ieri messico chili con carne..

le feste, i menù che vedono un solo ingrediente protagonista, le cene a tema.

ieri messico chili con carne..

Messaggiodi deboraraska » 26/02/2007, 17:12

ecco la cena di eri sera abbiamo fatto il chili e le tortillias
Immagine
accompagnato con riso basmati..
Immagine
Avatar utente
deboraraska
User
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 01/12/2006, 12:27
Località: rm

Messaggiodi silvia » 26/02/2007, 18:28

e no Debby, non te la cavi così 8)
io non sò praticamente niente di questo cibo...com'è? come si fà ? è buono?
insomma :?:
grazie :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi cockerina » 26/02/2007, 19:02

mmmmmmmhhhhhhhhhhh!!!!! buono!!!
perchè non ci posti la ricettina, che del Messico non abbiamo nulla nel ricettario??? grazie!! :lol:
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Erica » 26/02/2007, 20:15

Se penso che a maggio farò in tempo a stufarmi di tortillas e compagnia!!! :shock: :?
In realtà  in Messico il chili (o meglio, il chile) è il peperone. Dolce piccante grande o piccolo che sia. Poi ne hanno pù di 200 tipi.
E mangi le tortillas con dentro carne (ai ferri, bollita, arrosto...quel che si ha), verdure (in genere peperoni e cipolle o cipollotti), fagioli (frijoles: fagioli rossi, tipo borlotti, cotti quasi fino a disfarsi), guacamole (in pratica avocado frullato), formaggio....quel che ti pare! à? il piatto nazionale, ed è povero, per cui ci va dentro quel che vuoi...o quel che hai!
E dimenticavo: solo IMMANCABILMENTE una salsa...che è sempre e comunque piccante, mannaggia!!!! Anche se dopo un po' ci si abitua. Ormai mangio piccante con molta disinvoltura!! 8)
Immagine
Avatar utente
Erica
User
 
Messaggi: 1074
Iscritto il: 27/11/2006, 17:53
Località: Verona

Messaggiodi padellina » 26/02/2007, 20:21

Interessante,ma troppo piccante per i miei gusti.Spiega,please,la ricetta.....


Complimenti
Rossy
Avatar utente
padellina
User
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 27/11/2006, 20:36
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggiodi alizée67 » 26/02/2007, 22:19

MMMMMMM!!!! DA MORIREEEE!!!! FUEGOOOOO!!!!! :P
HO MANGIATO IL CHILI CON CARNE UN PAIO D'ANNI FA DA MIA COGNATA A NATALE, L'AVEVA FATTO MIA NIPOTE MI PARE!!!
BUONISSSIMA ANCHE SE PICCANTISSIMAAAA!!!!
IN UN CERTO SENSO MI PIACE LA CUCINA MESSICANA ANCHE SE PARECCHIO SPEZIATA (E A ME IL PICCANTE NON E' CHE SIA MOLTO CONGENIALE!)
OGNI TANTO IO E I RAGAZZI CI FACCIOAMO FUORI UN VASETTO DI GUACAMOLE CON I NACHOS AL FORMAGGIO CHE TROVIAMO AL LIDL.
UN GIORNO PROVERO' A FARE IL CHILI ANCHE SE A TREBBI FORSE NON PIACERA', MA CHE IMPORTA, LO MANGIO TUTTO IO..... E I RAGAZZI!!!
Immagine
Avatar utente
alizée67
User
 
Messaggi: 472
Iscritto il: 30/11/2006, 17:43
Località: Treviso

Messaggiodi Cristina » 27/02/2007, 0:26

Debora, adoro il chili con carne!!!! C'erano delle bustine al supermercato con spezie della Uncle Ben's. NON LE TROVO PIU :cry: e non so come arrangiarmi senza di quelle. Quindi aspetto anch'io la tua ricettina. Per il resto trovo tutto, salsette, chips, tortillas (anche se preferisco farmele da sola). Ma con cosa condisco la carne?
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cockerina » 27/02/2007, 0:32

Cristina, come le fai le tortillas??? intendo come le fai non come le condisci... :wink:
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi deboraraska » 27/02/2007, 9:22

allora..
chili con carne T(4 persone)
Ingrdienti:
500 g di carne macinata
300g di fagioli neri messicani
1 peperone rosso
1 cucchiaio di chili(spezia piccante, se non vi piace molto piccante anche mezzo)
1 cucchiaino di coriandolo
mezzo bicchiere di vino rosso
sale q.b.
passata di pomodoro 700 ml
1 cipolla
2 spicchi d'aglio
olio evo q.b.

Prepparazione:
Prendere una padella, io lo faccio con il wok, mettere l'olio e far dorare la cipolla e l'aglio aggiungere la carne,il coriandolo ed il chili salare e bagnare con il vino.
Far evaporare l'alcool e poi aggiungere i peperoni e la passata di pomodoro.
Far cuocere il tutto per un ora e poi aggiungere i fagioli precedentemente lessati, lasciando cuocere altri 10 15 minuti, il sugo deve risultare ristretto ma non troppo.

tortillas

Ingredienti:
2 tazze di farina tipo 00
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di strutto
½ tazza di acqua calda.

Preparazione:
In una terrina amalgamare la farina, il sale e e lo strutto. Aggiungere poco a poco l'acqua tiepida fino a quando la pasta diventa morbida. Lasciare riposare per 15 minuti. Dividere l'impasto in 12 palline e rotolare ognuna di esse su una superficie infarinata, allargarle con le mani tanto da ottenere un cerchio del diametro di circa 18 cm con i bordi regolari. Cuocere in una padella di ferro, 1 minuto per parte. Le tortillas devono avere un bel colore dorato.
Io solitamete gli do una precotta e poi quando le devo usare le finisco di cuocere

Attenzione: bisogna cuocerle pochissimo altrimenti diventano DURE!
Io preferisco farle perche' comprarle sono troppo care..
Se volete fare un antipasto potete tagliare le tortillas ognuna in sei parti friggerle e spolverizzarle di formaggio e peperoncino sono i famosi tacos..

Per confezionare il piatto ho lessato del riso basmati messo in due ciotoline e rigirato sul piatto
Immagine
Avatar utente
deboraraska
User
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 01/12/2006, 12:27
Località: rm

Messaggiodi Cristina » 27/02/2007, 10:12

Debora ma tu il chili dove lo compri? è in bustina? mi leggi gli ingredienti appena puoi? io non so dove cercarlo o meglio: cosa cercare esattamente.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Prossimo

Torna a Menù a tema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron