Nuovo Sudoku

Qui verrano segnalate tutti gli annunci e le novità del forum

Messaggiodi Welleda » 26/04/2008, 22:31

Non era meglio il Sudoko di prima con le celle belle quadrate?Io ho risolto un gioco,l'ho inviato,'è stato corretto con lo spostamento
di 2 otto e 2 uno,invertendo la posizione dalle celle dove io li avevo inseriti e che mi davano lo stesso il gioco completo.Come la mettiamo?Bisogna provvedere.Belle le farfalle,simpatica la presentazione

Cari saluti Welleda.
Immagine
Avatar utente
Welleda
User
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/06/2007, 21:02
Località: Liguria

Sudoku

Messaggiodi Welleda » 15/05/2008, 23:11

Caro Red
è sempre Welleda che rompe e mi dispiace.
Argomento Sudoku: su 12 giochi da me risolti, tra i difficoltà media,difficile e molto difficile, ne trovato 6 con piu' soluzioni.Due soluzioni senz'altro:quella che mi dà il gioco e quella che ho trovato io. Come si può risolvere il problema?Pensaci Forse sarà meglio non mettere penalizzazioni(ma senza competizione che soddisfazione c'è?)
Suggerimento:Per chi risolve il gioco con la soluzione che dà il PC punteggio pieno,chi lo risolve con un'altra soluzione numerica,niente penalizzazione e per chi sbaglia .....il solito sistema.
Scusa la mia intrusione,sono una capatosta...
Cari saluti e buon lavoro
Welleda
Immagine
Avatar utente
Welleda
User
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/06/2007, 21:02
Località: Liguria

Messaggiodi la Redazione » 18/05/2008, 17:00

Secondo quanto scritto su wikipedia , un sudoku con 35 numeri già inseriti ha una sola soluzione, mentre uno con 20 può avere diverse soluzioni.

Cito il testo :

Wikipedia ha scritto:È da notare che mentre una matrice "semplice" (con 35 numeri già inseriti) possiede una sola soluzione, una matrice "difficile", (con 20 numeri) può possedere più soluzioni: d'altra parte, una "matrice vuota", con soli spazi, ha ben 6.670.903.752.021.072.936.960 soluzioni.


Quindi. se quello scritto su wikipedia è vero, il problema si porrebbe solo per ultime due difficoltà ( con un punto interrogativo per per la terzultima ) .

Convalidare tutte le soluzioni possibili ( è già "indirettamente" implementato nel controllo dei numeri possibili ) non è un problema, però questo potrebbe portare a rendere impossibile la risoluzione dei puzzle a difficoltà "estrema" ed "impossibile" . Il problema è "quanto aiuto dare" al giocatore.

Intanto procedo con questa modifica, poi vediamo di discutere gli eventuali problemi che potrebbero sorgere.

In ogni caso , ti ringrazio per la segnalazione .
Avatar utente
la Redazione
Site Admin
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 25/09/2006, 17:14
Blog: Visualizza blog (10)

Messaggiodi la Redazione » 19/05/2008, 16:30

Ho cambiato indirizzo al Sudoku, ecco il nuovo indirizzo :Sudoku

I numeri inseriti che sono in ROSSO sono ERRATI .
I numeri inseriti che sono in NERO sono quelli che combaciano con quelli della SOLUZIONE.
I numeri inseriti che sono in BLU sono numeri che POTREBBERO essere giusti ma che non combaciano con la soluzione ( cioè non violano le regole però sono diversi da quelli proposti dalla soluzione ).
Quindi, una volta inseriti tutti, se avete alcuni numeri in ROSSO vuol dire che ci sono degli errori, se hai solo numeri BLU e NERI allora la soluzione è CORRETTA .

Welleda, aspetto il tuo parere.
Avatar utente
la Redazione
Site Admin
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 25/09/2006, 17:14
Blog: Visualizza blog (10)

Messaggiodi Welleda » 22/05/2008, 23:13

Caro Red
può andar bene la soluzione del rosso,blu e nero,prendi però in considerazione il punteggio per la soluzione con dei numeri blu.Se posso dirti ancora qualcosa,a mio parere,toglierei tutta quella filippica che dice quando ci sono dei numeri errati:Il n°che hai inserito nella cella 13 è sbagliato.il n°nella cella25 ecc ecc è sbagliato....Ti si incrociano gl'occhi e vai in tilt. Io eliminerei il tutto (tenendo conto che di celle a vista ce ne sono 81(9x9=81)mentre ti trovi anche scritto cella 95,97,96ecc,ma come si devono contare le celle?) Fai le cose piu' semplici che puoi,è meglio. In ultimo ti faccio presente che giocando ieri sera,e sbagliando di proposito,di n°
in rossi per correggere non ne ho visti,la cosa si è ripetuta qualche volta;come fare? puoi provvedere a mettermi a posto? grazie. Non considerarmi troppo noiosa e scusa la mia invadenza. Cari saluti e grazie per quello che stai facendo Welleda
Immagine
Avatar utente
Welleda
User
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/06/2007, 21:02
Località: Liguria

Messaggiodi la Redazione » 23/05/2008, 16:55

Allora, non avevo aggiornato il file della grafica, praticamente era rimasto identico a prima. Ora dovrebbe essere apposto.

Per quanto riguarda la scritte degli errori, le avevo messe più per me che per voi , nella versione finale non ci saranno.
Vale quello che ho scritto sopra :

I numeri inseriti che sono in ROSSO sono ERRATI .
I numeri inseriti che sono in NERO sono quelli che combaciano con quelli della SOLUZIONE proposta dal computer.
I numeri inseriti che sono in BLU sono numeri che POTREBBERO essere giusti ma che non combaciano con la soluzione proposta dal computer ( cioè non violano le regole però sono diversi da quelli proposti dalla soluzione ).
Quindi, una volta inseriti tutti, se avete alcuni numeri in ROSSO vuol dire che ci sono degli errori, se hai solo numeri BLU e NERI allora la soluzione è CORRETTA .


Un' ultima cosa :
Se puoi, quando trovi degli errori in un gioco non cancellarlo con il pulsante "cancella puzzle" , fammelo subito presente così posso controllare meglio, grazie .
Avatar utente
la Redazione
Site Admin
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 25/09/2006, 17:14
Blog: Visualizza blog (10)

Messaggiodi Welleda » 08/06/2008, 13:32

Caro Red
io continuo a giocare,per mio piacere,ma ti faccio notare che quando la soluzione mia ,non corrisponde a quella data dal gioco,,pur essendo giusta,i numeri diversi non escono in blu,ma in rosso come fossero sbagliati e quindi devo ricominciare.
Se riesci a vedere quello che ho fatto oggi(io ho la seconda soluzione)te ne renderai conto e porrai rimedio sicuramente.
Per cortesia puoi togliere tutto quello scritto che sta sulla mia griglia ogni volta che inizio un nuovo gioco?,ormai è acqua passata.
Grazie e scusa se è sempre Welleda che ha qualcosa da dire;mi fa piacere che per gli altri giocatori le cose vadano meglio.
con simpatia Welleda
Immagine
Avatar utente
Welleda
User
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/06/2007, 21:02
Località: Liguria

Messaggiodi la Redazione » 20/06/2008, 14:26

Sto riscrivendo tutto, la versione definitiva sarà rilasciata presto.
Avatar utente
la Redazione
Site Admin
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 25/09/2006, 17:14
Blog: Visualizza blog (10)

Messaggiodi Welleda » 22/07/2008, 22:29

Caro Red
ho visto che hai lavorato sul sudoku,sulla mia pagina poi ho visto che hai tolto tutta quella serie di numeri(celle cellette)grazie.E'tutto pronto adesso o è ancora da testare?io ci gioco, ma mi farebbe piacere sapere se posso permettermi qualche errore o devo giocare con più attenzione. Cari saluti e a quando un pò di riposo? Ciao da Welleda
Immagine
Avatar utente
Welleda
User
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/06/2007, 21:02
Località: Liguria

Messaggiodi la Redazione » 07/08/2008, 10:57

Visto la complessità del programma e il poco tempo a disposizione che non mi permetteva di avere una certa "continuità" nello sviluppo, ho riscritto tutto da zero ( o quasi ) cambiando il "modo" di svilupparlo.

Il VERO nuovo sudoku lo trovate qui :

http://www.ecucinando.it/sudoku/welleda ... sudoku.php

DOVREBBE essere ok, comunque è ancora sotto test.
Mi farebbe piacere sapere da voi , più esperte di me in questo gioco, se il gioco funziona bene.
Una volta finito, vi compare la scritta "gioco completato" in alto a sinistra.

Aspetto notizie :)
Avatar utente
la Redazione
Site Admin
 
Messaggi: 503
Iscritto il: 25/09/2006, 17:14
Blog: Visualizza blog (10)

PrecedenteProssimo

Torna a Annunci / Novità del forum

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron