Le Comtà©

Dalle Alpi alle Ande...

Le Comté

Messaggiodi Estaff » 25/01/2007, 23:45

Le Comtà©

Sapete che una forma di Comtà© pesa circa 42 kg?.... Ci vogliono circa una dozzina di litri di latte, esclusivamente delle vacche del Montbèliard per fabbricare questo formaggio!
Protetto dal marchio AOC, il primo ad essere dato ad un formaggio, il Comtà© fabbricato nei dipartimenti del Doubs e del Jura. Ci sono ancora circa 190 formaggiai, o caseifici, che lo fabbricanoâ?¦..
Il Comtà© è un formaggio a latte crudo, a pasta pressata cottaâ?¦.E' un formaggio che ha bisogno di tempoâ?¦.. Per dare il meglio del suo latte, ogni mucca ha a sua disposizione un ettaro di pascolo naturale che costituisce l'essenza della sua alimentazione.
Le tappe per la sua trasformazione sono anch'esse molto naturali per ottenere un formaggio che stagionerà  minimo 4 mesiâ?¦.. ma, generalmente, passa ben più di questo tempo!. Potrete notare che il Comtè, senza essere diverso, non sarà  sempre lo stessoâ?¦
Quello che fa la particolarità  di ogni pezza di formaggio, sono le piccole differenze: la micro regione, la specificità  del terreno, la lavorazione manuale del casaro, le stagioni e il microclima, il tempo e il luogo delle stagionatura. Tutto contribuisce a farne un formaggio delizioso che si presta a molte preparazioni: come aperitivo, piccoli spuntini, nelle ricette, nei piatti di formaggio mistoâ?¦.. Insomma, proprio per i ghiottoni!
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a I Formaggi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti