OLio extravergine di oliva... crudo d'estate

OLio extravergine di oliva... crudo d'estate

Messaggiodi Estaff » 08/11/2006, 10:51

Postato da Roberta
Avete mai osservato l'espressione attenta di chi si accinge a condire "a crudo" una pietanza con dell'olio extravergine di oliva? Il gesto lento ed il movimento circolare dell'ampollina, dà  forma ad un filo dorato e luminoso che disegna sul piatto arabeschi traslucidi in cui vengono soddisfatte tutte le aspettative di sapori e fragranze per la completezza della pietanza.
E sì, perchà© l'uso dell'olio extravergine di oliva permette di legare "a crudo" pezzetti di verdure con formaggi, uova e salumi; di trasformare un alimento semplice come il pane in un piatto consumato ed apprezzato da tutti; per non parlare poi, dell'esaltazione edonistica apportata a zuppe, minestre e vellutate con quella piacevole sfumatura sensoriale che solo un olio extravergine di oliva sa evocare.
Passare in rassegna tutte le possibili utilizzazioni dell'olio "a crudo" sarebbe troppo lungo per lo spazio a disposizione, ma non voglio tralasciare di parlare della "bruschetta" dove l'odore e la fragranza del pane bruscato, morbido all'interno e pronto a ricevere il condimento, mescolato a quello dell'aglio, viene esaltato in un crescendo di aromi e sapori da qualsiasi tipo di olio extravergine di oliva, sia esso a fruttato leggero, medio o intenso, con sentori di erba, pomodoro, foglia o quant'altro.
Ed ancora, sicuramente l'olio extravergine di oliva è ingrediente principale per le insalate verdi o colorate, semplici o miste, ma la regola dettata dal buon senso popolare che riconosce la necessità  di un avaro per l'aceto, un saggio per il sale ed un prodigo per l'olio, va rivisitata in senso moderno ed attuale. Infatti, non basta essere generosi con la somministrazione dell'olio, ma bisogna anche essere attenti e competenti, disponendo in tavola una scelta di oli extravergine con caratteristiche diverse in modo da permettere una perfetta miscela di gusti e profumi.
Dopo aver "chiacchierato" sulla bontà  dell'olio extravergine di oliva, non dobbiamo dimenticare la noterella dietetica, perchà© utilizzato a crudo à una fonte insostituibile di virtù nutrizionali e salutistiche, in quanto tutte quelle componenti che fanno grande il prodotto, antiossidanti e vitamine, non vengono minimamente alterate o ridotte. E allora, in ogni stagione, ma in particolare in estate, à d'obbligo cedere alla tentazione di un piatto fresco di insalata mista condita generosamente e con competanza con olio extravergine di oliva.


da Cucina&Vini
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Dalle Olive all'Olio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron