Le torte stupende di Angela

Utenti ai fornelli

Le torte stupende di Angela

Messaggiodi Cristina » 12/05/2010, 20:59

Aggiungo qui la ricetta per gentile concessione di Angela che ce l'ha tradotta e riadattata alle nostre unita di misura. Grazie!!!!

Fondant
1 cucchiaio da tavola + 2 da the di gelatina
6 cl acqua fredda
12 cl Glucosio
2 cucchiai da tavola di strutto vegetale
1 cucchiaio da tavola Glicerina
189 cl di zucchero al velo
Aggiungere la gelatina all’acqua fredda e fare addensare . A bagno maria far sciogliere la gelatina, aggiungere il glucosio, aggiungere lo strutto e subito prima che si sciolga completamente togliere dal fuoco e aggiungere glicerina e far intiepidire .
Sulla spianatoia mettere meta’ dello zucchero al velo a fontana, versare al centro il liquido tiepido e con un cucchiaio di legno amalgamare piano piano lo zucchero aggiungendo mano mano anche quello rimasto fuori dalla fontana. Lavorare con le mani fino a che l’impasto risulta liscio e non appiccicoso.
Il fondant si potra’ usare subito o conservare in un contenitore sigillato (io lo avvolgo anche nella pellicola) in un posto asciutto. Non mettere in frigo o freezer.
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Le torte stupende di Angela

Messaggiodi silvia » 13/05/2010, 5:31

Cristina ha scritto:Aggiungo qui la ricetta per gentile concessione di Angela che ce l'ha tradotta e riadattata alle nostre unita di misura. Grazie!!!!

Fondant
1 cucchiaio da tavola + 2 da the di gelatina
6 cl acqua fredda
12 cl Glucosio
2 cucchiai da tavola di strutto vegetale
1 cucchiaio da tavola Glicerina
189 cl di zucchero al velo quant'è in grammi??????
punto 1 - Aggiungere la gelatina all’acqua fredda e fare addensare . (Quindi si parla di gelatina in polvere? e in questo punto di 1 cucchiaio?)

punto 2- A bagno maria far sciogliere la gelatina,( sono gli altri due cucchiai?) aggiungere il glucosio, aggiungere lo strutto e subito prima che si sciolga completamente togliere dal fuoco e aggiungere glicerina e far intiepidire .

Sulla spianatoia mettere meta’ dello zucchero al velo a fontana, versare al centro il liquido tiepido ( vuol dire il liquido del punto 1 + quello del punto 2 ? ) e con un cucchiaio di legno amalgamare piano piano lo zucchero aggiungendo mano mano anche quello rimasto fuori dalla fontana. Lavorare con le mani fino a che l’impasto risulta liscio e non appiccicoso.
Il fondant si potra’ usare subito o conservare in un contenitore sigillato (io lo avvolgo anche nella pellicola) in un posto asciutto. Non mettere in frigo o freezer.



ehmmm...Cristina, perdono, ma ho un pò di confusione in testa (naturalmente è colpa del fuso ehhh!!! :P )
la glicerina la trovi di sicuro in farmacia *si

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee Cristina ed Angela *bacio *abbraccio
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Le torte stupende di Angela

Messaggiodi Imma » 13/05/2010, 10:02

sono meravigliata da queste meraviglie *superlol una più bella dell'altra , complimenti Angela hai superato i grandi pasticceri *yahoo
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Imma
User
 
Messaggi: 2858
Iscritto il: 13/11/2006, 16:12
Località: Agrigento

Le torte stupende di Angela

Messaggiodi AngelaUSA » 13/05/2010, 16:17

Sono commossa........grazie a tutte *baciotto
Avatar utente
AngelaUSA
User
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 27/11/2006, 21:50
Località: NY - USA

Le torte stupende di Angela

Messaggiodi Rosa » 15/05/2010, 11:23

cristina chi è questa angela degli usa? perchè oltre a essere ripetitiva ,sono spettacolo x i miei occhi ,ma come mai a lei viene cosi liscia la pasta? che fà di diverso dicci di dirci i suoi segreti ti prego *triste
Avatar utente
Rosa
User
 
Messaggi: 896
Iscritto il: 26/11/2008, 0:46
Località: palermo

Le torte stupende di Angela

Messaggiodi Cristina » 15/05/2010, 14:57

E' una nostra carissima amica da anni. Ha detto che spesso usa il fondant della wilton per la copertura (ma non sempre) perchè è piu liscio, ma tutti i decori li fa col suo impasto che ho trascritto un pochino piu su. Anche il risultato di Imma è notevole: liscio ed omogeneo, ma lei lo ha lavorato col bimby quindi a questo punto comincio a pensare che sia anche un problema di lavorazione dell'impasto. Il prossimo lo metto in macchina, nel kenwood e seguo la ricetta di Angela che è molto simile alla mia (non ho messo la glicerina perche non l'ho cercata).
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Le torte stupende di Angela

Messaggiodi cococco » 22/05/2010, 21:44

beh, immaginatevi una golosona (io) davanti a queste meraviglie!
Che perfezione e che manualita', brava, brava, brava!
Angela carissima, che risultati!
Super baciottoni invidiosi!
Avatar utente
cococco
User
 
Messaggi: 709
Iscritto il: 27/11/2006, 22:55
Località: pr.salerno

Le torte stupende di Angela

Messaggiodi Cristina » 06/12/2010, 15:01

Ci siamo dimenticate di questo post. Ho chiesto delucidazioni ad Angela e questa è la sua risposta:


Se ho scritto 189 cl per lo zucchero al velo si vede che quel giorno stavo dando i numeri!! comunque sono 2 libbre ovvero 907.184 grammi (quasi un kilo) di zucchero al velo.
1 + 2 cucchiai di gelatina sono da lavorare insieme e' un unica unita', non so perche' danno le dosi in questa maniera ma quando vai a vedere sono poco piu' di 2 tablespoons di gelatina in polvere. La gelatina sempre tutta insieme prima si fa addensare e poi si va a sciogliere. Una volta sciolta la gelatina si aggiungono gli altri liquidi come dal punto 2.
Spero che ora sia piu' chiaro e mi scuso per l'errore nella dose dello zucchero a velo.


Ditemi se adesso è tutto chiaro. Grazie mille Angela sempre disponibile *wub
Avatar utente
Cristina
User
 
Messaggi: 8880
Iscritto il: 07/11/2006, 22:32
Località: Palermo
Blog: Visualizza blog (26)

Le torte stupende di Angela

Messaggiodi silvia » 06/12/2010, 20:20

devo leggere con più calma, che questa sera non so neppure da che parte sono girata *Oo *Oo *Oo *Oo

ma a tutte e due!!! *bacio *bacio
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
Avatar utente
silvia
User
 
Messaggi: 11206
Iscritto il: 27/11/2006, 20:57
Località: Savona

Precedente

Torna a Discutiamo le nostre ricette

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti