Le "fanove" a palo del Colle

Le "fanove" a palo del Colle

Messaggiodi cockerina » 05/02/2007, 19:56

questo post avrei dovuto mandarlo tempo fa ma all'epoca nn mi funzionava il PC per colpa di un virus.
io lo scrivo qui... moderatori, per favore, potete spostarlo nella sezione delle "feste e tradizioni dei centri minori" ???? grazie, smackkkk



LE FANOVE

La sera del 17 gennaio di ogni anno a Palo del Colle si celebra l'inizio del Carnevale con la festa delle 'Fanove'
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Imma » 05/02/2007, 20:03

Che bella tradizione, i falò, i legumi cotti, è un'atmosfera magica, grazie cocherina di aver fatto conoscere Palo del Colle , quante storie antiche tramandate fino ai giorni nostri , ma alla fine davanti ad un buon piatto di knniadd e un bicchiere di vino si diventa tutti fratelli :D
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Messaggiodi silvia » 05/02/2007, 21:18

che bello!!!!
e che bella tradizione :)
Cocky quanto mi piacerebbe scaldarmi al calore di quei bellissimi falò e a quello dei cuori di quelle persone :oops:

e mi piacerebbe pure assaggiare i/gli knniadd(che vuol dire Caterina?) non li ho mai neppure visti :oops:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Messaggiodi pepetto » 05/02/2007, 21:49

Sono proprio belle queste tradizioni popolari :) .......peccato che quì in città  non ci sono!!!!!!! :cry: Grazie Cocky, di avercele fatte vedere. :D
pepetto
 

Messaggiodi cockerina » 06/02/2007, 23:58

Silvia, i "knniadd" sono i legumi cotti, nel dialetto di Palo del Colle!!

non ho precisato che Palo del Colle è in provincia di Bari, in campagna, a 150 metri sul livello del mare... scusate...
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
Avatar utente
cockerina
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 30/11/2006, 0:32
Località: Palo del Colle (BA) Puglia
Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi la fija dè pepy » 07/02/2007, 9:03

:shock: Che bella !!!!!!!!!!!!!!!! La trovo meravigliosa questa sagra!!!! Complimenti!!! Sei proprio fortunata!!! :D :D
la fija dè pepy
 


Torna a Tradizioni e feste paesane dei centri minori

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti