Frascati

Frascati

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 21:39

postato da Roberta

Nel bicchiere
Nel bicchiere esprime un bel colore giallo dorato luminoso. Al naso è intenso, ampio e dolce, con evidenti note di botrite. Un fruttato esotico di banana e ananas apre la buona gamma di percezioni che continua con la pesca, l'albicocca e la nespola. Miele, floreali di ginestra e note balsamiche chiudono il segmento olfattivo. L'ingresso in bocca à di dolcezza misurata e morbido, caratterizzato da una buona freschezza e medio corpo. Al retrolfatto, di bella persistenza, ripropone quanto svelato al naso, con sentori di albicocca in primo piano, seguiti da note di agrumi e miele nel finale.

Abbinamento e servizio Molto bene su un pecorino dell'Alto Lazio con composta di albicocca, oppure su una torta di frutta bianca fresca con crema chantilly. Servitelo a 12°C in calici da vini dolci.


Uvaggio
Malvasia di Candia 90%, chardonnay 10%.

Note I grappoli di questo Cannellino, vino storico della tradizione enologica romana, vengono raccolti tardivamente, in modo da concentrarne la forza zuccherina, e vinificati con fermentazione parziale e contatto del mosto con le bucce per 24 ore. Il vino ottenuto matura poi in barrique per 2 mesi e continua ad affinarsi in bottiglia per altri 5 prima di essere commercializzato.



Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron