Origano

Origano

Messaggiodi Estaff » 12/11/2006, 20:47

postato da Roberta

Origanum vulgare


Origanum deriva dall'unione di due parole greche: oros e ganos. Oros significa "monte", ganos "bellezza vistosa". E' un'erba estremamente aromatica diffusa in tutta Europa ed in molte varietà , tuttavia solo nelle regioni meridionali riesce ad acquistare piena ricchezza di profumo e a farsi aroma perfetto.


Descrizione
E' un arbusto perenne, appartenente alla famiglia delle Labiate. Il fusto è alto 40-80 cm ed à piuttosto peloso, si arrossa verso la punta. Le foglie sono piccole , ovali, con la base allargata ed il margine intero o interrotto da qualche dentello; sono profumatissime. I fiorellini sono rossastri, qualche volta sono chiari e sono riuniti a mazzetti. Il frutto à una capsula scura.

Un po' di storia
Noto fin dall'antichità , l'origano ha avuto buon impiego nella cucina romana. Il suo uso à continuato anche nei secoli successivi ma per lo più limitato alle regioni del Sud. In medicina veniva utilizzato grazie al suo profumo penetrante come disinfettante di ambienti durante le epidemie e bruciato in ampi bracieri insieme a timo e menta. La risalita dell'origano verso Nord à recente e, di fatto, coincide con la diffusione della pizza.

Uso in cucina
Viene utilizzato per aromatizzare pietanze cotte o crude, formaggi, insalate di pomodori, pizze, per preservare il brodo, per conservare ortaggi sott'olio e sott'aceto, nelle salse e nei liquori digestivi.

Raccolta e conservazione
La fioritura avviene da Giugno a Settembre. Si usa tutta la pianta ma soprattutto le sommità  fiorite. Le pianticelle si raccolgono durante il periodo della fioritura e si fanno essiccare all'ombra, in un ambiente a calore normale. Si deve evitare il sole che disperderebbe l'efficacia dell'olio contenuto. Le piante devono poi essere battute per separare i fiori che si conservano in vasi di vetro.

In erboristeria
Decotto contro il catarro bronchiale: versare 15 gr di sommità  fiorite e foglie d'origano in mezzo lt d'acqua. Bollite per 5 minuti e poi filtrate.
Decotto contro l'asma:ifate bollire per 10 minuti in un lt d'acqua 30 gr di sommità  fiorite d'origano. Filtrate il liquido quando à tiepido, addolcitelo con il miele e bevetelo durante la giornata.

Cookaround
Estaff
User
 
Messaggi: 3283
Iscritto il: 07/11/2006, 18:28

Torna a Giardinaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron