Esino bianco

Esino bianco

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 21:45

postato da Roberta

Nel bicchiere
Alla vista si presenta di colore paglierino chiaro; al naso è intenso con un corredo floreale e fruttato che domina tutto lo spettro aromatico. Riconosciamo sentori di rosa, camomilla, tiglio, gardenia, lavanda, mela, gelso, pera, kiwi, licci, toni agrumati di mandarino e ananas. Al gusto à fresco, sapido, caratterizzato da una bella struttura e buon tenore alcolico. Il retrolfatto à intenso e gioca sui toni del naso evidenziando un bel frutto esotico di ananas, banana e toni vegetali freschi di salvia.

Abbinamento e servizio Accompagnatelo con un sartù di riso al capra fresco e punte di asparagi, oppure abbinatelo a delle preparazioni con carni bianche o secondi di pesce elaborati. Da servire ad una temperatura di 12-13°C.


Uvaggio
Verdicchio 70%, sauvignon e altri vitigni aromatici 30%.

Note Le uve verdicchio del Tabano provengono da tre diversi vigneti del comune di Jesi, contraddistinte da diverse esposizioni. Il sesto d'impianto à di circa 5.000 ceppi per ettaro, con un risultato in termini di resa per pianta di circa un chilogrammo. Dopo la raccolta le uve vengono vinificate in bianco e rimangono sulle fecce per 4 mesi, a cui segue un periodo di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.



Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron