detersivo lavatrice eco fai da te..

per la casa, per la cucina, per la salute ecc.

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi missjkill » 24/11/2012, 21:23

Mi sono decisa di provare a diventare un po' piu' ecologica cosi ho fatto delle ricerche su internet per fare del detersivo per lavatrice home made eco , semplice ed economico dato che quello che compro gia' alla spina alla fine non fa miracoli, neanche il bio presto classico, pero' tutti e due inquinano (bio presto nn indica, quello alla spina e' bio degradabile al 90%) quello alla spina e' piu 'conveniente, il bio presto 1.5 lt circa 5 euro, una bella cifra solo perche' e' di marca!!!!
La ricetta che vi ho messo e' un po' piu' complessa, ne' ho trovata una che utilizza solo sapone grattuggiato ed acqua.
Appena finisco i flacone....mi cimento....

2) DETERSIVO LIQUIDO PER LAVATRICE Fai da Te
- 2 Parti di sapone sapone Marsiglia
- 1 Parte di soda x bucato
- 1 Parte di bicarbonato
- 4 Parti di acqua distillata fredda
- 3 Parti di acqua distillata calda

Dose: un misurino del flacone riciclato (1 tappo) per pieno carico.

Grattugiare il sapone, unirlo all’acqua calda facendolo sciogliere in un pentolino a fiamma bassa per benino quindi a fuoco spento aggiungere la soda e il bicarbonato e rimestare con un cucchiaio di legno facendo sì che non si formino grumi ed avendo l’accortezza di dare anche qualche colpetto con il frullatore ad immersione se necessario quindi travasare il tutto in un contenitore per detersivo assolutamente riciclato, aggiungere l’ acqua fredda e alcune gocce dell’o.e. scelto e scuotere con forza per qualche minuto lasciandolo infine riposare per qualche ora.
In caso si rendesse necessario diluirlo ulteriormente con acqua fredda e scuotere nuovamente.

Ottimo soprattutto per lavaggi brevi e a freddo (quelli che preferisco, dato che non faccio il meccanico!) perché non crea problemi di residui o non ha necessità di extra risciacqui!

Anche in questo caso è possibile usare l’aceto bianco come ammorbidente e l’olio essenziale sciolto in alcool alimentare a 95° per profumare.

Facendo 2 conti: non solo la salute nostra e del pianeta ne gioverà, ma anche il nostro bilancio economico eliminerà un peso non indifferente.
*blinko
Avatar utente
missjkill
User
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 22/07/2010, 8:47

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi Cristina » 24/11/2012, 22:13

È vero, dovremmo avere una coscienza ecologica più sensibile. Facci sapere che risultati ottieni. I miei ragazzi qui hanno dichiarato guerra a shampo, balsamo, dentifrici, deodoranti antitraspiranti. Li vedi spesso armeggiare con bottiglie riciclate e ingredienti insoliti quali aceto, bicarbonato, acqua... Io sono così confusa che non so più quali prodotti acquistare per la pulizia della persona :(
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi missjkill » 25/11/2012, 0:00

tanto per cominciare ho cominciato a mettere al posto del brillantante nella lavastoviglie, l'aceto....fate attenzione pero':

l’aceto versato libero in lavastoviglie come brillantante col detersivo sintetico non va bene. Se si versa aceto nella vaschetta del detersivo o direttamente nella lavastoviglie, si annulla l’alcalinità del detersivo riducendone l’efficacia!
Viceversa si può riempire la vaschetta del brillantante di aceto (o una soluzione al 15% di acido citrico) e regolare la manopola graduata sul numero più alto.
Avatar utente
missjkill
User
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 22/07/2010, 8:47

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi rosaria » 25/11/2012, 13:09

Io uso l'aceto per pulire i rubinetti....e va benissimo
Rita, la scala fa già sapone in scaglie....per lo meno ti risparmi quella fatica
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi missjkill » 25/11/2012, 14:27

oggi prma prova di sapone aromatizzato da sapone marsiglia,,,uso umano...ma l'esperimento e' uscito strano cioe' la ricetta prevedeva 120 ml di camomilla su 150 di sapone grattuggiato ma il tutto ha fatto effetto polenta... *rido l'ho messo nei bicchieri per addensare, cerchero' di trovare un sapone di marsiglia con alto contenuto di olio, dovrebbe andare meglio....se riesco stasera vi faccio le foto delle "amebe"
*ola
Avatar utente
missjkill
User
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 22/07/2010, 8:47

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi missjkill » 25/11/2012, 14:38

ecco qui un altra ricetta di detersivo bio, vi ho messo il link
http://www.lareginadelsapone.com/2010/0 ... trice.html
Avatar utente
missjkill
User
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 22/07/2010, 8:47

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi anna » 25/11/2012, 19:37

Grazie!!!
anna

Immagine
Avatar utente
anna
User
 
Messaggi: 2481
Iscritto il: 27/11/2006, 22:15
Località: Nord Milano

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi rosaria » 25/11/2012, 19:44

Dalla trasmissione MISTER GREEN della 7d
detersivo pavimenti
3 litri di acqua calda
un bel pugno di sapone marsiglia grattugiato
un bicchiere grande di alccol denaturato
un bicchiere grande di aceto bianco
Mescolare
eccone altre

http://www.la7.it/arrivamrgreen/pvideo- ... id=i604577
Immagine Immagine
Avatar utente
rosaria
User
 
Messaggi: 4223
Iscritto il: 25/04/2007, 21:20
Località: Sardegna

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi valeriagavazzi » 25/11/2012, 20:18

Avevo iniziato anch'io a farlo da sola il detersivo ma era molto più arzigogolata la preparazione questa semplicissima ...... la proverò di sicuro....
Grazie Rosaria
Immagine
Valeria
Avatar utente
valeriagavazzi
User
 
Messaggi: 1077
Iscritto il: 21/09/2008, 15:22
Località: Castelnuovo di Garfagnana (Lu)
Blog: Visualizza blog (1)

detersivo lavatrice eco fai da te..

Messaggiodi Cristina » 26/11/2012, 19:06

Fatemi sapere ragazze. Io ho solo un'esigenza particolare: che non si sciacqui. Le superfici sono grandi e col risciacquo diventa un massacro per me
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Prossimo

Torna a Consigli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti