FRITTELLE TRENTINE

FRITTELLE TRENTINE

Messaggiodi emsa » 06/02/2008, 9:26

Frittelle Trentine
Ingredienti:
2 uova
50 gr di zucchero (meglio un pochino di più!)
300 gr di farina
200 gr di latte
1/2 bicchiere di grappa
10 grdi sale
3 cucchiai d'olio
limone
olio per friggere (tanto!. come sapete più è l'olio e meno si assorbe)

Amalgamare gli ingredienti nell'ordine tenendo da parte gli albumi che andranno inseriti per ultimi, montati a neve. Lasciate riposare qualche minuto l'impasto: se vedete che fa le bolle aggiungete a pioggia un altro po' di farina, altrimenti in fase di frittura assorbirà troppo olio e verrà un po'.."spugnoso".
Per la frittura regolatevi così (è il modo migliore che ho trovato dopo vari tentativi sperimentati): versate l'impasto in una caraffa e munitevi di un imbuto con il foro di uscita non troppo stretto. Utilizzate un pentolino abbastanza stretto di circonferenza in modo da friggere non più di una frittella alla volta (circa 15 cm di diam). Friggete facendo scendere l'impasto dall'imbuto e formando, un po' a casaccio, una specie di gomitolo: non fatelo troppo spesso altrimenti non cuoce bene. Fate dorare la frittella da ambo i lati prima di toglierla dall'olio e, una volta fatta asciugare sulla carte assorbente tuffatela nello zucchero semolato
Avatar utente
emsa
User
 
Messaggi: 746
Iscritto il: 27/11/2006, 16:15

Messaggiodi silvia » 06/02/2008, 11:00

bella!!! mi piace questa cosa dell'imbuto!!! :wink:
grazie Emsa :-D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Erica » 06/02/2008, 23:40

E queste sono le famose frittelle di cui parlavamo in chat poco tempo fa! E che assomigliano un po' a quelle sarde che hanno fatto alla PdC. Brava Emsa!! :)
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona


Torna a CONCORSO CARNEVALE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti