Festa della Pita, Alessandria Del Carretto, Cosenza

Festa della Pita, Alessandria Del Carretto, Cosenza

Messaggiodi Estaff » 20/11/2006, 22:11

Postata da Pepetto

Fiere e sagre Calabria

Festa della Pita
Alessandria Del Carretto, Cosenza
dal 25 aprile al 3 maggio 2004
Dal 25 aprile al 3 maggio 2004 la cittadina calabrese di Alessandria del Carretto celebrerà  la Festa della Pita, una manifestazione di antiche origini pagane che ricorda molto i riti legati alla fertilità  compiuti dalle popolazioni barbare. Durante i preparativi della celebrazione si va alla ricerca di un albero caduto, di solito un abete, che viene prelevato e trasportato in paese al seguito di un vivace corteo accompagnato da allegre musiche. Ad ora di pranzo la sfilata si interrompe ed i partecipanti si siedono a tavola per rifocillarsi, partecipando ad una sontuosa conviviale durante cui verranno serviti alcuni dei prodotti locali più gustosi della zona. Si riprenderà  poi il trasporto che continuerà  fino a sera , concludendosi con un ballo organizzato presso piazza San Vincenzo; i festeggiamenti continueranno nei giorni seguenti con la cerimonia della pulitura dell'abete, il quale, dopo essere stato privato dei rami, verrà  piallato. Si procede quindi ad issare il palo così ottenuto, e si legano alla sua sommità  dei premi: starà  poi agli ardimentosi che vorranno tentare la scalata cercare di recuperarli arrampicandosi fino in cima. Una volta raccolti tutti i regali l'albero viene abbattuto, si provvede a festeggiare i vincitori e si raccolgono i rametti con le foglie dell'abete, in memoria di S.Alessandro. Chiusa così la cerimonia, la festa giunge finalmente al termine ed i cittadini tornano alle loro case.


Cosenza - Alessandria del Carretto, dal 30 apr 2006 al 03 mag 2006
Festa della Pita
Venti metri e passa di festa

Una lunga preparazione, ricca di momenti di festa, collaborazione e spettacolo, caratterizza questa versione bellissima di albero della cuccagna, emblema della festa del tre maggio, dedicata al patrono, sant'Alessandro Papa.
L'abete di almeno venti metri, detto Pita, viene cercato nei boschi del Pollino tra quelli abbattuti dagli eventi atmosferici; l'ultima domenica di aprile, all'alba, accompagnati dagli strumenti tradizionali, gli uomini del paese si recano nel bosco e cominciano a tirare la gigantesca 'pita' fino in paese; le donne, intanto, allestiscono il banchetto.
Poi la 'pita' viene preparata e issata sulla piazza del paese, piena di ogni ben di Dio. Il resto... sorpresa
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Tradizioni e feste paesane dei centri minori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron