il palio del "viccio"

il palio del "viccio"

Messaggiodi cockerina » 01/03/2007, 0:11

A Palo del Colle (BA), ogni anno da secoli si festeggia, nel pomeriggio del martedì grasso, il "Palio del viccio", dove il viccio è il tacchino: è un'antica giostra risalente probabilmente al medioevo, datosi che il paese ha origini molto più antiche, infatti la chiesa madre dedicata alla Madonna risale, come per la cattedrale di Bari, intorno al mille d.c.
Il palio consiste nel risalire una stretta strada peraltro in ripida salita, in piedi sulla sella del cavallo spronato al galoppo, per cercare di pungere con una bastone appuntito e quindi rompere un palloncino riempito d'acqua, appeso tra i due lati della strada, ad un'altezza di circa 5 metri dal suolo. â?¦... sembra facile, vero????
Il premio tanto ambito è il tacchino, per l'appunto, posto in una gabbia vivo, e appeso ad un cavo che va da un lato all'altro della strada, vicino al palloncinoâ?¦ povera bestia!!!
Il tutto dura un tempo variabile, quest'anno circa 2 ore: prima c'è la presentazione dei cavalli e relativi fantini, 12 in tutto, rappresentanti ciascuno un rione del paese (come per il palio di Siena).
Tra i fantini quest'anno c'era anche una ragazza!!!!!
Poi i fantini 'saggiano'
Ultima modifica di cockerina il 08/04/2007, 22:08, modificato 2 volte in totale.
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 01/03/2007, 10:49

che bello Cocky!!
Ho letto tutto e mi è piaciuto! grazie
Sono certa che sia così coinvolgente,mi piacerebbe moltissimo "vedere".
Anche se cell e confusione, le foto sono belle!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi Cristina » 01/03/2007, 15:51

Belle le foto e l'articolo. Non conoscevo questo palio, grazie mille Cockerina!
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)


Torna a Tradizioni e feste paesane dei centri minori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti