Lo yogurt con la yogurtiera ( e senza)

Lo yogurt con la yogurtiera ( e senza)

Messaggiodi Estaff » 04/12/2006, 16:41

postato da Pepetto80


Lo yogurt è un alimento che dovrebbe essere presente in un corretto regime alimentare.
è molto più digeribile del latte, equilibrato, saziante e ricco di calcio.
Produrre lo yogurt in proprio è semplice e divertente, ed economicamente à piuttosto vantaggioso.

Con un litro di latte si produce un kg circa di yogurt, al costo di 1,35 Euro.
Un kg di yogurt intero di qualità costa circa 4 Euro al kg: consumando 200 grammi di yogurt al giorno (poco più di un vasetto) ogni anno si risparmiano ben 200 euro.
Si può produrre con la yogurtiera, oppure con un metodo casalingo, infallibile, che ora andremo a descrivere.

Lo yogurt senza yogurtiera
Innanzitutto dovete procurarvi un contenitore opaco di plastica per alimenti, con coperchio, con capacità superiore a 2 litri.
Se possedere un forno in grado di mantenere una temperatura minima di 40 gradi (come il Settecuochi Ariston, o il multifunzione elettronico della Whirpool) non vi serve altro.
Altrimenti, procuratevi un portalampada, una lampada da 40 Watt, e una prolunga abbastanza lunga da consentirvi di posizionare la lampada all'interno del vostro forno.
Togliete la leccarda dal forno e lasciate solo una griglia.
Posizionate un piatto piano bianco sul fondo del forno, e mettete sopra al piatto il portalampada con la lampada da 40 Watt.
Preparazione del latte
Maggiore è la qualità del latte e migliore sarà quella dello yogurt. Consigliamo di utilizzare latte di alta qualità , che sia il più fresco possibile.
Mettete due litri di latte in una pentola di acciaio con fondo spesso, e portatelo quasi ad ebollizione a fuoco medio.
Se avete un termometro da cucina, portate il latte a 90 gradi e mettetelo sul fornello più piccolo che avete con il fuoco al minimo.
Altrimenti, fate questa operazione quando il latte sta per bollire, ovvero quando la schiuma diventa abbondante.
Lasciate il latte a cuocere per 15 minuti, mescolando ogni à minuti ma evitando di raschiare il fondo per non staccare i grumi che si saranno attaccati al fondo.
Mettete la pentola a raffreddare dentro il lavello immersa nell'acqua fredda.
Questa operazione velocizzerà il raffreddamento ed eviterà l'affioramento della panna.
Mescolate bene il latte e fatelo raffreddare per 10 minuti.
Assaggiatelo: quando sarà appena tiepido (40 gradi circa) tiratelo fuori dal lavello.
Ovviamente, se avete il termometro da cucina potete verificare a temperatura in modo preciso.
Prendete due cucchiaini del vostro yogurt naturale preferito (intero o magro non fa differenza) e metteteli nel contenitore di plastica, poi unite due cucchiai di latte tiepido e mescolate bene per eliminare tutti i grumi di yogurt.
Unite il resto del latte filtrandolo attraverso un colino per eliminare tutti i grumi, e mescolate bene per 30 secondi.

Fermentazione dello yogurt.
Chiudete il contenitore e posizionatelo nel forno sopra alla griglia a una distanza di un palmo (20 cm circa) dalla lampada.
Accendete la lampada, chiudete il forno, e attendete 3 ore.
Se possedete un forno in grado di mantenere una temperatura di 40 gradi, impostatelo a questa temperatura, modalità forno tradizionale o ventilato, e posizionate il contenitore al centro del forno, equidistante dalla parte superiore e inferiore.
Passato questo tempo, estraete delicatamente il contenitore, apritelo e gurdate se lo yogurt si à formato.
Potete anche provare a 50 gradi, e vedere se ci sono differenze di consistenza - sapore - tempo di fermentazione.

Non vi aspettate una massa molto solida: scuotete il contenitore e verificate che la consistenza non sia più liquida, ma budinosa.
Lo yogurt non si è formato solo se la consistenza è liquida come quella del latte.
Mettete in frigorifero il contenitore per almeno 12-18 ore, finché non si è completamente raffreddato.

Consistenza dello yogurt

Una della caratteristiche più desiderate è la cremosità .
Uno yogurt denso e cremoso è molto più piacevole di uno liquido.
Uno yogurt sarà tanto più cremoso quanto più elevata à la qualità del latte e il suo contenuto in proteine e in grassi.
Se utilizzate latte parzialmente scremato, lo yogurt verrà meno denso. Se volete produrre uno yogurt magro ma abbastanza denso, provate ad utilizzare un litro di latte intero e uno di latte parzialmente scremato. Otterrete uno yogurt con il 2,1% di grassi.

Conservazione dello yogurt

Lo yogurt autoprodotto si conserva tranquillamente per 10-15 giorni, e oltre.
Lo yogurt dentro al contenitore, si presenta come una massa omogenea, budinosa: à il cosiddetto yogurt a coagulo intero.
Se volete uno yogurt omogeneo e cremoso, dovete rompere il coagulo, ovvero mescolare la massa con un cucchiaio fino a renderla omogenea.
Togliete lo yogurt dal contenitore e mettetelo in due vasetti di vetro con coperchio a vite, mescolatelo per omogeneizzarlo.
Se lasciate il coagulo intero, tenderà a separarsi la scotta, un liquido biancastro.
Rimuovendo questo liquido, otterrete uno yogurt sempre più denso, ma sempre più calorico.

postato da Pepetto80

Lo yogurt con la yogurtiera

Cos'è?
si tratta di latte fermentato con un misto tra Lactobacillus bulgaricus e Streptococcus thermophilus.
Questi due batteri durante il procedimento producono acido lattico e consumano lattosio (ecco perché lo yogurt è generalmente idoneo anche per chi è intollerante al latte, proprio perché l'intolleranza riguarda il lattosio presente nel latte).

Fa bene?
Sì, decisamente.
Soprattutto alla digestione: favorisce la fermentazione acida dell'intestino, aiutando la flora batterica a combattere i batteri dannosi.
Le proteine dello iogurt sono più digeribili di quelle del latte.
Per il resto, l'apporto nutrizionale à molto simile a quello del latte, con un leggero aumento dei minerali.

In cucina: va detto subito che non tollera bene il riscaldamento e tende a cagliarsi.
Comunque non presenta particolare interesse in cucina, anche se periodicamente le riviste propongono servizi di ricette con lo iogurt. Andrebbe usato solo a crudo, per salse, piatti freddi o appena tiepidi. Nelle diete ipocaloriche si può sostituire l'olio in alcuni condimenti con iogurt magro, per esempio nell'insalata.
Nella preparazione di torte, invece offre questo vantaggio: si può sostituire con esso buona parte dei grassi previsti ottenendo comunque dolci morbidi.

Prepararlo in casa: un procedimento semplice e sicuro.

Se avete la yogurtiera, seguite le istruzioni qui sotto e dell'apparecchio. Altrimenti, potete utilizzare un thermos oppure ... una semplice sciarpa di lana.
Scaldate circa 7/8 dl di latte (dipende dal vostro contenitore) senza farlo bollire.
Lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente fino a quando raggiunge i 45° (senza la iogurtiera dovete essere precisi.
Con la yogurtiera è meno importante: sarà l'apparecchio a riportare il latte alla giusta temperatura).
Aggiungete a questo punto un vasetto di buon yogurt.
Potete usare i fermenti lattici (si trovano in farmacia: ricordatevi di precisare che intendete farci lo yogurt!) oppure, più semplicemente, acquistare uno yogurt naturale, intero, di buona qualità .
A questo punto, versate la miscela nella yogurtiera.
Se non avete né uno né l'altro, versate in un vaso di vetro, chiudete bene e avvolgete il tutto in una grande sciarpa di lana.
L'importante à riuscire a mantenere la temperatura per circa 4 o 5 ore. In inverno potete sistemare il tutto vicino a un termosifone.
Non mettete il contenitore su una superficie sottoposta a vibrazioni (non sopra il frigo, ad esempio).
Alla fine, noterete che il liquido si è ispessito.
Lasciate raffreddare per 1 ora a temperatura ambiente e poi in frigo. Potete conservare questo yogurt per 5 o 6 giorni.
Preparerete la dose successiva con qualche cucchiaiata di questo primo preparato e così via per 3 o 4 volte (anche 6 o 7 volte se avete usato fermenti lattici), poi sarà meglio comperare di nuovo lo yogurt o i fermenti.
Provate, e avrete una sorpresa: lo yogurt ottenuto in questo modo è più cremoso e meno acido di molti di quelli in commercio!
E' necessaria questa fase di riscaldamento solo con il latte fresco. Volendo, potete anche usare latte a lunga conservazione, in questo caso non serve scaldarlo, casomai lo potete far intiepidire per portarlo a 45°.


Happy fairy
Anch'io lo faccio così!
1) Uso la yogurthiera per ottenere quello neutro: un vasetto di yogurth bianco - kyr, ecc. - diluito in un litro di latte intero a freddo e poi versato negli appositi vasetti dell'attrezzo.
Lascio 8 - 9 ore e lo yogurth à pronto.

2) Uso l'altro procedimento per ottenere lo yogurth alla frutta: riscaldo (appena appena fatto intiepidire) 1 litro di latte intero ed in esso sciolgo lo yogurth alla frutta (meglio se quello con i pezzi di frutta).
Si versa il composto così ottenuto in una ciotola di ceramica con coperchio (che può essere anche in vetro), che andrà poi avvolta in un plaid di lana e tenuta in un posto asciutto per 14 - 16 ore (viene un litro di ottimo yogurth alla frutta con tutti i pezzettini, un pò - dolce, ma si può ovviare la cosa aggiungendo lo zucchero dopo...a me piace così!)

3) Lo yogurth fatto con i fermenti lattici della farmacia à anche buonissimo, ma per i miei gusti un pò acido...comunque c'à chi ci aggiunge della banana a pezzettini o altro (il concentrato per gelati, per esempio) per aromatizzarlo e renderlo + piacevole...alla fine à tutta una questione di gusti!

Per finire, io uso tranquillamente il latte intero UHT e viene buonissimo! Provatelo à veramente eccezionale, si risparmia moltissimo ed à anche più naturale!!!


sviazzi
l'ho fatto per tanto tempo quando ero senza yogurtiera ed è buono..devi comprare i fermenti in farmacia e ti dicono come usarli..
(la yogurtiera con 7 vasetti della Girmi costa 12 euro)


Happy fairy

Ti serve:
1) una ciotola di porcellana o vetro con coperchio (io uso una ciotola di porcellana, ma non avendo il coperchio, l'ho sostituito con un piatto in vetro che "tappa bene").

2) 1 yogurth naturale o alla frutta (vellutato, con i pezzi di frutta, come ti pare) - NO VITASNELLA - DEVE ESSERE YOGURT "VERO".

3) 1 Plaid di lana

Fai intiepidire il latte intero (UHT va bene), - NO SCREMATO - e sciogli in esso lo yogurth.
Mescola bene e versa tutto il composto nella ciotola.
Copri con coperchio (o simil ) e avvolgila dentro un plaid di lana (come se dovesse covare ).
Lasciala così per 14 - 16 ore.
Passato questo lasso di tempo, puoi togliere il plaid e mettere la ciotola in frigo per 1 ora.
Alla fine, lo yogurth à pronto, bello, denso e non molto dolce (se vuoi, lo zucchero lo puoi mettere tu dopo).
A me piace moltissimo, anche perchà lo faccio con lo yogurth alla frutta e mi restano tutti i fruttini interi....TRRRROOOPPO BUONO!!!!

Se vuoi sapere il procedimento preciso per lo yogurth con i fermenti lattici vivi dimmelo, non è difficile neanche quello!


Happy fairy

Anche con la yogurthiera viene bene, ma puoi farlo solo bianco e non c'à tanta soddisfazione (diciamola tutta!!! ) Così invece non à molto dolce, ma mi restano le fragoline, i frutti di bosco, tutto intero...quello all'albicocca viene fantastico, anche quello alla banana....basta và , provatelo e vedete un pò se vi piace!

Stell@stellina
a me piace quello ai cereali...dici che viene bene???


Kristina.

Happy, anche a me interessa molto lo yogurt alla frutta (faccio sempre quello al naturale).
Vorrei chiederti una delucidazione: un vasetto di yogurt per un litro di latte non contiene pochi pezzetti di frutta? per caso ne aggiungi di fresca?
ps.:pensi che i contenitorui frigoverre vadano bene? o la chiusura troppo salda può compromettere il risultato?
Grazie!!!

Happy fairy

Guarda Kris, la frutta non risulta molta, effettivamente, ma se ne vuoi di più ti conviene aggiungerla dopo che lo yogurth à fermentato ed il procedimento è finito (quindi anche dopo del passaggio di un'ora in frigo)!
I contenitori frigoverre non mi ricordo se hanno il tappo in plastica...se è così non sono buoni!
Gli unici materiali che fanno fermentare lo yogurth sono la porcellana ed il vetro...gli altri, purtroppo non vanno bene (v. sopra ).
Puoi fare come me, cioà ciotola in porcellana e "similtappo" in vetro o l'opposto...l'importante à che riesci a tappare bene la ciotola...il come à superfluo!
La chiusura salda, non dovrebbe essere un problema, quindi se il contenitore à tutto in vetro lo puoi usare, credo!

Kristina.


e no, è di plastica. Meno male che te l'ho chiesto!! Userò un'insalatiera col piatto sopra: credo abbiano le misure adatte. Grazie Happyna.


Stell@stellina
allora io userei la brocca di cristallo dell'acqua e come coperchio un piatto dell'arcopal....
funziona???ho tutti contenitori di plastica o vetro e tappo o plastica o metallo...

Happy fairy


Allooooorrraaa....finalmente posso farvi vedere come si fa questo yogurth

Questa à l'attrezzatura che vi serve:
1) Ciotola in porcellana o in vetro
2) piatto o simil pr chiudere la ciotola (ne ho messi due - uno in vetro e l'altro in porcellana - solo per farvi vedere che possono essere usati entrambi)
3) pentolino per scaldare il latte
4) plaid di lana
5) un vasetto di yogurth naturale, alla frutta, vellutato, ecc.
6) 1 litro di latte



Si fa intiepidire il latte (mi raccomando, non deve assolutamente bollire, altrimenti i fermenti lattici muoiono e lo yogurth inacidisce) e si scioglie in esso lo yogurth, mescolando bene!

Si versa il composto nella ciotola...Immagine

E si chiude!
Immagine

A questo punto la ciotola deve essere avvolta nel plaid (mi raccomando, attenzione ai movimenti onde evitare di rovesciarne il contenuto!)...Immagine


.Immagine..e riposta in un luogo asciutto e tranquillo, dove non possa prendere scossoni o altro (io, solitamente, la metto sulla mia cara e vecchia gelatiera, ma se avete posto in uno stipetto, va benissimo!)

Bisogna lasciare il composto a fermentare 14 - 16 ore (meglio più che meno [ qualche giorno fa me lo sono dimenticato più di 20 ore, ma à venuto buono lo stesso ). Immagine
ImmagineImmagine

Passato questo lasso di tempo, la ciotola va scoperta e riposta in frigorifero per un'ora.
Dopo ciò, lo yogurth può essere finalmente consumato!
A questo punto, può essere zuccherato a piacere e può essere aggiunta della frutta (questo però à meglio farlo al momento del consumo, individualmente).

- Lo yogurth va tenuto in frigo!
- Deve essere usato solamente latte intero, anche UHT.
- L'arcopal non va bene perchà à plastificato!
Gli unici materiali che possono essere utilizzati sono il vetro e la porcellana.
Gli altri non isolano il composto e lo yogurth non fermenta!
Chi ce l'ha può utilizzare anche una biscottiera con coperchio in porcellana (come questa, per esempio o anche in vetro, fate un pò voi!).


IMPORTANTE

Mi ero dimenticata di dirvi una cosetta molto importante: lo yogurth risente moltissimo delle variazioni climatiche (anche con la yogurthiera è così), quindi, in inverno o in zone dove comunque la temperatura è bassa, ci vorrà sicuramente più tempo, anche 24 ore (tenete conto che, qui a Reggio Calabria, ancora ci sono temperature estive).
Diciamo che molto dipende anche dal calore della vostra casa e comunque stando in frigo si assesta meglio, dopo.
Non lasciatevi demoralizzare se non esce alla prima prova, ognuno deve capire com'à meglio farlo (per quanto riguarda i tempi) a casa sua, capito?
BUON LAVORO!


omellogallico

Dunque... io l'ho fatto così:

1 litro di latte intero biologico (mi raccomando prendetelo sempre biologico... alle mucche danno un sacco di porcherie ed il latte che producono intossica il nostro organismo)
2 cucchiaini di yogurt magro con fermenti probiotici (io ho usato yogurt fatto con latte di capra... ma à uguale... tanto poi alla fine mescolato col latte di mucca diventa yogurt normale).

Fate bollire il latte a fuoco lento girandolo un pò per evitare le formazioni di panna. lasciarlo intiepidire fino a 40°.
Mettere in un contenitore due cucchiaini di yogurt (io ho usato una pentola d'acciaio... ma una ciotola di coccio è meglio poiché mantiene il calore più a lungo e per farlo ci vuole meno tempo.
Aggiungere poco latte tiepido allo yogurt per farlo sciogliere ed aggiungere il rimanente-- fate scaldare un pochiino il forno-- nn troppo, nn deve superare i 40° e mettere la pentola nel forno con un coperchio lasciando uno spiraglio per l'aria - i fermenti lavorano sia in presenza d'aria sia in ambiente anaerobico... in presenza d'aria però lavorano + velocemente - la funzione del coperchio à di mantenere la temperatura costante.
Accendere la lampadina del forno ed attendere-- il mio dopo 18 ore era bello pronto buono buono.
Ne lascerò una cucchiaiata per rifarlo ed il rimanente ... gnam un pò col succo di frutta e la macedonia... un pò con la nutella... un pò per l'insalata... e ki + ne ha più ne metta.
Lo yogurt di capra magro con fermenti probiotici l'ho trovato alla conad di Bracciano: se venite a trovarmi ci andiamo insieme linguaccia
per quanto riguarda il forno gli ho dato una scaldatina e poi l'ho spento... giusto per intiepidire un pò l'ambiente, poi ho infornato lo yogurt ed ho acceso la lucina per mantenere il giusto tepore
Dubbio amletico... non riesco a ricordare se l'ho preso alla conad o al dico... devo mangiare un pò di fosforo.
L'ho rifatto col latte di soia!!!
Questa volta ci ha impiegato meno tempo... già dopo 8 ore aveva iniziato a solidificarsi.. (forse à perkà per inocularlo ho utilizzato lo yogurt ke avevo creato... quindi ricco di fermenti).. poi però ho voluto lasciarlo ancora un pò e sono andato a nanna... per un totale di 15 ore.
Il sapore col latte di soia rimane un pochino più acido... preferisco il sapore delle mucchine; però anche quello à buono!!! ) oggi l'ho mischiato insieme ad un pò di miele.. gnam veramente buono linguaccia
domani provo a metterci la marmellata di more.
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Storie di cucina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite