Guai in cucina

per la casa, per la cucina, per la salute ecc.

Guai in cucina

Messaggiodi roberta » 20/03/2007, 20:55

Il sugo si è bruciato?...trasferiscilo in un'altra pentola e aggiungi una scorza di limone, un rametto di salvia e un pizzico di pepe. Il sapore di bruciato non si avvertirà  più.



La frittata si è attaccata alla padella?...togli la pentola dal fuoco e coprila con un piatto, dopo alcuni minuti il vapore che si è creato aiuterà  la frittata a staccarsi senza fatica.



La bistecca dopo la cottura è troppo dura?...toglila subito dalla bistecchiera, avvolgila con la carta di alluminio e i succhi contenuti nella carne si ripresenteranno rendendo la carne nuovamente morbida.



La minestra è troppo salata?...per addolcire un piatto troppo salato è necessario aggiungere in pentola dell'acqua e un paio di patate sbucciate e tagliate a pezzi, che assorbono rapidamente il sale in eccesso. Puoi fare la stessa cosa con l'acqua della pasta o del risotto.

Per non sbagliare, la prossima volta, aggiungi il sale solo a fine cottura, altrimenti l'acqua evapora e il sale si condensa rendendo il piatto troppo saporito.



Vuoi che le tue verdure risultino sempre croccanti?... sia bollite che saltate in padella le tue verdure risulteranno sempre croccanti se aggiungerai il sale solo a fine cottura. Se vuoi che le verdure bollite mantengano un colore intenso aggiungi, prima della bollitura, un filo d'olio all'acqua di cottura.



Il pollo è risultato troppo secco e stopposo?...fortunatamente il pollo è riutilizzabile anche da cotto per molte altre ricette invitanti: puoi tagliarlo a pezzi, impanarlo e friggerlo in padella oppure tritarlo, aggiungere la besciamella, qualche verdura a piacere e gratinarlo al forno.



Vuoi sgusciare le uova in poco tempo?... fai raffreddare le uova in una soluzione di acqua gassata e aceto di vino e vedrai che anche le uova più piccole, come quelle di quaglia, si sgusceranno in un attimo.



Hai fatto una torta ma la parte centrale si è afflosciata?... falla raffreddare e falle un buco nel centro in modo trasformarla in una ciambella, poi guarniscila con glassa colorata o scaglie di cioccolato.



Non vuoi che la tua macedonia si annerisca?...se vuoi preparare la macedonia in anticipo ma non vuoi che si annerisca, coprila con l'acqua gassata e prima di servirla aggiungi del succo di limone.
Immagine
ImmagineImmagine
Avatar utente
roberta
User
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: 10/11/2006, 15:19
Località: Bologna

Messaggiodi shila » 20/03/2007, 21:52

Grazie Roberta, il più è ricordarseli nel momento del bisogno :)
Immagine

Immagine
Avatar utente
shila
User
 
Messaggi: 641
Iscritto il: 11/11/2006, 21:53
Località: Reggio Emilia

Messaggiodi silvia » 20/03/2007, 22:02

Roberta, grazie!!!! :D :D :D
me lo stampo e me lo porto in cucina , mi servirà  sicuramente :oops:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cockerina » 20/03/2007, 22:04

grazie!!!! :lol: :lol:
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)


Torna a Consigli

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron