Jota triestina

Utenti ai fornelli

Messaggiodi silvia » 08/01/2007, 22:58

eccola...mmmmmmmmmmmmmmmmmm c'è un profumino!!!!!
ma fino a domani non si tocca!!!! :wink: avevo appena spento il fuoro..adesso è molto più densa..domani ve la posto...nel piatto....
però l'ho assaggiata..non ho resistito...mandonnasanta che bontà !!!
Graziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiieeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
(non ho messo il cumino...mi perdonate?)


Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi alizée67 » 08/01/2007, 23:10

ODDIOOO!!! MI VIENE DA PIANGEREEEE!!!!!!! VOGLIO TORNARE AL CENONE DI CAPODANNO!!!! CHE BUONAAAAAAAA!!!!!!! SILVIA, DOMANI NON LA TROVI PIU' NELLA DISCUSSIONE!!! AH! IO NON SO NIENTE E NON HO VISTO NIENTE!!!!
Immagine
Immagine
Avatar utente
alizée67
User
 
Messaggi: 472
Iscritto il: 30/11/2006, 17:43
Località: Treviso

Messaggiodi annaluna » 09/01/2007, 14:56

silvia ha scritto: non ho messo il cumino...mi perdonate?


Ma... come hai potuto? Senza cumino non la voglio nemmeno vedere!
Bè, magari da lontano... Forse giusto il profumo... un assaggino, tanto per non deluderti...

Molla la terraglia e fattinlà ... :lol:
Avatar utente
annaluna
User
 
Messaggi: 550
Iscritto il: 27/11/2006, 14:44

Messaggiodi Asterx » 09/01/2007, 15:06

Ecco si ... io ... be' ... lo so che non si fa... ma come devo fare?
a me il crauto... quello acido... aiut aiut... non mi piace proprio...
mi ricorda quando mia mamma mi ha comprato (una volta solo poi mai più)
alla fiera della casa un panino wurstell e crauti... AAAAAAAAAAAAAAGH
AVVELENAMENTOOOO, ci posso mettere la verza?
Indanto ingominciamo a dommire
Avatar utente
Asterx
User
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 27/11/2006, 17:13
Località: ROMA-NAPOLI

Messaggiodi silvia » 09/01/2007, 21:09

ebbene lo ammetto..mentre la Perlina "pizzava"...ho fatto il pienone di jota!!!!!che buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D :D :D
nientre foto nella terrina però..troppa confusione..non ce l'ho fatta (mezza dose l'ho surgelata..che sono sicirissima mi verrà  quantoprima la què! eheheheh)
..no lo sò Tiz..appena arriva Rossy ti dirà .. ma anche se non sarà  la jota tradizionale..sarà  comunque una zuppa buonissima! :wink:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi padellina » 09/01/2007, 22:22

Bravissima Silvia, la prossima jota vengo da te,invece che dalla mamma!
Puoi farla benissimo anche senza cumino...è una questione di gusti.
La jota è solo con i crauti acidi, al massimo in certi posti la fanno con le rape acide o "brovada" come si chiamano in Friuli. Se metti cavolo cappuccio crudo o verza viene un'altra minestra, con un gusto completamente diverso.
Come tutte le ricette tipiche del luogo anche questa non è dietetica,ma consideriamo che una volta era il piatto dei contadini e si mangia solo in pieno inverno,quando sono pronti i crauti che vengono affettati sottili e messi sotto sale a ott./nov. e lì devono stare circa 2 mesi (procedimento naturale).
Si può fare anche solo con olio,ma non ha paragoni,almeno un pezzetto di pancetta ci vuole,cmq nei tempi andati si faceva ancora più condita,ma pure gli inverni e il lavoro delle persone era diverso.....

Rossy
Avatar utente
padellina
User
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 27/11/2006, 20:36
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggiodi Asterx » 10/01/2007, 9:34

padellina ha scritto:Bravissima Silvia, la prossima jota vengo da te,invece che dalla mamma!
Puoi farla benissimo anche senza cumino...è una questione di gusti.
La jota è solo con i crauti acidi, al massimo in certi posti la fanno con le rape acide o "brovada" come si chiamano in Friuli. Se metti cavolo cappuccio crudo o verza viene un'altra minestra, con un gusto completamente diverso.
Come tutte le ricette tipiche del luogo anche questa non è dietetica,ma consideriamo che una volta era il piatto dei contadini e si mangia solo in pieno inverno,quando sono pronti i crauti che vengono affettati sottili e messi sotto sale a ott./nov. e lì devono stare circa 2 mesi (procedimento naturale).
Si può fare anche solo con olio,ma non ha paragoni,almeno un pezzetto di pancetta ci vuole,cmq nei tempi andati si faceva ancora più condita,ma pure gli inverni e il lavoro delle persone era diverso.....

Rossy

Be' Rossy è vero una volta i contadini avevano bisogno eccome di cibi molto nutrienti per affrontare le fatiche della giornata, per non parlare poi dei montanari ... noi invece fetecchielle del XXI secolo abbiamo bisogno di meno grassi.
Certo non è che uno queste zuppe le mangia tutti i giorni... e farle con gli ingredienti tradizionali è un modo per far vivere le tradizioni e i lontani sapori.
Mi piace molto questa zuppa, so' di essere ridicola ma a me ricorda Heidi e il suo nonno.
Allora Rossy non farò la tua jota triestina perchè non amo il crauto ma questa zuppa la farò lo stesso chiamandola in un altro modo.
Grazie
BaciotTiz
Indanto ingominciamo a dommire
Avatar utente
Asterx
User
 
Messaggi: 288
Iscritto il: 27/11/2006, 17:13
Località: ROMA-NAPOLI

Messaggiodi Cristina » 10/01/2007, 14:51

Ross, dimmi, hai mai fatto i crauti? So di gente che li prepara da sè. Mi interesserebbe conoscere l'esperienza diretta di chi li ha fatti.Grazie.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 10/01/2007, 16:58

mi associo alla richiesta di Cristina... :)
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi padellina » 10/01/2007, 20:27

Io personalmente non li ho mai fatti, i crauti, ma ho visto mio nonno che li faceva tanti anni fa. Adesso sono preparati industrialmente o da noi si trovano anche semindustriali,cioè preparati nello stabilimento ma con metodo naturale.
Allora: si grattugia il cavolo cappuccio con un attrezzo che in pratica è un'enorme grattugia di legno e si mette a strati il cavolo e sale grosso in mastelli di legno e si copre mettendo sopra un peso,perchè il prodotto cala nel tempo.Ogni tanto si controlla.Sono pronti dopo circa 2 mesi di macerazione. Per questo motivo i crauti e la jota si mangiano per tradizione in tardo autunno e d'inverno. A Pasqua p.es. non si mangiano più. Poi oggigiorno uno fa quello che vuole...i crauti sono anche in scatola e venduti tutto l'anno,ma secondo me sono molto più appettitosi in una bella giornata fredda e magari ventosa.......


Rossy
Avatar utente
padellina
User
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 27/11/2006, 20:36
Località: Friuli Venezia Giulia

PrecedenteProssimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron