La gelatiera

Pentole, stampi e attrezzi per la cucina

La gelatiera

Messaggiodi Estaff » 17/12/2006, 23:47

Di padellina

Eccomi,
chi ha già  la gelatiera, dica come si trova, i pro e i contro. Grazie.
Rossy.

Kristina.

Io ho sempre avuto una Simac : la prima era per 800 g. di gelato e dopo 18 anni circa l'ho sostituita anche se perfettamente funzionante, perchè le esigenze sono cambiate ed à diventata piccola. Da più di un anno l'ho ricomprata più grande e più potente, infatti prepara in mezz'ora 1,3 kg. di gelato. L'ho presa in contrassegno dal sito internet:


http://www.epto.it/default.php?cPath=elettr_e1_ec44e1

che aveva i prezzi più bassi che qui in città . E' bene comunque verificare i prezzi dai rivenditori a voi vicini. Il mio modello à il MAGNUM PL GC4000. Come per ogni gelatiera bisogna evitare che il motore vada sotto sforzo, quindi togliere il gelato prima che indurisca eccessivamente (altrimenti si danneggia la cinghia del motore), ed à buona norma introdurre gli ingredienti ben freddi per abbreviare i tempi di lavorazione e salvaguardare la vita della macchina. Mi trovo benissimo e la spesa l'ho già  ammortizzata producendo tutto il fabbisogno di gelato per familiari e ospiti, torte gelato e tronchetti gelato. Anche Silvia ha fatto lo stesso acquisto dopo di me e sentiremo anche Line che l'ha presa da poco, ma credo un'altra marca.
Dimenticavo: esistono le gelatiere più economiche, quelle ad accumulo, cioà che accumulano il freddo introducendole nel freezer, ma siamo su pianeti completamente diversi. Bisogna pensare a raffreddare la macchina ad accumulo credo 12 ore prima. Ma Silvia ha fatto l'esperienza diretta. Ci dirà  lei ...

Happy fairy

Io ho una Simac 1600 da più di 22 anni e va benissimo! Anch'io in estate la sfrutto alla grande con torte gelato, tronchetti, gelato semplice, sorbetti, e ... chi più ne ha, più ne metta, mentre in inverno faccio i pandori o panettoni ripieni (grande soddisfazione quella! Quando si taglia e l'interno à di tanti colori fa sempre un grande effetto)! Una mano santa veramente! La miscela si prepara in 5 min. ed in 1/2 ora il gelato à pronto (in inverno ci mette anche meno tempo perchà fa più freddo e, come dice Kris, non si deve fare andare il motor sotto sforzo!) Viene mille volte meglio di quello della gelateria ... TUTTO GENUINO!!!
Mia zia ha quella che dice Kris ad accumulo, ma non c'à proprio paragone! Le viene sempre un gelato strano, colloso e poi deve aspettare un mucchio di tempo...ASSOLUTAMENTE NEGATIVO!!! Se dovete comprarla, meglio buona e vi togliete il pensiero!!!

padellina

Un'altra domanda: la differenza tra la simac4000 e la simac5000 à solo nel quantitativo di gelato prodotto o ci sono altre differenze? A me sinceramente basterebbe anche 600 gr. - 700 gr. di gelato alla volta. Sono ancora confusa. Rossy.

Sviazzi

... infatti ...
ho provato dapprima una gelatiera ad accumulo, di ottima marca, perfetta funzione, capacità  800 gr.di gelato, ma posso assicurare che à stata un'esperianza molto "limitativa e vincolante". Se il gelato piace, se se ne fà  un uso quasi "alimentare", se non ci si vuole limitare ... in qualunque senso:
voglio dire che con la gelatiera ad accumulo ... bà tanto vale comprare il gelato fatto ... (anche se comunque non ci sarebbe la genuinità  di quello preparato in casa) i tempi da rispettare sono lunghi (19 ore in freezer prima dell'uso), la quantità  à limitata: volendo offrire, ad esempio, il gelato appena fatto, basta per 4 o 5 persone;
fare una torta gelato o un tronchetto ... salti ad ostacoli ...
avere due gusti in freezer ... tempi lunghi ...
Ma se il gelato lo si consuma, occasionalmente, e solo come "complemento" à perfetta e le ricette "sane" non cambiano!
Io però non ero "contenta" ... scoperto il gelato fatto da me (insegnatomi da Kristina e con le sue ricette e le sue dritte) non mi potevo contentare ... l'uso costante del gelato sia come alimento sia come mezzo per "scoprire" una varietà  di gusti, sia per "costruire" torte ... insomma ...
mi ha portata ad una gelatiera autorefrigerante capacità  1 kilo e 300 gr. di gelato in 30 minuti.
La differenza di prezzo à notevole, ma posso dire che ... parlo per me ... a conti fatti stò smaltendo per bene la spesa, se già  non l'ho fatto.
(la gelatiera ad accumulo...se l'à portata a Milano a STRETTO USO PERSONALE la mia Perla grande..ehehehehh)
Questo à quanto ... perciò molto personale.
Tornassi indietro ... risparmierei la spesa di quella ad accumulo
Provo a postare qualche foto ...

Immagine

Immagine
questa era la prima gelatiera: quella ad accumulo.

Immagine
Questa à la Simac:quella attuale.

Immagine

Immagine

La differenza sta solo nella quantità  di gelato: una ne fa 700 gr e l'altra 1300, per il resto, a parte il prezzo, non cambia nulla (la prima circa 45 euro, la seconda 289 su ebay (nuova)+ 10 spediz.).
A Savona costava 338 da Trony, su Ebay adesso à come offerta speciale, quasi stesso prezzo, mio stesso fornitore ...
mio consiglio ... se decidete per la seconda compratela subito ...

Line

io ho la Magimix: il gelato à pronto solo in 20 minuti. Adesso non la uso tanto perche fa freddo. Questa gelatiera ha due cestelli: uno fisso e uno amovibile dunque si puo fare uno appresso all'altro del gelato con gusti diversi, senza attesa. Si puo fare 1.6 l. di gelato. L'unico 'incoveniente di questa macchina à il prezzo: costa cara ma à garantita 3 anni.

Immagine

sviazzi

Rossy, guarda bene il prezzo 230 x 700 gr, o 290 x 1300 gr ...
con 60 euro in più lo fai una volta ... anzichà due ...
mi dicono che anche la Gaggia che dici tu sia valida.
Line la tua era il mio sogno ...

Kristina.

La Simac 5000 à da 230 watt, la 4000 à da 250 watt quindi c'à una differenza di potenza tra i motori, non à solo un problema di capienza. Un motore più potente lavora a regimi più bassi, quindi fa meno sforzo e dura di più.

padellina

Silvia ti chiedo anche le misure per l'ingombro, almeno all'incirca, grazie ancora, ciao Rossy.

sviazzi

larghezza 30 cm, profondità  40 cm, h.17 cm

tazzulella

Kris, ti chiedevo del gelato al fiordilatte (che adoro) ... Per oggi ho preparato la crostata di ricotta, avevo comprato 500 gr di panna, ne ho usati 150 ... Ora la panna rimasta vorrei utilizzarla per il gelato, mi scade martedì e mi dispiacerebbe perderla.
Non so però come combinare gli altri ingredienti ... Lo so che sei contraria alla panna, ma ...

Kristina.

Per te ci posso provare.
La panna penso che tu la debba ancora zuccherare, altrimenti detrai il peso dello zucchero che hai messo dal totale della ricetta. Se hai la vaniglia a stecche aromatizza il latte e poi lascialo raffreddare ben bene, altrimenti usa le bustine.
Usa 700 cc di latte se hai 300 di panna oppure 650 se ne hai 350 (tot 1 litro)
300 g. di zucchero, 1 bustina di vaniglia. Se hai già  il neutro metticene 5 grammi, se no lascia perdere, penso che basti la panna come addensante. Fammi sapere, non à collaudato, ma inventato in estemporanea.
Dimenticavo: lo zucchero usalo per montare la panna e forse à meglio che la aggiungi a lavorazione avviata (dopo circa 15 minuti).

tazzulella

Kris ... perdonami ... devo montare la panna?? Quindi ricapitolo: nel cestello metto latte,1 bustina di vaniglia e accendo la gelatiera. OK? Dopo 15 minuti spengo, aggiungo la panna con lo zucchero e riaccendo ... OK?!?! Ma la panna la devo montare leggermente?? o proprio montare? (à quella frasca non zuccherata).

ziabally

Finalmente à arrivata la mia gelatiera. non vedo l'ora di poterla usare!!!
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Messaggiodi padellina » 11/05/2007, 20:06

Riporto su questa discussione,dato la stagioen praticamente estiva e pure un interesse mio personale.

L'anno passato non ho preso la gelatiera, ma adesso la sto cercando sul serio. Le Simac anche il modello nuovo hanno al max una capienza di 1 litro di gelato mentre io ne vorrei una almeno un po' più grande.Cercando su internet e informandomi anche direttamente in fabbrica ho trovato le Nemox (azienda credo lombarda che produce macchine professionali e da casa) fino a quest'anno vendute principalmente all'estero. Adesso le vendono solo su internet e precisamente su CHL.

Le conoscete?

Grazie
Rossy
Rossy
Avatar utente
padellina
User
 
Messaggi: 1412
Iscritto il: 27/11/2006, 20:36
Località: Friuli Venezia Giulia

Messaggiodi silvia » 11/05/2007, 20:12

no ,non la conosco, ma adesso mi lancio in ricerche... :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi silvia » 11/05/2007, 20:29

vista! non mi sembra niente male Rossy :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona


Torna a Attrezzi per la cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron