I vincisgrassi ( Marche)

I vincisgrassi ( Marche)

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 10:31

Postata da Hunter

Immagine
Foto da: http://www.ancona-ravioli.com/wp-conten ... grassi.jpg


E' questa la ricetta più marchigiana di tutte, e nel contempo, secondo me, la più multietnica!
Di questo piatto si è molto scritto e parlato, nell'intento di scoprirne l'origine autentica. Fino a poco tempo fa, l'ipotesi più accreditata faceva derivare la parola "Vincigrassi" dal nome di un generale austriaco, tale Windisch Graetz che nel 1799 durante le guerre napoleoniche era di stanza ad Ancona con le sue truppe, cui, secondo la legge, il cuoco personale aveva dedicato la ricetta.
Questa ipotesi ha perso però autorevolezza con il ritrovamento de "Il Cuoco Maceratese", libro scritto nel diciottesimo secolo da Antonio Nebbia, grande cuoco di corte dell'epoca.
In questo libretto Antonio Nebbia riporta una ricetta definendola "Salsa per il Princisgras" (grasso da principi), anteriore di almeno un ventennio rispetto all'arrivo in Italia del generale austriaco.
La specialità , tanto appetitosa, si allargò negli usi del popolo, e con l'uso la preparazione venne modificata a seconda delle costumanze e mode delle varie epoche. Nella ricetta originale, ad esempio, non si parla affatto di pomodoro e besciamella, cosa che oggi sorprenderebbe le stesse famiglie marchigiane di più lontana tradizione.
Dal sito: http://www.gennarino.org/vinci.htm
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Prodotti Tipici Regionali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron