Marzemino

Marzemino

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 11:11

postato da Roberta

Nel bicchiere
Rosso rubino con riflessi violacei, concentrato. Al naso si rivela subito intenso e dolce, caratterizzato da sentori floreali di viola, fruttati, freschi e in sciroppo, di mirtillo, lampone, ciliegia, mora e ribes, seguiti da una bella speziatura di vaniglia, pepe, noce moscata e nuance di pietra focaia e grafite. La bocca è fresca, abbastanza morbida, di discreta struttura e, nel finale, lievemente tannica. Il retrolfatto, seppur meno ampio del naso, conferma le percezioni fruttate fresche avvertite in precedenza, evidenziando le note di frutti di bosco.

Abbinamento e servizio Da assaggiare con dello speck e violino di capra affettati, pure con dei bigoli al ragù d'anatra.

Servitelo ad una temperatura di 16°C nel calice da vini rossi.


Uvaggio
Marzemino 100%.

Note Le vigne di questo marzemino sono ubicate nella frazione di Ravazzone, alle pendici del monte Albano e del monte Camanghen. Le uve, prodotte seguendo il disciplinare della denominazione Trentino Superiore d'Isera, sono caratterizzate da una resa di 63 ettolitri per ettaro. Dopo la vendemmia, generalmente nella seconda settimana di ottobre, viene eseguita una macerazione sulle bucce della durata di circa 8 giorni al fine di incrementare l'estrazione del corredo aromatico tipico del vitigno.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron