Merlot dell'Alto Adige

Merlot dell'Alto Adige

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 11:10

postato da Roberta

Nel bicchiere
Colore rubino intenso, ha un naso molto elegante e varietale con aromi di frutti di bosco intensi e sentori vegetali. Si aggiungono percezioni nette di liquirizia nera, note di pepe, spezie aromatiche, vaniglia, cacao. In bocca è molto elegante ed armonico, con tannini setosi e finissimi, buona acidità , grande morbidezza. Si ripresentano gli aromi di piccoli frutti neri, vaniglia e una leggera tostatura. Piuttosto persistente con le note fruttate, di confettura di more e liquirizia in evidenza.

Abbinamento e servizio Vino da carni rosse a lunga cottura, selvaggina da pelo e formaggi stagionati. Servire a 17°C nel bicchiere da rossi importanti.


Uvaggio
Merlot in purezza

Note Le uve provengono dal vigneto Brenntal, sito in una delle zone più vocate di Cortaccia. La quantità  di uve prodotte per ettaro à piuttosto bassa e vale 60 quintali circa. La fermentazione/macerazione ha avuto luogo nel rotovinificatore in acciaio a temperatura controllata. Dopo la svinatura il vino à stato trasferito in barrique di Nevers, Allier e rovere americana dove ha stazionato per 17 mesi. Quindi l'assemblaggio, un breve riposo e l'imbottigliamento il 4 agosto 1999. Dopo un breve affinamento la commercializzazione.

Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron