Hair

Musica, cinema e TV ...

Hair

Messaggiodi silvia » 16/05/2007, 21:21

Marzo 2004: Ottimo United Artists, 1979

Hair
di Milos Forman


--------------------------------------------------------------------------------

I miei capelli, lunghi come quelli di Gesù. Alleluia, io li adoro! Alleluia... Maria amava suo figlio, perchè mia madre non ama me? I capelli... Li voglio sciogliere, ostentare, lasciare crescere finchà© Dio vorrà . I miei capelli...
I capelli lunghi sono soltanto uno dei segni della protesta dei giovani statunitensi degli anni Sessanta, quei giovani che bruciavano le cartoline precetto per non andare in Vietnam, che predicavano l'amore libero e la coscienza cosmica, che facevano uso e abuso di ogni tipo di acido e che non ce l'avevano con nessuno. Ma il mondo, la società , ce l'aveva con loro. Anche per colpa di quei capelli lunghi.

Lasciato per la prima volta l'Oklahoma, Claude Hooper Bukowski sbarca a New York per un soggiorno di appena due giorni, prima di entrare nell'esercito e prepararsi ad andare a combattere in Vietnam. Appena messo piede a Central Park, però, Claude si imbatte prima nella donna dei suoi sogni e poi in un gruppo di hippy che lo accolgono come un amico e cercano di convincerlo a non presentarsi alla chiamata alle armi. Ma prima, devono riuscire a fargli conquistare la bella Sheila, anche se questo vuol dire rovinare la sua festa di fidanzamento...

Il regista Milos Forman è bravissimo a non lasciarsi prendere la mano dal musical teatrale che è all'origine di questo film, riuscendo anzi a piegare il materiale scritto da Gerome Ragni e James Rado e musicato da Galt MacDermot per realizzare una pellicola a tutti gli effetti cinematografica. Non è un balletto ripreso senza idee, e non è neanche un film di montaggio: "Hair" è una delle migliori trasposizioni cinematografiche che Broadway abbia mai avuto l'onore di ricevere.
Mentre la coreografa Twyla Tharp architetta un paio di belle sequenze (soprattutto all'inizio), Forman riesce per tutto il film a trovare la chiave giusta per raccontare la storia di volta in volta nel modo migliore, senza legarsi troppo alle sequenze di danza e senza preoccuparsi di cercare uno stile personale chiaramente riconoscibile. Forman (e lo sceneggiatore Michael Weller) gioca splendidamente sul filo dell'ironia quando serve e pigia sul pedale della visionarieta in un solo momento, l'allucinazione in cui Claude sogna il proprio matrimonio, per poi tornare ad uno stile più pacato fino al travolgente finale, riuscendo così a dotare il film di ritmo e tridimensionalità  senza per questo sminuire le splendide canzoni o i bravi interpreti.

Se quello di John Savage è il primo nome a comparire nella lista degli attori, quella di Treat Williams è certamente la prestazione più efficace. Dotato di buona voce, Williams si dimostra qui un ottimo attore (come di rado gli è capitato nel prosieguo della sua carriera), e non facciamo fatica a simpatizzare con il suo personaggio e capirne il carisma e le capacità . Al contrario, Beverly D'Angelo appare a tratti spaesata e priva della statura scenica richiesta dall'etera Sheila. Attorno a loro, un manipolo di discrete facce sottolineate da grandi voci aiuta a rendere memorabile un film che si può considerare un sunto dell'ideologia di un'intera generazione. Una generazione convinta che "quando la luna entrerà  nella settima casa e Giove si alineerà  con Marte, sarà  la pace a guidare i pianeti e sarà  l'amore a dirigere le stelle. E allora sorgerà  l'Era dell'Acquario".


--------------------------------------------------------------------------------
musiche e canzoni indimenticabili, bellissime
ImmagineImmagine

Immagine

qualcuno l'ha visto? vi è piaciuto?
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Cristina » 16/05/2007, 21:32

Io!!! Taaaanto taaanto tempo fa : bellissimoooooo!!!!!! mi fai un favore? convinci i miei ragazzi a vederlo?
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 27/05/2007, 16:41

ci provo così Cristina :D
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=EhbxI5eVnM4&mode=related&search=[/youtube]

e così (questo pezzo lo adoro!!!)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=fE0MPHn1XrM&mode=related&search=[/youtube]
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona


Torna a L'angolo musica, cinema e TV

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite