di sale su foglie di rosa o di salvia, che hanno tante venature. Per la bocca delle bamboline si fa un buchetto con uno stuzzicadenti. Tutto questo si fa chiaramente con la pasta CRUDA.
Le guance rosee delle bamboline (cotte) si fanno...con il fard! :oops:

Consiglio: lavora su una superficie di plastica lavabile, meglio ancora su una tovaglia cerata che non usi per altro, perchà© à facile che trapassino certi colori (tipo il rosso o il blu, quando li fai molto carichi) e non vengono più via.

Per il momento non mi viene in mente altro. Semmai chiedi! :wink:
Ultima modifica di Erica il 06/12/2006, 17:13, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi Erica » 06/12/2006, 17:09

Silvia, potresti fare una ghirlanda con un anello di spugna da fioristi (nei negozi di hobbistica) e infilzarla con frutta secca, pigne, fiocchi, spezie, fiori secchi...tutto quel che ti viene in mente!

Per fare il gambo alle cose che non ce l'hanno, si usa del fil di ferro molto sottile.
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi kiri » 06/12/2006, 17:47

bellissima l'idea di asterx...mi piacciono un casino le palline fatte con lo spago..sai che ti dico???le provo'a fare per il mio negozio l'anno prox..evvai!
kiri
 

Messaggiodi kiri » 06/12/2006, 17:51

oppure potresti fare delle foglie di agrifoglio di pasta al sale,colorarle di verde,e qnd sono asciutte ci passi un po' di glitter ai bordi...oppure marlina puoi fare per te,e non per i tuoi ospiti,una bella bugia,e poi una volta cotta ci metti dentro una bella candela... 8)
kiri
 

Messaggiodi silvia » 06/12/2006, 23:05

amiche mie siete meravigliose!!!!
vi ringrazio davvero e tanto! credo che proverò tutto! in fondo se ho più ghirlande le Perle sapranno sempre dove metterle!!!! si divertiranno e mi divertirò!
(per la pasta di sale..ehmmm... Pussyna..lascio che provi Marlina..io...ebbene sì..sono troppo imbranata...Imma ricordi le mie palline di Natale di gesso che ho tentato di copiarti il Natale scorso??? :lol: :lol: :lol:

quando ho fatto..posto le foto! :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi marla » 07/12/2006, 14:11

ho letto tutto e sto elaborando a modo mio le idee.... lunedì posterò il risultato. So che non sarò brillante ma per certe cose sono proprio negata. :oops: :?
marla
 

Messaggiodi cockerina » 09/12/2006, 0:17

Pussyna, quest'anno nn ho il tempo per fare la pasta di sale perchè ho in mente di provare tanti dolcetti e biscottini, se riesco vi posto le foto e le ricette... domenica per esempio mia mamma mi farà  fare le cartellate, speriamo bene, lei le fa una meraviglia!!

...... però ho copincollato i tuoi consigli, appena ho un pò di tempo libero ci provo, grazieeeeee!!!! SMACK!!

per Marla invece, io ho appeso sopra lo stipite della porta d'ingresso una stella cometa che mio papà  fece quando io ero piccola, circa 35 anni fa...
lui la metteva sul muro del balcone e si vedeva dal marciapiede, considerando che i miei abitano al terzo piano!!
à una stella con la coda lunga circa un metro, intagliata nel compensato e tutta rivestita di carta di alluminio. sul perimetro sono state posizionate le lucine dell'albero bianche, incollate sul retro in modo che spuntino da fuori solo le luci...
l'ho praticamente requisita, visto che ho due bimbi...
papà  ci mise intorno anche il filo argentato che però io ho tolto perchà la polvere se l'era mangiato tutto...
à molto luminosa e fa da ben arrivato ai miei ospiti, considerando che io abito al piano rialzato e la porta d'ingresso dà  sulla strada, la vedono praticamente tutti!!!...
se riesco a fotografarla ve la faccio vedere :wink:
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Imma » 09/12/2006, 0:57

Cockerina voglio vedere a tua stella cometa :) :wink: smack
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

PrecedenteProssimo

Torna a I nostri hobby

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite