Monferrato rosso

Monferrato rosso

Messaggiodi Estaff » 09/11/2006, 11:07

postato da Roberta

Nel bicchiere
Di un bel rosso rubino intenso con riflessi violacei e di bella consistenza. Al naso è intenso con frutti rossi e neri in primo piano, fra i quali riconosciamo mirtillo, mora, ribes nero, amarena, visciola, prugna (tutti anche in sciroppo) e poi ginepro, mirto, inchiostro, grafite, note speziate di pepe, vaniglia e chiodi di garofano, un'intensa liquirizia, un bel floreale di rosa, viola e peonia, toni di cioccolato e caffà ed un avvolgente nota balsamica. La bocca à morbida, strutturata, sostenuta da una buona freschezza, con una componente tannica imponente ma di trama sottilissima, solo un filo troppo calda. Il retrolfatto presenta una sfaccettatura pari al naso, con le noti dolci di frutta rossa, anche in confettura in bella e persistente evidenza a cui seguono percezioni floreali e speziate di grande pulizia.

Abbinamento e servizio Scopritelo con una classica lepre in civet oppure con una gustosa spalla di capretto al forno con mentuccia e rosmarino. Servire a 18°C in calici ampi.


Uvaggio
Barbera 80%, pinot nero 15%, cabernet sauvignon 5%.

Note Le uve de Le Grive dopo accurata scelta vengono pigiate e fermentate a temperatura controllata. Successivamente alla svinatura viene effettuata la malolattica a cui segue una maturazione in carati di rovere per circa sei mesi. Dopo l'imbottigliamento, generalmente nell'autunno dell'anno seguente alla vendemmia, il vino si affina in vetro fino alla primavera successiva.


Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Rossi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron