Insolia

Insolia

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 21:32

postato da Roberta

Alla vista si presenta di un bel colore giallo paglierino con decisi riflessi verdolini. L'olfatto è intenso, dolce e goloso, caratterizzato da sentori floreali bianchi e gialli di acacia, glicine, rincospermo e ginestra, seguiti da un fruttato di ananas, banana, pesca, limone d'Amalfi, melone bianco, mela verde, mandorla e nocciola fresca, e da note vegetali di salvia e foglia di limone. L'ingresso in bocca esprime grande freschezza, a cui corrispondono per via retronasale intensi aromi fruttati di pesca; nel prosieguo dell'assaggio si fa più morbido, rivelando buona bevibilità  e un retrolfatto di mandorla con una bella chiusura su toni vegetali.

Abbinamento e servizio

Proponetelo su delle triglie marinate nell'extravergine con scorza di cedro, oppure su primi piatti in bianco della cucina marinara, o anche con dei formaggi di capra freschi.
Da servire a 12°C in calici da bianco

Note Le vigne si trovano nei comuni di Butera e Riesi, e sono caratterizzate da una densità  media per ettaro di 4.400 ceppi, per una resa di 78 quintali di uva. I grappoli vengono vendemmiati generalmente nella terza settimana di settembre e dopo una pressatura soffice, il mosto subisce una fermentazione in acciaio a temperatura controllata e rimane sui lieviti fino all'aprile dell'anno successivo. Prima di essere commercializzato il vino si affina per qualche mese in bottiglia.


Cucina&Vini di
Settembre 2004
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Bianchi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti