Friggitrici

per la casa, per la cucina, per la salute ecc.

Friggitrici

Messaggiodi Estaff » 25/11/2006, 9:23

Le vostre esperienze e i vostri pareri

sviazzi

Una volta avevo la friggitrice e non ricordo esattamente perchè l'ho archiviata e non ce l'ho più.
Ne parliamo?
le vostre esperienze e i vostri pareri ...
Ormai saranno molto perfezionate rispetto a quando l'avevo io.
Forse può valerne la pena.
aspetto di leggervi.
Grazie

Kristina.

Ne avevo una molto piccola ed efficiente, economicissima e col cestello fisso. Conteneva mezzo litro d'olio quindi potevo cambiarlo di frequente (max 2/3 fritture). Solo che le patatine non bastavano mai. L'ho usata fin quando à esistita poi non l'ho sostituita più perchà sono cambiate le esigenze, ma se dovessi friggere in cucina, la comprerei immediatamente.

Stell@stellina

Io ho la friggitrice elettrica e non la uso da anni ... l'olio à sempre lo stesso quindi o ci friggi patatine e basta o se per caso ci vuoi fare il pesce butti via 4 litri d'olio per volta visto che resta l'odore ... uso sempre la friggitrice da mettere sul gas, quella con il cestello, mi trovo benissimo e risparmio olio.

annalun@

Io ce l'ho, me l'hanno regalata tempo fa e la uso ogni tanto, in particolare quando devo friggere il pesce, così non si sparge l'odore in tutta la casa.
La utilizzo solo per abbondanti quantitativi, per cui faccio tre o quattro fritture consecutive e poi butto via l'olio. In casa mia si frigge molto poco, ma la mia vicina la usa spesso e conserva l'olio in bottiglie separate dopo averlo filtrato ("per il pesce", "per le patatine" e così via) per poterlo riutilizzare.

AsterX

Io ho la friggitrice piccina, come quella che aveva Kris, a casa mia si frigge pochissimo e l'ho sempre usata per le patatine MA da quest'anno faccio una prova per friggerci gli struffoli e poi vi farò sapere (ovviamente tra 3 mesi circa).

trebisonda

Come dicevo da qualche altra parte i consumi di corrente sono elevatissimi e le patatine (io di norma friggevo solo quelle) non vengono molto buone.
Dipende dai modelli ma il filtro antiodore non svolge il suo compito

cockerina

Io sono passata da una piccola a una più grande perchà mentre friggevo un'altra piccola quantità  di patatine quelle in tavola erano già  finite ...
mi trovo benissimo e comunque l'olio non brucia perchà c'à il termostato che lo lascia sempre a temperatura costante ... poi non fa la stessa puzza di quando friggi sul gas, non ci sono spruzzi sulla cucina e c'à meno da pulire ... dopo la terza volta che friggo butto l'olio usato (circa 1 litro) e uso quello nuovo, di semi, e chiaramente se la volta precedente ci ho fritto i peperoni o il pesce non lo uso per le patatine ...

cococco

Anch'io non sopporto l'odore di fritto in cucina .
Fritti a casa mia ne faccio davvero pochi, adoro le patatine ma mi piacciono molto anche al forno, come per esempio anche i bastoncini.
Ho la friggitrice ma la uso raramente (solo per la frittura di pesce) per i motivi di cui avete parlato prima.
Vi faccio pero' una confessione, ma non scandalizzatevi.
E' da un po' di tempo che ho comprato il fornellino da campeggio, quello con la bomboletta di gas, mi sembra da 3 Kg, e quando proprio mi va fi friggere qualcosa (tipo le ciambelle di manu, per fare un esempio a caso), mi metto fuori al mio balcone e cosi' evito tutte le puzze in casa.
Qualcuna forse storcera' il naso ma ho notato che anche la mia vicina mi ha copiata.
Confessione per confessione, lo stesso sistema lo uso anche quando devo lessare il pesce, le patate o le verdure...mi cancellerete dal forum, vero?

ziabally

Silvia io uso spesso la friggitrice anzi non potrei farne a meno ... uso 3 volte l'olio e poi lo butto via ... ma rigorosamente di oliva ma solo perchà in casa mia l'olio non manca mai!!!!!! Il fatto di controllare la temperatura à una cosa importantissima perchà specie per gli olii di semi ad elevate temperature ... credo sopra i 180° diventano nocivi!!!!!!Io ho quella col cestello che gira ed à un po inclinato per risparmiare l'olio.

shila 61

Io la uso per le patatine, zucchine ecc. mi trovo bene ho quella con il cestello che gira e ha il tubicno, per svuotarla, il filtro per l'olio e il contenitore per conservarlo in frigo, però non lo uso più di due volte.

Chloe82

A me la friggitrice piacerebbe tanto più che altro per l'odore di fritto ... però mia madre dice che à meglio la vecchia e santa padella o al massimo quella che usa Stellin@ ... la mamma di Lorenzo le ha tutte e due, la friggitrice elettrica la usa solo a Natale quando sono 40 praticamente mentre nella vita di tutti i giorni anche se non frigge mai....(Lorenzo le patatine fritte le mangia solo da me) usa quella da mettere sul gas col cestello (come Paola) dice che à più pratica per fare i supplì ...

immasibilla

Io non ho mai avuto una friggitrice, ho quella con cestello da mettere sul gas e per quelle poche volte che mi serve va bene.
Per le patatine i ragazzi adesso apprezzano quelle messe nel forno con la teglia forata.
Quando bisogna fare grandi fritture arancine, panelle, crocchette, le vado a fare da mia mamma che ha la friggitrice grande e si cucina per tutti
panelle e crocchette day
arancine day

Ma se proprio dobbiamo friggere in casa nella classica padella, torna utile il consiglio della nostra

alizà©e67

Mi à venuta in mente poco fa, quando ho dato una pulita ai fornelli, una dritta che forse può essere comoda quando si deve pasticciare molto sul fuoco.
Mettere dei fogli di alluminio tra i fuochi impedisce il formarsi di incrostazioni o l'unto quando si frigge o quando l'acqua della pasta o del brodo escono dalle pentole.
Alla fine basterà  togliere il tutto e passare quel minimo che si à infiltrato tra un foglio e l'altro.
Questo ac corgimento l'ho visto adottare nelle cucine di un ristorante e mi ha risparmiato, talvolta, l'uso eccessivo di olio di gomito.

Proviamo adesso invece a scambiarci suggerimenti sulla frittura in genere e sulle patate fritte in particolare:

trebisonda

Il gusto delle patate fritte à il migliore nelle prime due o tre fritture, ma l'olio può essere usato altre volte. Quante secondo voi?
Ed aggiungere lo spicchio d'aglio aiuta a prolungare l'utilizzo dell'olio?

Kristina.

Per un eccellente risultato nella frittura di patate io aggiungo al solito olio di semi di mais, una parte di olio extravergine di oliva nella misura di 1/3 del volume globale. Il colore della frittura assume un aspetto giallo intenso ed il sapore migliora decisamente.

primula blu

Per una frittura croccante e leggera io uso l'olio di semi di arachide che meglio sopporta le alte temperature e non friggo nello stesso olio per più di due volte, facendo però attenzione a filtrare l'olio dopo la prima frittura. Se poi aromatizzo l'olio con aglio o rosmarino poi non lo riutilizzo più.

babseoliviero

Anch'io faccio cosi'... ma niente aglio solo rosmarino.

annalun@

Non riutilizzo l'olio della padella, e anch'io uso olio extra vergine di oliva e di arachidi insieme.

trebisonda

Avete provato a friggere le patatine ad alta temperatura sul fuoco del camino? Così si ottiene il migliore risultato, però bisogna essere sapienti nel dosare il fuoco perchà© se prende fuoco l'olio succede il cataclisma.

Morena70

Se provate a friggere le patatine con lo strutto di maiale
ci ritornerete, ma va usato una sola volta.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Consigli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron